Hermann Hesse

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
patrizia
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/12/2006, 18:18
Località: sempre e solo ,-| nordest produttivo

Hermann Hesse

Messaggio da patrizia »

siccome sono ignorante...nel senso che ignoro.....
sono andata su wikipedia e questo è ciò che ho trovato (classico copia incolla eslusa foto)

L'Uroboro (dal Greco "ουροβóρος") è un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che si morde la coda, ricreandosi continuamente e formando così un cerchio. È un simbolo associato all'alchimia, allo Gnosticismo e all'Ermetismo. Rappresenta la natura ciclica delle cose, la teoria dell'eterno ritorno, e tutto quello che è rappresentabile attraverso un ciclo che ricomincia dall'inizio dopo aver raggiunto la propria fine. In alcune rappresentazioni il serpente è rappresentato mezzo bianco e mezzo nero, richiamando il simbolo dello Yin Yang, che illustra la natura dualistica di tutte le cose e soprattutto che gli opposti non sono in conflitto tra loro.
Pare che il simbolo si ispiri alla forma della Via Lattea, dal momento che in alcuni antichi testi era considerata un enorme serpente di luce che risiedeva nel cielo e circondava tutta la Terra.
patrizia
oroboros
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/05/2007, 22:18

Hermann Hesse

Messaggio da oroboros »

Ciao Patrizia, purtroppo Wikipedia è composta dai lettori e riflette una conoscenza equivoca e frammentata, tipica della "massa" e dei suoi limiti di comprensione. In realtà l'Oroboros o Auroboros o Ouroboros è un cerchio solo nella sua rappresentazione bidimensionale, come il Tao composto dall'insieme di inn e yang, ma la rappresentazione che più gli si confà, com'è anche per il Tao, è quella tridimensionale che lo vede essere la rappresentazione di una spira della spirale cosmica che è il modulo d'espressione della legge universale dell'esistenza. Su un primo piano interpretativo è il simbolo della conoscenza che si morde la coda essendo incapace di trascendersi senza la considerazione del Centro che la determina. Da una visuale più elevata simboleggia la legge universale del Principio Primo.
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da DevilMaster »

:shock: wow! :D
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da Vita »

Siccome io sono molto, ma molto più ignorante di Patrizia vorrei chiedere a Oro di usare un linguaggio meno contorto giacchè di norma sul forum si va di fretta nella lettura. Grazie in anticipo.

Ps Cmq dovrebbe essere Yin Yang.... CoRna
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da DevilMaster »

Beh, ma sei su un sito di letteratura... se nemmeno qui si può parlare un po' contorto... dove, allora? ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da Vita »

Caro Devil, in realtà non credo che un linguaggio più forbito possa rendere un discorso più interessante, al contrario credo che soprattutto in rete, possa solo renderlo barocco e concreto oltre l' inimmaginabile cosa del tutto inutile giacchè internet dovrebbe essere un mezzo di comunicazione di massa e non solo di laureati...

Sono convinta che un linguaggio chiaro, cristallino e semplice possa essere spesse volte molto più utile.
in medium stat virtus
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
oroboros
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/05/2007, 22:18

Hermann Hesse

Messaggio da oroboros »

Ho ancora molta strada da fare per riuscire a esprimere concetti contorti in parole semplici. Per quel che riguarda i miei studi...io ho la terza media presa a settembre. Devo fare i conti con una "cultura" della quale sono sprovvisto e attraverso la quale il mio sapere deve passare per essere intellegibile per quello che la sua natura concede. Se v'interessa ciò che dico dovrete avere pazienza e attenzione, oltre che imparare a mettere la malevolenza che suscito in secondo piano. Quella malevolenza che il mondo scatena tutte le volte che si parla di come lasciarlo.
Scusate per gli eventuali errori di battitura, è vero Yin-Yang si scrive così.
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
oroboros
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/05/2007, 22:18

In medium stat virtus

Messaggio da oroboros »

Il detto degli antichi cinesi:- "La Verità sta nel mezzo", si appoggia a una simbologia spaziale per comunicare che la Verità sta nel mezzo dell'ipotetico cerchio della realtà. Questo significa che, preso un piano della spirale dell'esistenza e, intendendolo come se fosse un cerchio, la Verità si trova sulla verticale che unisce questo cerchio a quello più elevato e successivo. Questa Verticale si trova nel mezzo perché è il punto di equilibrio del cerchio, essendo equidistante da tutti i punti che si trovano sulla circonferenza. Gli antichi saggi non intendevano affatto dire che non esiste il nero e non esiste il bianco, ma tutto è grigio. Intendevano dire, invece, che ogni piano orizzontale della spirale dell'esistenza è collegato a tutti gli altri dall'asse verticale che costituisce l'immobile perno attorno al quale gira il vortice della vita. Viene anche chiamato "Volontà del Cielo", o anche "Via di Mezzo". L'essere che esaurisce tutte le possibilità del piano orizzontale sul quale si trova a vivere, inevitabilmente si situa nel centro di questo piano che è l'unica via d'accesso al piano più elevato successivo. Quando qualcuno non ama la fatica del pensare taglia sempre corto dicendo che, per lui-lei, la verità sta nel mezzo. E non valuta che, per esempio, la Verità non può stare in mezzo a due menzogne. La Verità è nel mezzo della realtà perché costituisce la ragione d'essere centrale della realtà. In altre parole il suo "Principio".
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da DevilMaster »

Cara Vita, quello che scrivi, come tu stessa ammetti, è quello che credi tu. Si può essere d'accordo o meno, non è una realtà universale.
In questo sito nessuno richiede la laurea per partecipare, anzi... però sarebbe anche assurdo il contrario, no?
Se una persona scrive in modo un po' "diverso" dalla massa, non si può certo farne una colpa.
Io, personalmente, mi limito a leggere quello che viene scritto e agisco di conseguenza. Se mi sento stimolato a rispondere qualcosa, lo faccio; altrimenti, nella maggioranza dei casi, passo oltre. Qui c'è posto per tutti e per tutti gli stili di scrittura, finché si resta nelle vicinanze dell'educazione, questo non significa certo che tutti e tutti gli stili di scrittura devono essere apprezzati dalle altre persone in egual misura.
Tutto qua. :)

Detto questo, riprendo anch'io Oroboros che in 24 ore è riuscito a portare off topic svariate discussioni.
Cerchiamo di restare in tema con il titolo delle pagine, altrimenti c'è la sala da the.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Hermann Hesse

Messaggio da carlo »

Concordo con devil su tutto e mi raccomando di rimentare in tema, anche se qui off è vita che ce l'ha mandato, lui di herman hesse parlava all'inizio... :) e comunque non mi pare neanche così contorto!
Rispondi