Philip Kindred Dick

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da Massimo Baglione »

Io neppure l'avevo mai sentito!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

il paradiso maiosta no, gli ultimi che ho letto sono e jones creò il mondo, e l'androide abramo lincoln, buoni entrambi ma non all'altezza di molti altri, ora sto leggendo altri autori, appena posso me lo cerco!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

il paradiso maoista lo sta leggendo la mia ragazza credo quindi entro circa 9 mesi lo inizierò anche io....
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da Massimo Baglione »

9 mesi?
Cosa hai combinato? ;-)
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Suppongo, e spero per lui, che intendesse dire che la ragazza è un po' lenta nel leggere e che prima che lo finisca passeranno almeno nove mesi. :P

Spero vivamente per lui, e per il mondo intero (mio dio un piccolo trotta noooo ;)), che intendesse dire solo questo. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da Vita »

devo dire che mi state incuriosendo...
un titolo per iniziare che sia caratteristico al punto giusto?
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Beh, io iniziai con La svastica sul sole... ma con il senno di poi non era sicuramente il miglior libro per iniziare Dick. Facendo un ragionamento assurdo e quindi ipotizzando di dover leggere un primo libro di dick adesso che ne ho letti quasi una quarantina forse inizierei con Ubik e/o le tre stimmate di Palmer Eldritch. Sono due libri per molti versi simili in cui gli argomenti trattati si ripropongono nella maggior parte dei libri di PKD (anche se affrontati in modo diverso).
Comunque Carlo probabilmente ti consiglierebbe di leggerlo in ordine cronologico e quindi di iniziare da Lotteria dello spazio (che fino a poco tempo fa era considerato il primo romanzo di Dick). Personalmente ho letto Lotteria dello spazio dopo moooolti altri libri di Dick e devo ammettere che non mi è dispiaciuto affatto. Non so però se mi è piaciuto perché ero ormai entrato nell'ottica dickiana e quindi non so se consigliartelo per iniziare. Il libro che mi ha fatto iniziare a perdere la testa per Dick è sicuramente Ubik (il mio secondo libro di dick) e quello che me l'ha fatta perdere completamente è stato Le stimmate di Palmer Eldritch (che è stato invece il quarto o quinto che ho letto di quest'autore), per cui ritorno al mio consiglio originario: parti da uno di questi due (fra l'altro, se ti vuoi fare un idea più precisa della storia, ho scritto la recensione del secondo sul mio sito).

P.s.
La recensione la trovi qui: http://www.devilhouse.org/indez/mod-pag ... d-16.phtml
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da carlo »

9 mesi è stato casuale!
sul dick concordo piu o meno con devil, e ovviamente come lui anticipa consiglio di leggerlo in modo piu o meno cronologico, sicuramente di non iniziare dagli ultimi....

io ho quasi finito la biografia "divine invasioni", davvero interessante (mi manca ancora da vedere il vhs!) e devo dire che aiuta molto a capire tanti suoi personaggi, sopratutti degli ultimi anni, credo sia un testo importante per gli amanti di pkd.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Philip Kindred Dick

Messaggio da DevilMaster »

Ehehehehehe... io invece di quel cofanetto (divine invasioni) ho visto il vhs mentre del libro ho letto pochissime pagine (prima o poi lo riprenderò). :lol:
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Rispondi