Alessandro Maiucchi

Scrivete qui le vostre biografie.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

Mi accorgo ora che la mia bio e' assente... :twisted:

"Alessandro Maiucchi prende virtualmente la penna in mano nel 2000.
Prima di allora scriveva bene, ma non credeva nelle sue possibilit?. Nel 2000 la svolta: fece il test di ammissione al Mensa, the High IQ Society (www.mensa.it). Quella certificazione gli diede fiducia: ?Alessandro, non sei stato costante da laurearti e a scuola non eri perfetto (anche perch? non studiavi MAI!), ma hai delle potenzialit? sconfinate: un QI che ha una persona ogni novecento.?
Aveva scoperto di avere quei mezzi, e aveva appena letto On writing di Stephen King: aveva le capacit?, e King gli aveva dato il metodo. Si mise subito al lavoro.
Costru? un castello nella sua mente, una storia immensa, un arcipelago di cui vedeva spuntare solo alcuni scogli, appena sotto il pelo dell?acqua? aveva letto i volumi de La torre nera che erano gi? usciti, ed era rimasto affascinato dal mondo interiore di King? Part? per tre settimane negli USA, con la mente splittata in due. Una parte di lui era in vacanza con la moglie e la figlia, l?altra era nei Territori, le terre della fantasia kinghiana de Il talismano.
Ogni luogo che visitava era una location, aveva visioni continue? Da quel luglio 2001, non ha pi? smesso di scrivere? e finalmente nel novembre 2005 il suo primo romanzo, Orchidea, ? divenuto realt?. Tra pochi mesi, andr? a fargli compagnia il secondo romanzo, Nel buio."
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da DevilMaster »

Vedo che stai iniziando a utilizzare Md-Pro (ho visto dei tuoi messaggi sul forum) e la cosa non pu? che farmi piacere, per? volevo anche avvertirti che a breve (almeno in teoria) dovrebbe uscire Md-Lite che soppianter? la vecchia versione in tutto e per tutto.
Md lite sar? molto diverso dal vecchio Md Pro, utilizza un altro sistema grafico e il codice ? sato quasi interamente riscritto. Dal momento in cui uscir? Md Lite anche il supporto alle vecchie versioni cesser? o almeno... sar? molto meno presente (praticamente assente per chi non ? md-booster), per cui, visto che stai appena iniziando a entrare in questa realt? mi sento di consigliarti di attendere qualche settimana l'uscita della nuova versione e di iniziare da l? a costruire il tuo nuovo sito.
Altrimenti rischi di trovarti incasinato e di dover ricominciare da capo.
Ovviamente ? solo un consiglio. ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Massimo Baglione »

A che serve quel programma?
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da DevilMaster »

E' un CMS. E' la base su cui ? costruita, per es., la DevilHouse.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

[quote=""DevilMaster""]Vedo che stai iniziando a utilizzare Md-Pro (ho visto dei tuoi messaggi sul forum) e la cosa non pu? che farmi piacere, per? volevo anche avvertirti che a breve (almeno in teoria) dovrebbe uscire Md-Lite che soppianter? la vecchia versione in tutto e per tutto.[/quote]

Credevo che la Lite fosse una versione leggera... grazie! :-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

[quote=""DevilMaster""]E' un CMS. E' la base su cui ? costruita, per es., la DevilHouse.[/quote]

La quale DevilHouse e' una figata! Come l'hai fatta?
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Massimo Baglione »

CMS? Con Molta Semplicit?? ;-)
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da DevilMaster »

Grazie, sono contento che ti piaccia. :)
Beh, come l'ho fatto? La grafica l'ho fatta un po' a mano e poi lavorata con photoshop e alcuni pezzi invece sono fatti completamente con photoshop.
Il resto ? fatto usando il core e il motore grafico (autotheme) di mdpro.
Le pagine (racconti, poesie, biografie, bibliografie e recensioni) le ho fatte utilizzando pagesetter e lavorandoci un po' sopra a mano, mentre alcune pagine, tipo la home, le ho fatte creando un modulo mio.
Per quel che riguarda la lite ? s? una versione pi? leggera, ma ? anche la base da cui si partir? per la prossima versione.
Md-Pro ? figlio di eNvolution (progetto a cui partecipai attivamente qualche anno fa) che a sua volta era figlio di Post Nuke, che a sua volta era figlio di php nuke, che anche lui era figlio di etc.
Fino alla versione 1.76 Md-Pro ha usato l'architettura, anche se molto modificata, dei cms padri, mentre dalla lite diciamo che si "disereda". ;)
Questo per tanti motivi. Prima di tutto era troppo pesante, sia in fatto di peso (mega e mega di default, se poi aggiungi menalto gallery arrivi a decine di mega) che di richieste al server. Questo non ? un problema per i siti medio-piccoli, ma per quelli che hanno molto traffico pu? rappresentare seri limiti.
In pi?, la maggior parte degli utenti usa si e no il 10% dell'installazione base per cui si ? pensato (secondo me giustamente) che sarebbe stato meglio fare una versione leggera dove poi, di volta in volta, ogni utente aggiunge i moduli che gli servono escludendo quelli a lui inutili.
Snellendo cos? il pacchetto si ? quindi approfittato per riscrivere buona parte del core, per cambiare motore grafico e per cercare di rendere il cms xhtml strict (ovvero in modo che le pagine abbiano un codice html e css ordinato e validato dall'organismo internazionale).
Io stesso, del pacchetto base 1.76, uso pochissime funzionalit?, mentre ne uso altre che non sono presenti nel pacchetto base (pagesetter su tutti).
Il peso, le risorse sfruttate e che il codice sia valido sono ormai le basi fondamentali su cui deve essere sviluppato un cms moderno.

Partendo da questi presupposti ultimamente mi sto molto interessando a drupal, che ? leggerissimo, usa poche risorse, produce codice validato e, soprattutto, a differenza di md-pro ? un cmf (content management framework). In pratica oltre a essere un cms ? anche una finestra di lavoro dove poter sviluppare i propri moduli e dove poter aggiungere i propri script php in modo pi? pratico rispetto ai cms classici dove ci sono mega e mega di roba, tutta collegata, da controllare prima di riuscire a integrare un proprio modulo, specialmente se complesso.

Non so quali siano le tue conoscenze informatiche, per cui mi limito a dire che sia per un neofita che per una persona esperta Md-Pro ? decisamente pi? facile da usare e da personalizzare nell'ambito dei moduli messi a disposizione della comunit?, mentre Drupal ? sicuramente molto pi? complesso da personalizzare a dovere, ma ? un ambiente di lavoro eccezionale per chi programma in php e vuole scrivere moduli nuovi.
Ultima modifica di DevilMaster il 26/07/2006, 22:42, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da DevilMaster »

[quote=""Massimo Baglione""]CMS? Con Molta Semplicit?? ;-)[/quote]


Ehehehehe, anche... potrebbe essere una nuova denominazione. ;)

No cms ? l'acronimo di Content management system. :D
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

Due domande: AutoTheme e' a pagamento? Conosci un hosting buono e poco caro? Per ora sono su www.ilbello.com :-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Rispondi