news da nonsolocinema

film e commenti vari sul cinema
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 16/06
18 maggio '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
"LA CASA DEL DIAVOLO" DI ROB ZOMBIE
L?horror on the road del metallaro cinefilo
Il metallaro Rob Zombie (pseudonimo di Robert Cummings), ex leader della band White Zombie, torna a filmare le avventure della terribile famiglia Firefly de "La casa dei 1000 corpi" (2000), stavolta inseguita dal sanguinario sceriffo in cerca di vendetta Widell, in un horror on the road cinefilo e citazionista.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4078

"H2ODIO" DI ALEX INFASCELLI
H2Odio, il nuovo film di Alex Infascelli, porta alla luce il doppio che ? in noi
E? un film inquietante, e cos? meravigliosamente rivelatore, quello di Alex Infascelli, dal 3 Maggio disponibile in tutte le edicole, allegato a L?Espresso o a La Repubblica. Il film esce direttamente su DVD senza passare dalle sale, coraggioso esperimento di diffusione del prodotto cinematografico.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3990

MUSICA
"EVA CONTRO EVA" DI CARMEN CONSOLI
Mediterraneamente...Carmen
Ci sono libri di genere, commerciali, che si leggono facilmente e tutto d?un fiato. Poi invece ci sono quei libri affascinanti, molto complessi, a cui bisogna accostarsi pi? delicatamente per cogliere le varie sfumature che alla prima lettura ci sono sfuggiti. La rockeuse siciliana, in viaggio con il suo ?Dal Simeto al Tamigi Tour? propone ai palati pi? fini il suo ultimo lavoro discografico: ?Eva Contro Eva?, nei negozi dal 12 Maggio.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4066


"STADIUM ARCADIUM" DEI RED HOT CHILI PEPPERS
La nuova dimensione dei ragazzi di Hollywood
Dopo due anni di silenzio il quartetto californiano torna alla ribalta mondiale con un album che incarna l?essenza del loro animo rock e funk, che li ha resi una delle band pi? ?vendute? al mondo. Le sonorit? del loro precedente lavoro, ?By The Way?, vengono riprese e rivisitate dando vita a due ore di musica alla quale i Red Hot Chili Peppers ci hanno abituato.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4056


TEATRO
"CARNEZZERIA" DI EMMA DANTE
Un clima di festa apparente
Al centro della scena tre fratelli e una sorella. Dalla morte dei genitori hanno sempre condiviso tutto, nel bene ma soprattutto nel male. Ad essere narrati sono i rapporti di amore e odio morbosi, che i tre ragazzi hanno con la sorella (Nina). Nina ? in abito da sposa e viene portata a spalle, quasi cadaverica, sulla scena dai tre. La ragazza ? incinta e promessa sposa ad un marito che non ha mai visto. La natura di Nina ? remissiva, pronta ad accettare tutto e stare ai soprusi dei fratelli, che a loro volta si rivelano violenti ed ignoranti. L?epilogo ? triste come la societ? che ha concepito questi personaggi. Nel 2002 lo spettacolo ha vinto il premio Ubu come migliore novit? italiana.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4070


"PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO" DI RUGGERO CAPPUCCIO
La ricostruzione psicologica di un eroe moderno
Una tragedia moderna ed una antica vanno in scena contemporaneamente sullo stesso palco: la vicenda di Paolo Borsellino, emblema della giustizia e della fedelt? allo stato, si alterna a quella di Antigone, paladina delle leggi non scritte, quelle dettate dalla coscienza, dall?amore e dal sentimento religioso.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4023


ARTE
"TIZIANO E IL RITRATTO DI CORTE. DA RAFFAELLO AI CARRACCI "
La storia, la cultura e gli amori narrati da un pennello
Il Museo di Capodimonte di Napoli ospita, dal 24 marzo al 4 giugno, uno dei pi? importanti eventi espositivi del 2006, per quantit? e qualit? delle opere esposte. Non ? soltanto un?antologica sul sommo pittore veneziano, ma anche una rassegna sul ritratto storico del Cinquecento, che il prossimo autunno verr? trasferita al Mus?e du Luxembourg di Parigi.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4041


PRESENTAZIONE DELLA 10? MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Citt?. Architettura e societ? ? Uno studio per il futuro
La Biennale di Venezia ha scelto una tematica di impronta sociale globale per la decima edizione dell?esposizione di architettura. Di fronte all?aumento della popolazione inurbata e ai problemi che questa crescita comporta nella struttura della citt?, la Fondazione della citt? pi? bella del mondo ha deciso di dedicare la Mostra di quest?anno alla ricerca e alla proposta di soluzioni riguardo a questa determinante questione. Dal 10 settembre al 19 novembre 2006 l?Arsenale e i Giardini della Biennale ospiteranno progetti, filmati, fotografie e grafici ricchi di dati e informazioni, ma soprattutto di proposte.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3985


LETTERATURA
?LUNAR PARK? DI BRET EASTON ELLIS
Autobiografia e romanzo di Bret Easton Ellis: finzione, allucinazione o realt??
Il romanzo vero e proprio si svolge nell?arco di dodici giorni nella calma di un ricco sobborgo a pochi chilometri da New York. La serenit? ? solo apparente poich? il protagonista ? tormentato da un fantasma del passato che introduce il tema centrale del romanzo: il rapporto padre- figlio.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3706


"UNA STORIA SEMPLICE" DI LEONARDO SCIASCIA
L? ultimo messaggio di un grande giallista
Una storia semplice ? un giallo polemico fin dal titolo in quanto racconta una storia nient?affatto semplice, ma presentata come tale perch? fa comodo ai potenti.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3978



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

C?? tempo sino al 31 maggio per partecipare ai concorsi del Cinit - Cineforum Italiano:


- ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?
Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta
Rivi? ? un concorso di cortometraggi e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta che nasce dall?incontro fra EYEMOVE, centro studi e servizi cinematografici del Cinit e l?Associazione Culturale Srazz, in collaborazione con l?Associazione Culturale ArchiCineFoto e la rivista di informazione cinematografica e culturale NonSoloCinema e con il sostegno dell?Assessorato alla Cultura del Comune di Mira (Venezia).
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3575

-VI? Concorso ?Vincenzo Gagliardi? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti dell?ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che vorranno partecipare possono inviare un proprio elaborato scrivendo le proprie riflessioni e le proprie considerazioni su un film presentato nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006.?
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3419

-I? Concorso ?Francesco Dorigo? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti delle Universit? del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell?Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3418




Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 17/06
26 maggio '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
?IL CODICE DA VINCI? DI RON HOWARD
Molto rumore per nulla
Una serie di omicidi, una pista cifrata che si snoda da Leonardo da Vinci ad oggi e un mistero che potrebbe infrangere duemila anni di dogmi cristiani difesi con ogni mezzo: la Storia che si intreccia al mito e alla fiction. Un professore di Harvard, Robert Langdon, esperto in simbologie religiose, e un?agente-crittologa della polizia parigina, Sophie Neveu, si trovano nel mezzo di una contesa millenaria tra ?soldati della Fede? e ?custodi della Verit??, in un?intricata battaglia che ha per oggetto la mortalit? di Cristo, i suoi rapporti con gli apostoli e Maria Maddalena e le trascrizioni dei Vangeli.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4115

"VOLVER" DI PEDRO ALMOD?VAR
L?eterno ritorno dell?incanto
Pedro Almod?var ? tornato (come da titolo) per presentare a Cannes il suo nuovo lungometraggio. Dopo "Tutto su mia madre", che nel 1998 gli valse il premio alla regia (spodestato all?ultimo momento per la Palma data ai Fratelli Dardenne), ci prova di nuovo con un mel? perfettamente riuscito, accolto con entusiasmo in questa 59esima edizione del Festival capitanata da uno dei suoi pi? fervidi ammiratori: Wong Kar Wai.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4095


MUSICA
?BACK HOME" DI ERIC CLAPTON
La serenit? del rock-blues di Clapton e l?attesa del pubblico italiano
?Back Home? ? uscito quasi un anno fa dopo circa cinque anni di silenzio discografico, ma vale sicuramente la pena parlarne, non solo perch? Clapton porter? in Italia il suo tour, ma anche, e forse soprattutto, perch? ? un disco che insegna molto su come si dovrebbe suonare il rock-blues e sulle emozioni che si possono trasmettere senza tradire i ?canoni? del genere e senza farsi etichettare.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4149

OVUNQUE PROTEGGI - VINICIO CAPOSSELA IN TOUR
Musica, teatro, ombre cinesi coinvolgono il pubblico veneziano
Uno spettacolo coinvolgente, originale, non inquadrabile in nessun genere in particolare ? quello che offre Vinicio Capossela al pubblico in occasione della tappa veneziana del tour ?Ovunque proteggi?.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4093


TEATRO
?LUISA MILLER" DI GIUSEPPE VERDI
Luisa abbandonata a se stessa
Riapproda alla Fenice, dopo oltre quarant?anni, Luisa Miller che, a detta di molti studiosi, rappresenta quel momento di stacco tra il Verdi alla prima maniera, che si ispira ancora al passato, e il Verdi romantico che si concretizzer? nella trilogia popolare.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4161

"MISHELLE DI SANT?OLIVA" DI EMMA DANTE
Parlare senza guardarsi
Un padre e un figlio dentro un appartamento di una Palermo randagia. Vivono nell?assenza di una donna, la prima ballerina dell?Olympia di Parigi, arrivata a Palermo inseguendo un miraggio d?amore, e poi scappata di casa abbandonando i due alla loro solitudine.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4150


ARTE
?ANTONELLO DA MESSINA?
Una mostra impedibile per tutti gli appassionati (e non) di arte rinascimentale
Dal 18 Marzo al 25 Giugno le scuderie del Quirinale ospiteranno tutte le opere realizzate da questo artista quattrocentesco, distintosi per la sua capacit? di sintetizzare al meglio le diverse influenze artistiche vigenti nel periodo rinascimentale.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4160

?WALLS? - ESPOSIZIONE DI FEDERICO HERRER & NIC HESS ALLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Energia nuova e vitale a Venezia
La Fondazione Bevilacqua La Masa nata nel 1898, poco dopo la Biennale di Venezia, ampli? positivamente il panorama espositivo della Venezia dei primi del novecento e non solo. Pensata e voluta per dare spazio alle ricerche artistiche giovanili, la fondazione continua, ancor oggi, la sua missione di contrapposizione proprio al colosso Biennale favorendo e cogliendo sul nascere particolarmente i fermenti artistici emergenti.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3845


LETTERATURA
"GIOVANNI PASCOLI A MATERA (1882-1884)" DI GIOVANNI CASERTA
GIOVANNI PASCOLI A MATERA
E? stato un rapporto per nulla facile, un amore mancato (secondo alcuni critici) quello fra il professore Giovanni Pascoli e la citt? di Matera. Edizioni Osanna di Venosa pubblica Giovanni Pascoli a Matera (1882 - 1884), nel quale l?autore Giovanni Caserta racconta, con impeccabile stile e sagacia documentaristica,i due anni in cui il poeta di San Mauro di Romagna (vi era nato nel 1855) venne a Matera per insegnare latino e greco al Liceo Ginnasio.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3706

?LA ZIA MARCHESA? DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY
Una marchesa dai capelli rossi: quando la diversit? ? libert?.
Il secondo romanzo di Simonetta Agnello Hornby racconta la breve ma intensa esistenza della marchesa Costanza Safamita, che decise di essere l?unica padrona della propria vita.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3939



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

- Varsavia e Roma, cine-topografia di due citt?. La capitale polacca in 12 film
Il programma completo della manifestazione
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4176

CONCORSI CINIT - CINEFORUM ITALIANO
C?? tempo sino al 31 maggio per partecipare ai concorsi del Cinit - Cineforum Italiano:


- ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?
Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta
Rivi? ? un concorso di cortometraggi e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta che nasce dall?incontro fra EYEMOVE, centro studi e servizi cinematografici del Cinit e l?Associazione Culturale Srazz, in collaborazione con l?Associazione Culturale ArchiCineFoto e la rivista di informazione cinematografica e culturale NonSoloCinema e con il sostegno dell?Assessorato alla Cultura del Comune di Mira (Venezia).
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3575

-VI? Concorso ?Vincenzo Gagliardi? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti dell?ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che vorranno partecipare possono inviare un proprio elaborato scrivendo le proprie riflessioni e le proprie considerazioni su un film presentato nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006.?
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3419

-I? Concorso ?Francesco Dorigo? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti delle Universit? del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell?Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3418



Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 18/06
1 giugno '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
"POSEIDON" di Wolfgang Petersen
Le avventure acquatiche di un transatlantico
Niente storie d?amore all?ultimo respiro, pochi intrecci e tanta azione nell?ultimo blockbuster (che in America ? gi? un flop) firmato Wolfgang Petersen (l?osannato regista di "Troy" e "La Tempesta perfetta"). Una nave da crociera si scaglia, l?ultimo dell?anno, contro un?onda anomala causando la morte di tutto l?equipaggio e di buona parte dei passeggeri. Dal remake del famoso film di Ronald Neame ("Le avventure del Poseidon", 1972) ecco il film che promette di affondare il "Titanic".
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4261

SPECIALE FESTIVAL DI CANNES 2006
La Palma d?oro del Festival di Cannes 2006 va a "The Wind that Shakes the Barley" di Ken Loach
Tutti i film premiati alla 59esima edizione del Festival del Cinema di Cannes
http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=2


MUSICA
?All the Roadrunnig? di Mark Knopfler ed Emmylou Harris
La nuova coppia d?oro del country
Il 3 giugno all?Arena di Verona ? l?unica data italiana del tour della nuova coppia del country, Mark Knopfler ed Emmylou Harris. Il primo, storico leader dei Dire Straits, persegue ormai da anni una onorata e proficua carriera solista; la seconda ? una delle grandi star del country-folk di Nashville. Insieme, hanno inciso di recente un disco di bellissime ballate, e sono diventati i nuovi June e Johnny Cash del country-rock. Da non perdere.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4232

Michele Zarrilo in tour a Padova
Melodie in una cornice d?eccezione
Si chiude ai giardini dell?Arena di Padova il tour 2006 di uno dei pi? quotati melodisti di sempre, in cui l?artista propone il suo ultimo lavoro, ?L?alfabeto degli amanti?. Il concerto presenta al pubblico un lavoro che ? stato molto sentito, pensato e vissuto e che come sempre riesce a toccare la sensibilit? pi? profonda di chi l?ascolta.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4233


TEATRO
?FACCIAMO NOSTRI QUESTI GIGANTI? di Marco Isidori
Presentata a Milano l?opera tratta da ?I giganti della montagna? di Luigi Pirandello
Dopo aver affrontato Shakespeare nella scorsa stagione con il Vortice del Macbeth, la compagnia della Marcido, di casa al Teatro dell?Arte, ha proposto quest?anno uno dei testi pirandelliani pi? rappresentativi, il dramma dove l?autore siciliano denuncia apertamente la terribile sorte che tocca all?arte, uccisa dagli uomini incapaci di comprenderla.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4255

Under Skin ? Corpo, spirito e scienza
Presentato a Roma il 4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
La Biennale di Venezia prosegue lo studio della tematica del corpo e delle percezioni emotive iniziato l?anno scorso al Festival di Danza intitolato ?Body Attack?. Nel suo secondo anno di direzione della Biennale Danza, Ismael Ivo ha deciso di dedicare il festival di quest?anno, che si svolger? dall?8 al 25 giugno negli spazi dell?Arsenale, al rapporto tra l?interno dell?organismo umano e le emozioni dell?anima.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3777


ARTE
?CINEMA E FUMETTO. I PERSONAGGI DEI COMICS SUL GRANDE SCHERMO?
Da quando Duchamps e Man Ray sono riusciti a trasferire il quotidiano nel sublime dell?arte e la pop art ha aperto ulteriori strade ad ogni sperimentalismo, i canoni tradizionali, le classificazioni in arti minori e maggiori, hanno perso ogni significato. Gli sdoganamenti si sono susseguiti spontanei, la fotografia, i video rientrano ormai, senza discussioni, n? distinguo nell?empireo dell?arte.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4241

LUIGI RUSSOLO AL MART DI ROVERETO
Vita e opere di un futurista poliedrico
A Luigi Russolo il Mart di Rovereto dedica dal 27 maggio al 17 settembre la mostra ?Luigi Russolo. Vita ed opere di un futurista?. L?esposizione ripercorre per la prima volta le tappe creative del primo e pi? grande musicista futurista ed ? - stando alle dichiarazioni dei curatori Franco Tagliapietra e Anna Gasparotto, nipote del pittore ? la pi? completa di questo polifonico, poliedrico artista.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4240


LETTERATURA
"CIRCOLO CHIUSO" di Jonathan Coe
La Banda dei Brocchi. Secondo Atto.
"Circolo chiuso" pu? esser definito come il secondo tempo del precedente "La Banda Dei Brocchi". In questo romanzo ritroviamo Benjamin, lasciato ad un tavolo da impiegato, ora con una fede al dito e un romanzo incompiuto nel cassetto; Paul Trotter, rappresentante di spicco del partito laburista , sposato e con prole; Doug Anderton, arricchito da un matrimonio di fortuna con una donna dal sangue blu; e Philip Chase, giornalista del Birmingham Post.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4231

?UN POSTO NEL MONDO? di Fabio Volo
Ogni cammino ? personale e si deve fare da soli: in due ? una scampagnata.
?Un posto nel mondo" ? la storia di un ragazzo qualunque, un giovane adulto come tanti, abituato a veder scorrere la propria esistenza; ma giunge inaspettatamente la consapevolezza ed, improvvisamente, affronta un affascinante viaggio alla ricerca dell? uscita di sicurezza dal proprio modo di vivere.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4201



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

- Varsavia e Roma, cine-topografia di due citt?. La capitale polacca in 12 film
Il programma completo della manifestazione
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4176

CONCORSI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

-VI? Concorso ?Vincenzo Gagliardi? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti dell?ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che vorranno partecipare possono inviare un proprio elaborato scrivendo le proprie riflessioni e le proprie considerazioni su un film presentato nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3419

-I? Concorso ?Francesco Dorigo? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti delle Universit? del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell?Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3418



Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 19/06
8 giugno '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
"AMERICAN DREAMZ" DI PAUL WEITZ
Sogni con la zeta
"American Dreamz" ? il programma pi? seguito della televisione americana, un reality show dove aspiranti cantanti si sfidano fino all?ultima nota, tra storielle e casi umani di contorno. Il conduttore ? Martin Tweed, divo catodico cinico e disilluso. Alla nuova edizione partecipano Sally Kendoo dell?Ohio, prototipo di ragazza americana di provincia - bionda, in carne e disposta a tutto pur di sfondare - e Omer, giovane iracheno trasferitosi dai parenti emigrati in America che vivono in una villa megagalattica nella ormai famosa Orange County, California. Nessuno sospetta che Omer in realt? sia...
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4292

"L?ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO" DI CARLO VIRZI'
Teneri e perfidi adolescenti
Carlo Virz? debutta alla regia e lo fa con una pellicola fresca e agile che si inserisce fra il filone della commedia adolescenziale, stile "Caterina va in citt?", del fratello Paolo, e il revival anni Ottanta, portato alla ribalta dal successo di "Notte prima degli esami". Ma "L?Estate del mio primo bacio", in uscita nelle sale dal 1 giugno, ha una nota di colore che lo differenzia dagli altri film: l?interpretazione della giovanissima Gabriella Bellisario, che con temperamento goffo e aggressivo, sguardi languidi e impacciati sa dare al suo personaggio, Camilla Randone, la giusta dose di ironia che caratterizza un?adolescente alle prime armi, tesa a conquistare ?il mondo degli adulti?.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4281

MUSICA
?UNA MARCIA LUNGA UN SECOLO. LA CANTATA DEI CENT?ANNI?, DI NICOLA PIOVANI E VINCENZO CERAMI
Per i cento anni della Cgil, i due maestri propongo al pubblico un?opera moderna, summa di lotte, marce, rivendicazioni, sconfitte e conquiste. E Macerata accoglie a braccia aperte quest?omaggio fatto di cuore e passione: nonostante il freddo, tutti stretti nell?arena cittadina, per sentirsi, una volta di pi?, partecipi attivi della storia.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4344

EMERGENZA MUSIC FESTIVAL 2006
Le finali di Venezia - Treviso (New Age Club, Roncade)
Emergenza ? davvero ?la pi? grande organizzazione internazionale per musica emergente?, come recita il sito web del concorso: 1.500 concerti, 40.000 band iscritte in tutta Europa e Nord America sono due numeri che riassumono una manifestazione che tutti accoglie e uno solo fa arrivare in fondo. L?Italia ? tra i paesi a maggior partecipazione, e ha nel New Age uno dei suoi club pi? prestigiosi.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4312


TEATRO
IL TEATRO COME PASSIONE
Intervista a Luigi Allegri, autore di "L?arte e il mestiere. L?attivit? teatrale dall?antichit? ad oggi"
Si siede per iniziare l?intervista con la consueta tranquillit? di chi non teme il confronto con il pubblico, con l?opinione dell?interlocutore: senza la giacca e la cravatta che l?ambiente accademico talora suggerisce, il professor Luigi Allegri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l?Universit? degli Studi di Parma, studioso e autore di numerose pubblicazioni (come "Teatro, spazio, societ?", "Teatro e Spettacolo nel Medioevo", "La drammaturgia da Diderot a Beckett", solo per citare alcuni esempi), ha da pochi mesi ultimato l?ultima fatica, "L?arte e il mestiere. L?attivit? teatrale dall?antichit? ad oggi" (Carocci, 2005). Il volume ? uno spunto di riflessione anche sull?attivit? di studioso, di docente, di uomo che si dedica al teatro e alla sua evoluzione ormai da anni.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4278

UNDERSKIN - CORPO SPIRITO E SCIENZA
Presentato a Roma il 4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
La Biennale di Venezia prosegue lo studio della tematica del corpo e delle percezioni emotive iniziato l?anno scorso al Festival di Danza intitolato ?Body Attack?. Nel suo secondo anno di direzione della Biennale Danza, Ismael Ivo ha deciso di dedicare il festival di quest?anno, che si svolger? dall?8 al 25 giugno negli spazi dell?Arsenale, al rapporto tra l?interno dell?organismo umano e le emozioni dell?anima.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3777


ARTE
?AESTHETICS / DIETETICS? A CURA DI MIZUKI ENDO
La GAMeC di Bergamo presenta la mostra del vincitore della III edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l?Arte ? EnterPrize
Mizuki Endo, segnalato da Yuko Hasegawa (Chief Curator del Museum of Contemporary Art, Tokio), ? stato premiato lo scorso giugno 2005 da una giuria composta da Bob Nickas (Curatorial Advisor del PS1 Contemporary Art Centre / A MoMA Affiliate, Long Island - New York), Beatrix Ruf (Direttore della Kunsthalle, Zurigo) e Giacinto Di Pietrantonio (Direttore della GAMeC, Bergamo).
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4220

?PAROLE E FIGURE?
Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr
Un suggestivo percorso attraverso la storia del libro e della stampa a Venezia, da Gutenberg e i prototipografi veneziani, attraverso Aldo Manuzio e D?rer, fino all?Ottocento. Questo propone la mostra, curata da Piero Lucchi e Monica Viero e allestita al primo piano del Museo Correr: una straordinaria selezione di volumi e opuscoli a stampa affiancati da fogli volanti, incisioni, matrici xilografiche e calcografiche e altri oggetti d?arte, appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, alla Biblioteca di Storia e d?Arte veneziana e ad altre collezioni del Museo.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4334


LETTERATURA
"PAROLE DI GIORNI LONTANI? DI TULLIO DE MAURO
Le parole dell?infanzia.
Il linguista Tullio De Mauro racconta il ?lessico famigliare? della sua puerizia.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4298

? FRIDA KAHLO ? DI RAUDA JAMIS
Biografia di un? artista sfortunata e visionaria , che non voleva essere definita surrealista .
Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon nacque la mattina del 6 Luglio 1907 in quella che i suoi genitori amavano chiamare ? La casa azzurra di Coyoacan ? . Era figlia di un emigrato tedesco che soffriva di epilessia tanto di un ? inspiegabile avversione per la propria citt? natale , e di una donna messicana , dal carattere rigido e dall ? educazione conservatrice , dovute all ? ambiente culturale del tempo e alla sofferenza per il suicidio del precedente compagno .
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4273



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

- Varsavia e Roma, cine-topografia di due citt?. La capitale polacca in 12 film
Il programma completo della manifestazione
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4176

CONCORSI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

-VI? Concorso ?Vincenzo Gagliardi? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti dell?ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che vorranno partecipare possono inviare un proprio elaborato scrivendo le proprie riflessioni e le proprie considerazioni su un film presentato nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3419

-I? Concorso ?Francesco Dorigo? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti delle Universit? del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell?Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3418



Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 20/06
15 giugno '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
"ULTRAVIOLET" di Kurt Wimmer
Il ritorno del vampirismo
Alla fine del ventunesimo secolo, un male conosciuto con la denominazione di ?emofagia?, una sindrome genetica simile al vampirismo, minaccia l?esistenza di una sottocultura umana pronta allo scontro civile. Un?infetta di nome Violet, assetata di vendetta, riceve il compito di proteggere Six, un bambino dal futuro infausto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4423

"UN PO' PER CASO, UN PO' PER DESIDERIO" di Dani?le Thompson
Film corale sulle frustrazioni del successo
All?incrocio di Avenue Montaigne, nel centro della Parigi bene, differenti personalit? trovano un punto d?incontro al Bar des th?atres, dove una cameriera di provincia li osserva, da spettatrice e co-protagonista, assistendo alle evoluzioni delle loro esistenze.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4378

MUSICA
?TRADIMENTO? di Fabri Fibra
Pronti al tormentone estivo? Eccovi serviti?
Fabrizio Tarducci, per tutti Fabri Fibra, ? riuscito nell?impresa: ad una settimana dall?uscita del suo primo album prodotto da una major (la Universal Music Italia) schizza al vertice della classifica dei dischi pi? venduti senza chiedere il permesso ai Red Hot Chili Peppers. ? proprio uno spaccone come dicono? Lo dice lui stesso nel suo "Tradimento".
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4407

KNOPFLER ELA HARRIS SEDUCONO L'ARENA
L?anfiteatro veronese accoglie con entusiasmo l?inedita coppia di musicisti
? stata una serata all?insegna del country e del classic rock quella di sabato scorso all?Arena di Verona, grazie al talento di due musicisti come Mark Knopfler e l?affascinante regina del country Emmylou Harris. Dai celebri riff del famoso chitarrista alle eleganti ballate della cantante americana, la serata ha regalato grandi emozioni e una performance di altissimo livello.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4370


TEATRO
Under Skin ? Corpo, spirito e scienza
4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
La Biennale di Venezia prosegue lo studio della tematica del corpo e delle percezioni emotive iniziato l?anno scorso al Festival di Danza intitolato ?Body Attack?. Nel suo secondo anno di direzione della Biennale Danza, Ismael Ivo ha deciso di dedicare il festival di quest?anno, che si svolger? dall?8 al 25 giugno negli spazi dell?Arsenale, al rapporto tra l?interno dell?organismo umano e le emozioni dell?anima.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=3

?Memorie dal sottosuolo? di Gabriele Lavia
Toccare il fondo
Il famoso regista e attore italiano dirige e interpreta lo spettacolo tratto dall?omonimo romanzo di F?dor Dostoevskij adattato dallo stesso Lavia. Lo spazio del Teatro India di Roma, che ospita la messinscena dal 23 maggio al 18 giugno ? il pi? adatto per questo testo cos? profondo e intimo.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4362


ARTE
?AESTHETICS / DIETETICS? A CURA DI MIZUKI ENDO
La GAMeC di Bergamo presenta la mostra del vincitore della III edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l?Arte ? EnterPrize
Mizuki Endo, segnalato da Yuko Hasegawa (Chief Curator del Museum of Contemporary Art, Tokio), ? stato premiato lo scorso giugno 2005 da una giuria composta da Bob Nickas (Curatorial Advisor del PS1 Contemporary Art Centre / A MoMA Affiliate, Long Island - New York), Beatrix Ruf (Direttore della Kunsthalle, Zurigo) e Giacinto Di Pietrantonio (Direttore della GAMeC, Bergamo).
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4220

?PAROLE E FIGURE?
Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr
Un suggestivo percorso attraverso la storia del libro e della stampa a Venezia, da Gutenberg e i prototipografi veneziani, attraverso Aldo Manuzio e D?rer, fino all?Ottocento. Questo propone la mostra, curata da Piero Lucchi e Monica Viero e allestita al primo piano del Museo Correr: una straordinaria selezione di volumi e opuscoli a stampa affiancati da fogli volanti, incisioni, matrici xilografiche e calcografiche e altri oggetti d?arte, appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, alla Biblioteca di Storia e d?Arte veneziana e ad altre collezioni del Museo.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4334


LETTERATURA
"UNA CASA PER MR BISWAS" di V. S. Naipaul
La casa del Nobel indiano.
Una casa per Mr Biswas (stampato per la prima volta nel 1961) ? il romanzo che ha svelato al mondo letterario lo scrittore indiano V. S Naipaul, premio nobel per la letteratura nel 2001
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4420

?ARGONAUTI DEL PACIFICO OCCIDENTALE? di Bronislaw Malinowski
Quando magia e quotidianit? s?intrecciano
Come gli Argonauti dell?Antichit? classica, i popoli delle isole Trobriand solcano il mare su imbarcazioni decorate, cos? Malinowski descrive in un?opera classica dell?etnografia le cerimonie del Kula attorno alle quali si muove la societ? primitiva di queste isole della Papuasia - Nuova Guinea.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4342



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

- Varsavia e Roma, cine-topografia di due citt?. La capitale polacca in 12 film
Il programma completo della manifestazione
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4176

CONCORSI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

-VI? Concorso ?Vincenzo Gagliardi? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti dell?ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che vorranno partecipare possono inviare un proprio elaborato scrivendo le proprie riflessioni e le proprie considerazioni su un film presentato nelle sale cinematografiche durante la stagione 2005-2006.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3419

-I? Concorso ?Francesco Dorigo? 2006
L?associazione nazionale Cinit ? Cineforum Italiano bandisce un concorso per tutti gli studenti delle Universit? del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, dell?Emilia Romagna, del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=3418



Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 21/06
23 giugno '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
?LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO? DI ALEJANDRO AGRESTI
La casa del paradiso
La dottoressa Kate Forester (Sandra Bullock) lascia la vecchia abitazione, una meravigliosa casa sul lago, per trasferirsi in citt?. Un architetto di nome Alex Wyler (Keanu Reeves), innamorato del posto, decide di affittare la casa dalle ampie finestre affacciate sul lago e, quasi per incanto, inzia un rapporto epistolare con Kate tramite una misteriosa casella postale.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4497


"THUMBSUCKER - IL SUCCHIAPOLLICE" DI MIKE MILLS
Anatomia di un disagio
Il pollice succhiato sistematicamente in ogni situazione di stress fa del diciassettenne Justin un disadattato sociale: i rapporti con i genitori, gli amici, le ragazze non possono che essere minati da questo tic che ricorda un personaggio dei Peanuts. In un mondo di adulti che si prodigano per il bene del prossimo solo per sentirsi vivi, Justin compier? il pi? rivoluzionario dei gesti, dando un nuovo senso alla sua esistenza e scoprendo di poter trovare solo in se stesso lo spunto per emergere. Un sorprendente esordio alla macchina da presa, un film che emoziona, un cast affiatato e coinvolgente.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4501


MUSICA
HEINEKEN JAMMIN? FESTIVAL 2006
16 e 17 giugno rock all?autodromo di Imola
L?autodromo di Imola ospita per la nona volta l?Heineken Jammin? Festival, ormai considerato tra i pi? importanti raduni rock europei. Depeche Mode (venerd? 16 giugno) e Metallica (sabato 17 giugno) sono i nomi di richiamo di questa due giorni di grande musica, caratterizzata, come ? ormai tradizione, anche dagli eventi paralleli.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4469


TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL
Note che lasciano il segno
A Torino dall?11 al 16 luglio torna per il terzo anno Traffic, che nella sua terza edizione porter? a Torino, tra gli altri Manu Chao, Franz Ferdinand, The Strokes e Richard Hawley in un programma all?insegna delle contaminazioni tra musica, arte, letteratura e cinema.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4494


TEATRO
SPECIALE UNDER SKIN - CORPO, SPIRITO E SCIENZA
4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
La Biennale di Venezia prosegue lo studio della tematica del corpo e delle percezioni emotive iniziato l?anno scorso al Festival di Danza intitolato ?Body Attack?. Nel suo secondo anno di direzione della Biennale Danza, Ismael Ivo ha deciso di dedicare il festival di quest?anno, che si svolger? dall?8 al 25 giugno negli spazi dell?Arsenale, al rapporto tra l?interno dell?organismo umano e le emozioni dell?anima.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=3


?ILLUMINATA? DI ISMAEL IVO
Lo spettacolo del coreografo brasiliano apre il 4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
Il nome di Ismael Ivo evoca corpi in movimento, contorcimenti, acrobazie. Si entra nel buio profondo del Teatro alle Tese all?Arsenale e sul palcoscenico fiocamente illuminato, su barre bianche squadrate come blocchi di ghiaccio, giace un corpo scultoreo, bronzeo, perfettamente immobile. Non si muove un muscolo, nemmeno un leggero respiro solleva il petto, accentuando l?immagine di quiete profonda, di morte. I minuti scorrono lentamente fra il folto pubblico misteriose figure dai bizzarri costumi fuori tempo si aggirano come silenziosi messaggeri.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4416


ARTE
?MOTO PERPETUO"
Prima personale italiana del coreano Hwan Young Sung
Le opere di Hwan Young Sung si muovono con coerenza sempre all?interno dello stesso orizzonte concettuale e organizzano un sistema di segni arbitrario, ma caratterizzato da un massimo grado di iconicit?, forme visive che rimandano tanto ai segni convenzionali delle civilt? arcaiche, quanto al linguaggio icastico della societ? dei consumi, espressione quest?ultima, per utilizzare la terminologia barthesiana, di quel mondo ?gregario? che esibisce il Significante rinunciando ai significati delle cose nella loro banalit?.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4472


PIER PAOLO PASOLINI. IL CINEMA IN FORMA DI POESIA
Un itinerario in 97 scatti
A trent?anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, foto di scena e di set in mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino al 24 settembre.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4435


LETTERATURA
"MONDI NUOVI" DI ANDREA PEZZI
Tra libro e multimedia
Davanti ad un mondo che sembra allontanarsi sempre pi? dalla cultura scritta, per spendere invece tutte le proprie energie nell?apprendimento visivo, viene spontaneo domandarsi se certi esperimenti rappresentino una proposta valida per ampliare gli orizzonti comunicativi ? oppure siano l?ennesimo passo verso un ulteriore svilimento del libro. nel 2001
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4456


"I SIMPSON E LA FILOSOFIA" DI WILLIAM IRWIN E MARK T. CONARD
Due piccioni con una fava
In copertina, tutti belli in posa, ci sono: Kant, Socrate, Marx, Wittgenstein, Sartre, Barthes, Nietzsche e Foucault. Ovviamente si tratta di un disegno. Ma immediatamente colpisce una cosa: questa schiera di pensatori vecchi e nuovi presenta un colore della pelle giallo. Ecco allora che, anche senza leggere il titolo del libro, subito si pensa a loro, alla famiglia pi? matta d?America (come recita la pubblicit? di Italia 1)... ai Simpson. O meglio, al loro creatore Matt Groening. Gi?, perch? questi otto filosofi sembrano proprio usciti dal mondo di Springfield, e Wittgenstein sembra avere un che di Troy McClure.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4457



APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

AL VIA DOMENICA AL FESTIVAL "TAM TAM? LE PROIEZIONI E LE VOTAZIONI DI ?RIVI? SGUARDI DIFFERENTI SULLA RIVIERA?
Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta
Nelle 4 domeniche di giugno al parco Valmarana di Mira (Venezia) all?interno del festival "Tam Tam 2006 - suoni e culture del mondo" saranno proiettate le opere in gara per il concorso ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4257




Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 22/06
30 giugno '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
?Bandidas? di Joachim Roenning e Espen Sandeberg

Il western al femminile

Messico, 1888. Sara (Salma Hayek), di nobile famiglia, e Maria (Penelope Cruz), figlia di contadini, si uniscono nella lotta contro lo spietato Tyler Jackson (Dwight Yoakam), rappresentante della New York Bank and Trust che vuole impadronirsi illegalmente delle terre messicane. Decise a vendicare i propri padri, le due eroine, si trasformeranno nelle ?bandidas? pi? esplosive di tutto il Far West.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4565


Taormina Film Fest 2006

52.ma edizione del festival di Taormina

La 52.a edizione del TaorminaFilmFest si svolger? dal 20 al 25 giugno al Teatro Greco e al palazzo dei Congressi di Taormina sotto la direzione di Felice Laudadio. La manifestazione - promossa e realizzata dal Comitato Taormina Arte - ? prioritariamente sostenuta dall?Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti, nonch? dall?Assessorato Agricoltura e Foreste e dall?Assessorato Beni Culturali Ambientali e P.I. della Regione Siciliana, dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attivit? Culturali, dal POR, dal Comune di Taormina, dall?Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Taormina e da alcuni sponsor pubblici e privati quali Nokia, Harry Winston, Intel, Videobank, Hotel Timeo, dB Technologies, Toshiba, Consorzio per le Autostrade Siciliane, Nuova Grazia, Associazione Albergatori di Taormina, Azienda Servizi Municipalizzati Taormina.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4450



MUSICA
?Alla fine della notte? di Neffa

Quando l?imprevedibilit? diventa stile

Neffa, dopo tre anni di assenza dalle classifiche, torna con un nuovo lavoro dove le sue varie ed eclettiche passioni musicali creano un ottimo sound pronto a spopolare in questo estivo airplay radiofonico. ?Alla fine della notte?, album post-crisi creativa, ? un concentrato di R?n?B, jazz, rock e pop raffinato. Il ?sound man? italiano, si diverte con la musica e fa divertire anche chi lo ascolta.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4543



ROMAROCK FESTIVAL 2006

Dal 15 giugno al 31 luglio 2006 Ippodromo delle Capannelle, Roma

Partir? il 15 giugno presso l?ippodromo delle Capannelle di Roma il ROMAROCK FESTIVAL 2006. Un appuntamento imperdibile, che anche quest?anno porter? nella Capitale i pi? prestigiosi artisti nazionali ed internazionali. Tra il 2004 ed il 2005 si sono esibiti nel nostro festival artisti del calibro di PETER GABRIEL, AIR, DAVID BYRNE, TORI AMOS, JOSS STONE, JAMIROQUAI, MORCHEEBA, ANASTACIA.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=4






TEATRO
SPECIALE UNDER SKIN - CORPO, SPIRITO E SCIENZA
4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
La Biennale di Venezia prosegue lo studio della tematica del corpo e delle percezioni emotive iniziato l?anno scorso al Festival di Danza intitolato ?Body Attack?. Nel suo secondo anno di direzione della Biennale Danza, Ismael Ivo ha deciso di dedicare il festival di quest?anno, che si svolger? dall?8 al 25 giugno negli spazi dell?Arsenale, al rapporto tra l?interno dell?organismo umano e le emozioni dell?anima.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola ... rubrique=3


?CHI ? DEVOTO? DELLA COMPAGNIA ALMATANZ

Torna in scena l?Italia popolare con ?Chi ? devoto?

La compagnia Almatanz ? la prima a rappresentare l?Italia al 4. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, e lo fa in maniera passionale, viva e struggente con lo spettacolo in prima assoluta ?Chi ? devoto?, ricordando al mondo le tradizioni mediterranee che da sempre caratterizzano il suo meridione.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4489






ARTE
MILES DAVIS, I SUOI COLORI E NON SOLO?

Da giugno a luglio una fitto programma di concerti, mostre, conferenze e tributi al leggendario jazzista

Il 10 giugno va a cominciare quest?evento senza precedenti. Nell?ottantesimo anniversario dalla sua nascita, ma soprattutto a 15 anni dal suo ultimo concerto italiano che tenne a Castelfranco Veneto (Tv), ?MILES&? ? l?omaggio pi? grande mai realizzato nella storia in onore di questa leggenda della musica.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4454



?UN?ARMA PER LA PACE?

Una performance di Shozo Shimamoto a Napoli

Giornata calda. Bisogna prendere delle precauzioni. Miyuki Nishikawa si ripara sotto un?ombrello-origami lanciando sorrisi cortesi ai passanti increduli; la donna che collabora con il sensei ormai da vent?anni, indossa un cappello a tesa lunga di carta colorata mentre le sue damigiane-collaboratrici stanno ultimando la preparazione degli strascichi del suo vestito realizzato interamente con grovigli di pagine giapponesi di promozioni pubblicitarie.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4449








LETTERATURA
?L?IMITATORE DI CORVI? di Francesco Fontana

Il nuovo romanzo di Fontana al premio Strega

Il mestrino Francesco Fontana e? tra gli undici finalisti del Premio Strega 2006.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4459



"HOMO VIDENS" di Giovanni Sartori

L?uomo non-vedente di Sartori

Lo si sente dire sempre di pi? che la televisione fa schifo. Ma il problema, al di l? dei gusti personali (e c?? da dire che, comunque sia, di sicuro c?? qualcuno che apprezza i palinsesti attuali), ? piuttosto quanto la televisione attuale e il suo uso smodato nuoccia alla formazione dell?individuo e alla sua capacit? critica.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4455




APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

Domenica 2 luglio al festival "Tam Tam? serata di premiazione di ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?

Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta

Domenica 2 luglio al parco Valmarana di Mira (Venezia) all?interno del festival "Tam Tam 2006 - suoni e culture del mondo" saranno premiati i vincitori del concorso ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?. A partire dalle ore 21 sul palco principale verranno premiati gli otto vincitori del concorso
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4536






Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 22/06
07 luglio '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
?UNITED 93? DI PAUL GREENGRASS
Cronaca di una sconvolgente realt?
In quella data marchiata a fuoco nella nostra memoria ? accaduto l?inconcepibile. La confusione, l?ansia, la rabbia, la commozione, la sfrontata determinatezza, la violenza, sono racchiuse magistralmente in questo film da Paul Greengrass, che ritorna dopo ?Bloody Sunday?(2002) a raccontare gli sconvolgenti fatti che hanno cambiato il mondo.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4573


"SILENT HILL" di Christophe Gans
Quattro passi nella nebbia
Rose ? una giovane madre che non riesce ad accettare che la sua piccola bambina, Sharon, stia morendo a causa di una grave malattia. Nonostante il marito non sia affatto d?accordo, la donna ormai disperata fugge di casa con la figlia per dirigersi da un guaritore, ma lungo il tragitto, quasi varcando una porta dimensionale, si ritrova nella lugubre citt? di Silent Hill. Una citt? nera e disabitata, chiusa nel 1974, in seguito ad un incendio minerario che uccise quasi tutti gli abitanti e che ancora serpeggia nel sottosuolo, e dove, nelle strade deserte circondate da edifici cadenti, cade incessantemente la cenere. Coinvolta in un incidente automobilistico Rose perde i sensi e quando si risveglia sua figlia ? scomparsa...

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4613



MUSICA
?Nessuno ? solo? di Tiziano Ferro
Il pop melodico italiano che invade il mondo
Dopo l?esordio con ?Rosso relativo? e a due anni dalla pubblicazione di ?111? (un totale di tre milioni e mezzo di copie vendute), Tiziano Ferro torna con un cd pronto a scalare le classifiche di ben 44 paesi: ?Nessuno ? solo?, preceduto dal singolo ?Stop! Dimentica? (gi? successo, oltre che in Italia, anche in numerosi paesi dell?America latina), coniuga il pop tradizionale e melodico italiano con tastiere vintage e distorsori vocali, che al cantate di Latina piacciono cos? tanto.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4590


?INCONTRI A MET? STRADA" DI RICCARDO SINIGALLIA
L?immediata poesia delle parole
Dopo due anni di silenzio discografico esce il nuovo album di Riccardo Sinigallia, che rivela tutte le potenzialit? del cantautore romano.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4614






TEATRO
?LUCIO SILLA? DI Wolfgang Amadeus Mozart
Lucio Silla tiranno pentito
La Fenice, come secondo omaggio per le celebrazioni mozartiane, presenta in prima a Venezia, Lucio Silla, una coproduzione con il Festival di Salisburgo, dove l?opera andr? in scena alla fine di luglio.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4557


"WHISUPONASTAR" DI ACCO THEATER CENTER
WHISUPONASTAR: LA PROVOCAZIONE DI SMADAR YAARON
In un Malibran semideserto si ? esibita ieri pomeriggio l?artista israeliana Smadar Yaaron con uno spettacolo che si fa fatica ad inserire nel contesto della danza. Da sola sulla scena ha lanciato le sue provocazioni attraverso un?enorme Stella di David e attraverso il suo corpo.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4498




ARTE
WORD PRESS PHOTO 2006
La galleria Carla Sozzani di Milano mette in mostra le foto dei vincitori del prestigioso premio fotografico
Migliaia di scatti che provengono da tutto il mondo e documentano gli avvenimenti pi? rappresentativi di quest?ultimo anno; un?occasione per riflettere su ci? che siamo e su ci? che produciamo: guerra, fame e sofferenza. L?edizione del 2006 ha visto la partecipazione di 4.448 fotogiornalisti per un totale di 83.044 immagini districate sui quotidiani e sulle riviste di ben 122 Paesi.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4607


?THE GRAMMAR OF PHOTOGRAPHY? DI THOMAS RUFF ALLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Il nuovo-vecchio mondo ?linguistico? della fotografia
La Grammatica Fotografica di Thomas Ruff, per la prima volta a Venezia, si propone come una nuova ?base?, o meglio, come un ?rinnovato atto comunicativo? del fotografare. E la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, con questa prima importante mostra retrospettiva in Italia del fotografo tedesco, sembra volersi rinnovare ulteriormente assieme ad esso.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4598





LETTERATURA
"COLPO DI STATO" DI Camillo Arcuri
Cosa ? successo davvero negli anni ?70 in Italia?
C?? un decennio nella storia di Italia che non ? ugulae agli altri. Gli anni?70, comunque la si pensi, rimangono ancora oggi in gran parte intellegibili. ?Colpo di Stato? aiuta a capire qualcosa in pi?.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4612


"FOLLIA" DI Patrick McGrath
Asylum. Quando la Follia diventa prigione.
Stella, bellissima moglie di uno psichiatra di ottima posizione, Max Raphael, decide di iniziare quella che si riveler? una tormentosa e tragica relazione extraconiugale. Il compagno scelto non ? un uomo qualunque, non un collega, bens? un paziente del marito, ricoverato nell?ospedale psichiatrico nei pressi del quale la famiglia del medico ? stata trasferita.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4588




APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO

Tutti i vincitori di Rivi? sguardi differenti sulla riviera
Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta
Alla presenza di un folto pubblico, domenica 2 luglio al parco Valmarana di Mira (Venezia) all?interno del festival "Tam Tam 2006 - suoni e culture del mondo", si ? concluso ?Rivi? sguardi differenti sulla riviera?. Concorso di corti e di fotografie per la valorizzazione culturale e ambientale della Riviera del Brenta promosso dall? Assessorato alla Cultura del Comune di Mira.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4610

I Vincitori del Concorso Trupiano del Cinit Cineforum Italiano
Alessia Amalfi e Francesca Barbera volano alla 63a Mostra del Cinema di Venezia
Amalfi Alessia del Liceo Scientifico di Spadafora e Barbera Francesca dell?Istituto Quasimodo di Messina, sono le vincitrici del concorso Trupiano, organizzato dal Cineforum don Orione di Messina, dal Cinit-Cineforum Italiano, dall?Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambuentali e della p.i. e con il patrocinio dell?Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.
Le vincitrici parteciperanno ad una settimana della prossima mostra del cinema di Venezia, con viaggio, vitto, alloggio ed ingresso alla proiezioni gratuiti.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4488






Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 24/06
14 luglio '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
?Fast and Furious 3: Tokyo Drift? di Justin Lin
Derapate underground
Il difficile liceale Sean (Lucas Black) ? una calamita per i casini. Ogni sua scorribanda ? innescata da auto e ragazze, non necessariamente in quest?ordine. Costretto a peregrinare con la madre per gli States a causa dei continui problemi con la giustizia, la goccia che fa traboccare il vaso lo spedisce direttamente a Tokyo, dal padre marine, ultima spiaggia prima della galera. Ma inevitabilmente si trover? coinvolto nel nuovo trand d?oltreoceano, il drifting (in pratica curvare col freno a mano e procedere con zigzaganti derapate), e in un giro di compagnie poco raccomandabili che vanno da giovani spacciatori di qualunque cosa a sbruffoni nipotini di gangster Yakuza. Come da tradizione, tutto si risolver? con una pericolosa gara in auto all?ultimo respiro.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4629


INTERVISTA A DIEGO OLIVARES
Esce nelle sale "I Cinghiali di Portici", primo lungometraggio del regista napoletano
In occasione dell?uscita di "I cinghiali di portici", NonSoloCinema incontra Diego Olivares, ex avvocato civilista, ed ora nelle sale col suo primo lungometraggio che ha sceneggiato e diretto.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4623





MUSICA
?Black Holes and Revelations? dei Muse
Energia rock con contaminazioni elettroniche.
Il trio inglese di Tinighmonth torna, dopo tre anni, con la pubblicazione del nuovo album Black Holes and Revelations gi? anticipato dal singolo, in rotazione su tutte le radio e le televisioni, Supermassive Black Hole che sta riscuotendo un buon successo.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4631


IVAN SEGRETO IN CONCERTO
Quando il jazz diventa per tutti
Villa Conestabile di Scorz? (Venezia) ha ospitato luned? 10 luglio la performance di una delle nuove proposte della musica italiana, Ivan Segreto, che con la sua musica rende un genere di nicchia come il jazz a portata di tutti.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4676



TEATRO
IL NUOVO TEATRO DI MIRANO APRE CON UN OMAGGIO A BECKETT
La voce di Arnoldo Fo? in ?That time? ? il primo momento inaugurale del teatro pi? innovativo del Nordest
In un periodo di tagli selvaggi alla cultura, quando molti teatri, ridotti allo stremo, sono costretti a chiudere e persino La Fenice ogni anno deve lottare per poter mantenere un livello qualitativo adeguato al nome che porta, sorprende leggere che qualche situazione in controtendenza esiste ancora. A Mirano sta nascendo infatti un nuovo teatro - nemmeno a farlo apposta il ?Nuovo Teatro di Mirano? ? che, con tre sale una da 400 e due da 100 posti adibite anche a cinema, uno spazio espositivo e un grande ristorante, si inserisce a pieno titolo come uno dei centri culturali pi? eleganti e innovativi del Nordest.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4548


?GOZZI E GOLDONI EUROPEI?
Presentato a Roma il 38. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia
?Il teatro non ? pi? figlio di un dio minore?. Si rivolge in questo modo Maurizio Scaparro ai giornalisti riunitisi al Teatro Argentina di Roma in occasione della presentazione, avvenuta luned? 12 giugno, del 38. Festival Internazionale del Teatro. Il direttore del settore Teatro della Biennale di Venezia, per il biennio 2006-07 ha continuato poi, rivolgendosi direttamente al neo sottosegretario alla Cultura, Mazzonis, dicendo che il teatro oltre ad avere voglia ed entusiasmo, ha soprattutto pubblico.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4428







ARTE
CHAPELLE DU ROSAIRE di Henri Matisse a Vance (Francia)
Visita ad uno dei piccoli, grandi tesori della Costa Azzurra
?Voglio che quanti entrano nella mia Cappella si sentano purificati e sgravati dai loro pesi... Questa Cappella ? per me l ?esito di tutta una vita di lavoro e il fiorire di uno sforzo enorme, sincero e difficile. Non si tratta di un lavoro che ho scelto, ma piuttosto di un lavoro per il quale sono stato scelto dal destino sul finire del mio cammino... La considero, malgrado tutte le sue imperfezioni, come il mio capolavoro? uno sforzo che ? il risultato di tutta una vita consacrata alla ricerca della verit?.?- Henri Matisse -
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4480


?MOTO PERPETUO"
Prima personale italiana del coreano Hwan Young Sung
Le opere di Hwan Young Sung si muovono con coerenza sempre all?interno dello stesso orizzonte concettuale e organizzano un sistema di segni arbitrario, ma caratterizzato da un massimo grado di iconicit?, forme visive che rimandano tanto ai segni convenzionali delle civilt? arcaiche, quanto al linguaggio icastico della societ? dei consumi, espressione quest?ultima, per utilizzare la terminologia barthesiana, di quel mondo ?gregario? che esibisce il Significante rinunciando ai significati delle cose nella loro banalit?.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4472









LETTERATURA
"CARLO GOZZI 1720 - 1806"
Carlo Gozzi e la riforma teatrale.
Quest?anno ricorre il bicentenario dalla morte di Gozzi, un?ottima occasione per scoprire un autore interprete, a suo modo, di una rivoluzione teatrale alternativa, ma non di minor interesse rispetto, a quella di Carlo Goldoni.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4627


?A sud del confine, a ovest del sole? di Haruki Murakami.
Amanti nati sotto una cattiva stella.
La musica e in particolare una canzone costituiscono il punto di incontro di due anime, essenzialmente simili, che riescono a mantenere intatti i sentimenti di amore e di amicizia nonostante il trascorrere degli anni, la lontananza e soprattutto il passaggio dall?et? dell?infanzia a quella di adulto.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4628




APPUNTAMENTI CINIT - CINEFORUM ITALIANO
FILM SULLE LENZUOLA A CLAUT (PN)
Un paese del Friuli Occidentale senza cinema dal 1954, dove negli anni sono stati proiettate solo alcune pellicole per bambini, e gli adulti sonocostretti ad emigrare in citt? per godersi qualche film: a rimediare alla "fame" di Claut, paese in provincia di Pordenone, saranno alcune proiezioni su lenzuola stese nei cortili, accompagnate da sapori della cucina locale. http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4679








Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

news da nonsolocinema

Messaggio da carlo »

Newsletter n. 25/06
21 luglio '06
www.nonsolocinema.com


NonSoloCinema vi propone le ultime novit? di ogni sezione

CINEMA
"THREE DOLLARS" di Robert Connolly
Quando si riimane con tre dollari...
Eddie, un ingegnere biochimico, ? uomo amorevole e onesto. Sposato con una figlia, si ritrova, all?improvviso, a prendere una decisione che cambier? radicalmente il corso della sua vita.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4717


"IL RITORNO DELLA SCATENATA DOZZINA" DI ADAM SHANKMAN
La comicit? sul grande schermo
Tom Baker (Steve Martin) e la moglie Kate desiderano riunire la famiglia per una memorabile gita sul lago Winnetka nel Wisconsin, nella casa in cui la famiglia ha da sempre trascorso le vacanze estive. La vita tranquilla e isolata viene improvvisamente sconvolta dall?arrivo dell?intrepido Jimmy Murtaugh (Eugene Levy), da sempre rivale di Tom.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4680





MUSICA
LIGABUE IN CONCERTO A PADOVA
14/07/06: I ragazzi sono ancora in giro
Dopo la pausa mondiali, Luciano Ligabue ricomincia da Padova il suo tour, giunto in estate negli stadi dopo essere passato per club e palasport. La Banda, i ClanDestino e Mauro Pagani lo accompagnano in quella che ?, di fatto, una riedizione in scala minore del celebre concerto del Campovolo di Reggio Emilia.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4699


?Touring the Angel? dei Depeche Mode
Tutto esaurito per l?unica data italiana del tour dei Depeche Mode
Lo stadio Olimpico, pieno in ogni ordine di posto, ? stato la cornice di un concerto piacevole in cui Dave Gahan e soci si sono esibiti proponendo le hits dell?ultimo album alternandole con i grandi successi del passato.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4719



TEATRO
?2 STANZE ? TRA I RICORDI? DI MARCO ZOCCARATO
Il ricordo come terreno di sperimentazione
Dolo, 15 luglio 2006. ?L?Isola delle meraviglie?, felice rassegna ideata da Cristina Palumbo divenuta ormai un imperdibile appuntamento estivo per gli abitanti della Riviera del Brenta, ha proposto quest?anno alcuni spettacoli coraggiosi e innovativi. Dopo il ?teatro in automobile? di Ilinx Machine, dove gruppi di 4 spettatori venivano caricati su una macchina e accompagnati per le vie della citt?, ? stata la volta de La Corte dei Miracoli con lo spettacolo ?2 Stanze ? Tra i ricordi?.
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4722


?Il maestro magro? di Gian Antonio Stella
Storie, canti e immagini degli incredibili anni Cinquanta
Nell?accogliente e raccolta cornice del Chiostro del Museo San Francesco di Chioggia, ? andata in scena un po? di storia della ?vecchia? Italia e soprattutto di noi italiani. Lo spettacolo, ?Il maestro magro?, ispirato al romanzo omonimo dello scrittore e inviato del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, rievoca situazioni, emozioni e avventure di un paese appena uscito dalla guerra e di una popolazione in cerca di una nuova fisionomia.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4698





ARTE
WORD PRESS PHOTO 2006
La galleria Carla Sozzani di Milano mette in mostra le foto dei vincitori del prestigioso premio fotografico
Migliaia di scatti che provengono da tutto il mondo e documentano gli avvenimenti pi? rappresentativi di quest?ultimo anno; un?occasione per riflettere su ci? che siamo e su ci? che produciamo: guerra, fame e sofferenza. L?edizione del 2006 ha visto la partecipazione di 4.448 fotogiornalisti per un totale di 83.044 immagini districate sui quotidiani e sulle riviste di ben 122 Paesi.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4607


?THE GRAMMAR OF PHOTOGRAPHY? DI THOMAS RUFF ALLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Il nuovo-vecchio mondo ?linguistico? della fotografia
La Grammatica Fotografica di Thomas Ruff, per la prima volta a Venezia, si propone come una nuova ?base?, o meglio, come un ?rinnovato atto comunicativo? del fotografare. E la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, con questa prima importante mostra retrospettiva in Italia del fotografo tedesco, sembra volersi rinnovare ulteriormente assieme ad esso.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4598







LETTERATURA
IL DIAVOLO VESTE PRADA di Lauren Weinsberger
E? davvero cos? scintillante il mondo della moda?
La giovane Andrea Sachs arriva a New York dalla provincia americana, armata di entusiasmo e del sogno di diventare scrittrice per il molto radical chic New Yorker. Otterr? invece un lavoro per il quale ?un milione di ragazze vorrebbero morire? e diventer? la vittima della bizzosa e perfida Mirando Priestley, direttrice del magazine di moda pi? glamour del mondo.

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4751


"LA SESSUALITA? DELLA PANTERA ROSA" DI Efraim Medina Reyes
Formazione, illusione e disillusione di un aspirante cinico
Se ? vero che la filosofia nasce da domande semplici e per questo terribilmente spiazzanti, provate un po? a rispondere a questa: "Ma la pantera rosa ? un maschio o una femmina?". Poesie, pensieri, blues disperati e disquisizioni esistenzialiste si accavallono e si susseguono a ritmo di rock nell?ultima fatica dell?eccentrico scrittore colombianoell?eccentrico scrittore colombiano

http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... ticle=4638



Privacy - D.lgs. 196/03 - Tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail
presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi
pervenuti oppure provengono da richieste di iscrizioni pervenute al
nostro recapito, o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati
in Internet, da dove sono stati prelevati.
Per cancellarsi dalla newsletter:
http://www.nonsolocinema.com/nsc_artico ... rticle=198

______________________________________________________________________________________
NonSoloCinema - rivista on line
registrata al Tribunale di Venezia al n. 1491 in data 29.09.2004
Sede Operativa e Ufficio Stampa:
Via Santa Croce 787 - 30135 Venezia
Tel: +39 349 49 27 359 - Fax +39 041 71 99 21
www.nonsolocinema.com
info@nonsolocinema.com
Rispondi