Lorenzo Gigotti

Discussioni e commenti sulle arti grafiche
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

Dal 14 settembre al 23 ottobre 2005

Lorenzo Gigotti - Dalla Scuola romana alla cromia del segno
Roma




CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Arco Della Pace (00186)
+39 0668809035 (info)
direzione@chiostrodelbramante.it
www.chiostrodelbramante.it

--------------------------------------------------------------------------------
150 opere tra dipinti, disegni, bozzetti per affreschi, mosaici e cartoni preparatori per vetrate realizzati tra gli an-ni Trenta e gli anni Ottanta
orario: 10-20. Luned? chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 14 settembre 2005. ore 18,30
catalogo: in mostra
ufficio stampa: DENISE MICHNO - 3DIESSE
curatori: Claudio Crescentini
autori: Lorenzo Gigotti
patrocini: Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni Culturali, Regione Lazio (Assessorato alla Cultura),Comune di Roma, Provincia di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali), Musei Vaticani, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa

Nelle stupende sale del chiostro del Bramante si apre al pubblico una mostra antologica sul pittore Lorenzo Gigotti.
150 opere tra dipinti, disegni, bozzetti per affreschi, mosaici e cartoni preparatori per vetrate realizzati tra gli an-ni Trenta e gli anni Ottanta, provenienti da gallerie, enti pubblici, collezioni private e dall?Archivio Lorenzo Gi-gotti, oltre a documenti cartacei e fotografici, video-immagini, costituiscono il corpus della grande mostra anto-logica dedicata a Lorenzo Gigotti (Roma 1908-1994).
Allievo di Ferruccio Ferrazzi, l?artista ? personaggio di rilievo della Scuola Romana degli anni Trenta e Quaran-ta, alla quale ha legato il suo nome grazie ad una pittura dapprima tonale, affine alla lezione di Cagli e Capo-grossi, poi via via sempre pi? focalizzata sul versante cromatico di sostanziale impronta espressionista, impressa alla pittura romana da Mario Mafai, artista molto amato da Gigotti.
Di questo periodo, in mostra, un nucleo di opere di grande impatto visivo che confermano la vivacit? e la forza espressiva della pittura dell?artista che va principalmente spostandosi, dal periodo post-bellico in poi, verso un segno affine alla coeva pittura di Pirandello e di Gentilini, senza dimenticare i riferimenti a Klee e Chagall, due degli artisti, del panorama dell?arte internazionale, ai quali Gigotti si sentiva pi? legato.
Dagli anni Cinquanta e Sessanta l?artista inizia una coerente evoluzione pittorica, arrivando a creare una pittura aniconica con un ?segno cromatico? estremamente personalizzato.
All?attivit? pittorica documentata anche con mostre personali e collettive e dalla presenza di sue opere a molte Sindacali dell?arte, alle Quadriennali di Roma dagli anni ?30 alla fine degli anni Sessanta e alla Biennale di Venezia del ?48, il lavoro di Gigotti si amplia anche sul versante pubblico, con la realizzazione di una serie di affreschi, vetrate e mosaici in molti palazzi pubblici (CTO Garbatella di Roma; CTO di Firenze e di Padova, ecc.) e chiese cattoliche, fra le quali ricordiamo: la cattedrale di S. Paolo del Brasile; la chiesa di S. Eugenio in Roma; la chiesa di S. Gottardo in Corte di Milano; il tamburo della cupola S. Giovanni Bosco in Roma con la mirabile serie di vetrate realizzate fra il 1963 e il ?64 ed ancora oggi considerate fra le pi? importanti operazioni cultuali dell?Italia della seconda met? del XX secolo.
La mostra ? stata suddivisa in una serie di ?esperienze? tematiche, tali da definire i caratteri estetici oltre che in-tellettuali della pittura di Gigotti: Prime esperienze figurali; Un percorso ?estremo? nell?ambito della Scuola Romana; Il segno espressionista; La pittura del pensiero e del sogno; La cromia del segno e le ultime Compo-sizioni.
Altre due sezioni saranno dedicate al Disegno di Gigotti e a Le vetrate di S. Giovanni Bosco e altre commissioni pubbliche.



Immagine

Lorenzo Gigotti Micheli, Ges? Divino Lavoratore, acrilico su tavola, firmato, datato 1956 (cm 132x104), opera Pro Civitate Christiana 1500.



http://www.exibart.com/profilo/imgpost/ ... 1)-ori.jpg
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

Ho visto oggi la mostra, molto interessante, ben curata, ottima disposizione dei quadri, in una location sempre splendida come il chiostro del bramante, si possono apprezzare al meglio i diversi periodi di questo artista, ottimo tecnico, e buon rappresentante della scuola romana del dopoguerra.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da DevilMaster »

Ah... ma sei tornato quindi finalmente a Roma? Wow... che evento. :P ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

da poco, e per poco, riparto mi sa venerd?, e torno fisso merco o gioved? prossimo... Se ti capita vacci a questa mostra, ? interessante davvero, mi spiace che in rete non trovo tele di Gigotti da mettere, solo quella che non ? tra le migliori, ci son delle matite esposte davvero molto belle.

e presto, caro devil, toccher? vedesse.. :wink:
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da DevilMaster »

Vedi un po'...
Meglio prima che poi, che io po' esse' che gi? dalla settimana prossima attacco a lavorare in un ufficio.
Avr? molto meno tempo rispetto ad ora, ma, soprattutto, avr? anche degli orari pi? rigidi... per cui a casa mia alle 4 di notte potrai imboccare solo pi? il venerd? e il sabato. :P
Beh, chiudo qui l'off topic e commento invece la tua proposta di andare a vedere Gigotti.
Sinceramente, ammetto la mia ignoranza (senza confini), ma non conosco assolutamente questo pittore. Da quel che vedo sopra... non mi ispira per niente, anche se per? mi dici che ? uno dei peggiori quadri del Gigotti. E' vero anche che abbiamo gusti molto diversi... in quanto ad arte, per cui non penso che seguiro il tuo consiglio. :P :mrgreen:
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

? conosciuto ma non celebre, ammetto che io pure ci son arrivato per vie traverse, quell'acrilico rappresenta solo una parte della sua produzione, che ? come accenavo molto vasta, a tratti coraggiosa, mai banale, anche quando semplice. Mi spiace davvero non poter fare una galleria on line di quelli che pi? mi son piaciuti, ma fidati, alcuni son certo che piacerebbero anche a te.

Per il prima o dopo, vediamo, se non vado gi? il weekend si pu? vedere di fare "prima"...
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

finalmente online il sito con le opere e la biografia completa dell'artista,

eccolo

http://www.archiviolorenzogigotti.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Lorenzo Gigotti

Messaggio da carlo »

la differenza tra il primo e l'ultimo ? quella che intercorre tra gli inizi e la fine della carriera di questo pittore, la mostra al bramante era molto ben strutturata proprio perch? ben rappresentava le diverse fasi. ? un autore importante della scuola romana proprio per questa sua ecletticit? e questa sua continua evoluzione. Ottime anche le vetrate e gli studi per le stesse. Consiglio una visita al sito e di iscriversi (gratuitamente) per vedere il catalogo completo.
Rispondi