Terry Gilliam: Filmografia

Filmografie e biografie dei grandi registi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da carlo »

Devilmaster, non mi aggredisca il colonello che quel che voleva dire era chiaro, e che le sue filmografie sono perfette lo sappiamo. :lol: :lol:

per correttezza:
Immagine


Immagine

e per goduria mia personale:

Immagine

e un ottimo link sull'autore:

http://members.aol.com/morgands1/closeu ... llindx.htm
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da kurtz »

oggi pomeriggio nel silenzio d'una giungla ostile non sapevo bene cosa fare... cos? ho ottimizzato il tempo: ho rivisto BRAZIL!
caro C.T. lei ha ragione: da proiettare nelle scuole!!! :lol: (e pensare che a me facevano vedere zeffirelli :cry: )
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da carlo »

Che due palle zeffirelli...

? un capolavoro vero? a me quel film piace da morire, il finale... GENIALE! tutta la storia fa troppo riflettere, mi sembra il film di Gilliam pi? "Importante" dal punto di vista dell'espressione delle sue idee.

Tra l'altro hai presente il dottore? Michael palin... Il monthy piton che mi faceva pi? ridere!! In quel ruolo ? incredibilmente perfetto... E de niro? Buca lo schermo...
Una storia stupenda, scritta dallo stesso Gilliam assieme al grande Tom Stoppard, pare per? i due litigassero molto nella stesura...

Se te lo sei rivisto perch? ti ho fatto venire la voglia, sono veramente fiero di questa sezione del forum, e spero ti seguiranno in molti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
tackqishino
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2004, 13:03
Località: roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da tackqishino »

gilliam ? sconfinato.
don chisciotte avrebbe potuto farlo davvero solo lui, peccato sia finita cos?. ci si accontenta di lost in la mancha, che ? la cronaca del fallimento del progetto.
io lo metterei al secondo posto dietro lynch, e al terzo invece di cronenberg ci metterei paul thomas anderson.

f.
waratte mo ii..."
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da kurtz »

sono contento che sia stato citato un giovane regista pieno di talento come p.t.anderson :)
non credo per? che ad oggi possa competere con i tre maestri di cui sopra.... i suoi film secondo me fanno ancora troppo pensare al cinema di altri registi... ad esempio BOOGIE NIGHTS -de palma, scorsese; MAGNOLIA -altman; comunque mi piace e PUNCH DRUNK LOVE ? davvero un gioiello :D

Per quanto riguarda BRAZIL ? veramente un film geniale e lucidissimo.... per me questo significa fare 'cinema politico'... molto pi? di tanti altri film di pseudo-denuncia che a conti fatti rischiano di essere superficiali....
p.s: a 'sto punto di gilliam me li rivedo tutti!!!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da carlo »

E fai bene! e pure una ripassata dei monthy piton non fa mai male...

A me comunque Anderson non piace per niente. Non so perch?, non mi dice nulla.

Tack, ho visto ora il tuo avatar, MITICO! :lol: Mi spiace davvero che il perugia se la veda cos? brutta st'ultima giornata....
tackqishino
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2004, 13:03
Località: roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da tackqishino »

io ho apprezzato boogie nights (scorsese s?, ma ammodernato), amato magnolia (altman a sua volta riprendeva certo cinema corale americano degli anni 60, e comunque in anderson c'? un'attenzione all'emozione che nei ritratti siderali di altman non esiste), e sono impazzito per punch-drunk love, che in definitiva ? una pietra miliare di un cinema nuovo. la narrazione che propone anderson - il tipo di narrazione - ? assolutamente inedita. l'aria vibra in quel film, tutto vibra e risuona, c'? una tensione incredibilmente emotiva, un gioco di interazioni tra suoni e immagini che non ha precedenti, e soprattutto c'? una capacit? apparentemente inverosimile di creare dello spessore in ci? che ? sottile e volatile.
magari anderson ? troppo giovane per battersi con cronenberg, ma il terzo posto che gli do nella mia classifica personale ? in prospettiva.

f.
waratte mo ii..."
tackqishino
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2004, 13:03
Località: roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da tackqishino »

e dimenticavo: cosmi e ravanelli, due perugini doc, sono i miei eroi. e il perugia quest'anno si salva eccome. forza grifoni!

f.
waratte mo ii..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da carlo »

da buon romanista lo spero per serse e per Gaucci, noi sti tre punti ve li abbiamo regalati, ora speriamo bene...
Certo che vi hanno proprio rubato la stagione.
Per non andare off topic torno a parlare di cinema... A me Magnolia non ? piaciuto per niente, e boogie nights carino, ma nulla pi?.
Spero ora non mi odierete...

Apro comunque una galleria su questo tuo terzo in classifica, e spero tra una decina d'anni di ricredermi. Per me sta lontano dai primi 10....
tackqishino
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2004, 13:03
Località: roma
Contatta:

Terry Gilliam: Filmografia

Messaggio da tackqishino »

regalati???? vi abbiamo fatto i bozzi, quale regalo? :evil: gi? all'andata avevate rubato i 3 punti... vabbe', lasciamo perdere il calcio...

f.
waratte mo ii..."
Rispondi