Concorso Nazionale di Poesia "Iris di Firenze" nona edizione 2013

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
Rispondi
sarat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2010, 22:20

Concorso Nazionale di Poesia "Iris di Firenze" nona edizione 2013

Messaggio da sarat »

PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“IRIS DI FIRENZE” 2013
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Il Circolo Culturale “Gino Baragli”dell’U.I.C.I. di Firenze, con il Patrocinio di:
Regione Toscana - Comune e Provincia di Firenze – Presidenza Nazionale U.I.C.I.


INDÌCE
La nona edizione del
CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “IRIS DI FIRENZE”
in ricordo di Silvano Dani.

Il premio è nato con l’intento di dare visibilità all’operare dei ciechi e alla loro capacità d’integrarsi nel lavoro con gli altri. Infatti essi sono presenti nell’organizzazione e nella pubblicizzazione del premio, oltre che nel lavoro di valutazione della giuria. Ha inoltre lo scopo di sollecitare i non vedenti a far emergere le loro potenzialità creative nel confronto paritario con gli altri concorrenti.

Il tema del concorso è
“Scoprire il mondo”

Il Premio è aperto a tutti. Tutti possono partecipare inviando fino a tre poesie inedite in cinque copie di cui una con le generalità, recapito, telefono, eventuale e-mail dell’autore al seguente indirizzo:
Circolo Culturale G. Baragli, presso Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, via Fibonacci, 5 - 50131 Firenze entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
La quota di iscrizione è di Euro 15 per ogni concorrente da pagare sul C.C.P. 16327504, intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, causale “Premio Iris”, all’indirizzo sopra riportato, allegando ricevuta nel plico. Non si accettano assegni.
I premi sono di Euro 1000 al primo classificato, Euro 500 al secondo, Euro 250 al terzo, con suddivisione del premio stabilito in caso di ex-aequo.  Saranno inoltre assegnati diplomi e targhe per testi segnalati. I vincitori saranno avvertiti con congruo anticipo, onde essere presenti alla cerimonia di premiazione che avverrà entro maggio 2013. 
La Giuria, presieduta da Marco Marchi, critico e docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze, è composta dai poeti  Giuseppina Amodei, Giancarlo Guerri, Dante Maffia e Giacomo Trinci.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.I.C.I. (055-580319) o al cell. 347/2206224.                                                                    Questo bando sarà presente sui siti www.uicifirenze.it e www.concorsiletterari.it
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1800
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Concorso Nazionale di Poesia "Iris di Firenze" nona edizione 2013

Messaggio da Massimo Baglione »

Grazie della segnalazione!
Rispondi