tapirulan

Notizie e novità da siti letterari, associazioni culturali e riviste di questo mondo artistico.
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

tapirulan

Messaggio da carlo »

Concorso di Poesia Inedita. Scadenza 30-06-2007
È bandita la prima edizione del concorso di poesia per iniziativa dell’Associazione Culturale Tapirulan. Il concorso prevede, oltre alla designazione di un vincitore assoluto, la pubblicazione di 30 poeti selezionati sull’antologia di poesie edita da Edizioni Tapirulan, che verrà presentata in occasione della premiazione del concorso.

Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso poesie in lingua italiana, inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. Il tema delle poesie è libero. Ogni poeta potrà inviare da un minimo di 2 a un massimo di 3 poesie, la lunghezza massima è di 25 versi.
Modalità di invio delle poesie
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere 3 diverse modalità:
1. Inviare le poesie via e-mail all’indirizzo: poesia@tapirulan.it
Le poesie, in allegato alla mail, devono essere salvate in formato .rtf o in formato .doc o in formato .pdf
2. Compilare l’apposito form al seguente indirizzo web:
www.tapirulan.it/concorsopoesia-iscriviti.php
3. Inviare le poesie (5 copie per poesia, non firmate), insieme al modulo cartaceo (scaricabile dal sito dell’associazione), per posta ordinaria all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan, via Platina 21/23, 26034 Piadena (CR)
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 10 euro. I soci dell’Associazione Culturale Tapirulan possono partecipare gratuitamente.
Il versamento della quota può essere effettuato:
> o sul conto corrente bancario intestato a:
Associazione Tapirulan, numero di conto: 713131 - ABI 1030 - CAB 55070 - presso Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Quinzano d’Oglio (BS). Causale: concorso di poesia.
> o pagando la quota con carta di credito
Invio del modulo d’iscrizione e della ricevuta del versamento
I partecipanti dovranno inviare all’Associazione il modulo di iscrizione cartaceo, compilato e firmato, e la ricevuta del versamento (solo i non soci), al seguente numero di fax: 0372/1960170; oppure per posta ordinaria al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina 21/23, 26034 Piadena (CR);
oppure via mail a: poesia@tapirulan.it
Chi si iscrive compilando il form on line non è necessario che invii il modulo cartaceo.
Scadenza
L’iscrizione al concorso Tapirulan scade il 30 giugno 2007. In caso di invio per posta ordinaria, farà fede il timbro postale.
Giuria
La giuria è presieduta da Paolo Briganti (docente di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Parma), coaudiuvato da Davide Astori (docente di Lingua e Cultura Araba, Università di Parma), Stefano Prandini (docente di Lingua Italiana, Liceo Scientifico di Casalmaggiore, Cremona), Silvia De Donno (poetessa), Alberto Manzoli (poeta), Lorena Montini (poetessa), Mario Robusti (poeta).
Selezione delle poesie e designazione dei vincitori
La giuria sceglierà, a suo insindacabile giudizio, senza sapere le generalità dei partecipanti, i 30 poeti da pubblicare sull’antologia. Verranno pubblicate 2 poesie per ogni poeta selezionato. Tra questi, la giuria designerà 5 poeti finalisti e 1 poeta vincitore del concorso.
Premi
Al primo classificato: 500 euro e 5 copie dell’antologia di poesie.
Ai 5 autori finalisti: 5 copie dell’antologia.
Tutti i poeti pubblicati sull’antologia potranno ritirarne una copia durante la premiazione o successivamente contattando l’Associazione.
La premiazione avrà luogo entro il mese di novembre 2007.
Diritti d’autore
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’antologia di poesie e sul sito internet dell’Associazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori.
Informazioni
> Telefono: 328/1766536 - 329/2164030
> E-mail: poesia@tapirulan.it
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: tapirulan

Messaggio da carlo »

Con preghiera di diffusione

VI Edizione del Concorso di poesia inedita Tapirulan
Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Tapirulan, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, bandisce la sesta edizione del «Concorso di Poesia Inedita». Si può partecipare sino al 20 luglio 2012. Quest'anno si propone un'importante novità: oltre alla consueta partecipazione con singole poesie, abbiamo aggiunto anche l'opportunità di partecipare con una silloge. Dunque in questa edizione ci sono 2 sezioni a cui poter partecipare e, naturalmente due premi.
Per la sezione A (quella consueta, per la partecipazione con singole poesie) c'è sempre un primo premio di 500 euro e la pubblicazione sull'antologia.
Per la sezione B, riservata appunto alle sillogi, il premio è la pubblicazione della propria opera nella collana "Impronte" di edizioni Tapirulan. La giuria sceglierà, a suo insindacabile giudizio, senza sapere le generalità dei partecipanti, i vincitori.

Giuria:
•Paolo Briganti (docente di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Parma) - Presidente
•Ilaria Dazzi (critica letteraria)
•Giovanni Catalano (poeta)
•Alberto Manzoli (poeta)
•Stefano Mazzacurati (poeta, vincitore dell'edizione 2009)
•Luca Rizzatello (poeta, vincitore ex-aequo dell'edizione 2007)

Per qualsiasi informazione sul concorso o in generale sull'Associazione Tapirulan, potete scriverci una mail a poesia@tapirulan.it
Lorena Montini, tel: 328.1766536
Fabio Toninelli, tel 328.8518849

Links Utili
http://www.tapirulan.it/concorsopoesia

In allegato il bando del concorso
Rispondi