ALESSIA MARTINI I robottoni - Dalle corna di Go Nagai

Le vostre pubblicazioni (libri, ebook, canzoni, pittura ecc...)
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

ALESSIA MARTINI I robottoni - Dalle corna di Go Nagai

Messaggio da carlo »

Il prossimo novembre Le Edizioni Il Foglio pubblicheranno un saggio illustrato e ben documentato sui mitici robot giganti del Sol Levante che sar? commercializzato dalla Pan, dalla Pegasus e dalla Star Shop.

Se siete interessati all'argomento o siete disposti a distribuire, recensire o citare nei vostri notiziari informativi questo libro, potete rivolgervi ai seguenti indirizzi:



- ilfoglio@infol.it

- alessia.martini4@tin.it



Grazie.



Alessia Martini

Responsabile Stampa de Il Foglio Letterario

Sezione Fumetti





ALESSIA MARTINI

I robottoni - Dalle corna di Go Nagai

Pag. 210 - Euro 12,00 - 14 X 21

Disponibile a Novembre

Dopo All?ombra del Fuji Yama dedicato ai pi? noti cartoni made in Japan trasmessi nel decennio 1978/1988, arriva questa raccolta incentrata sugli indimenticabili robot protagonisti di manga e anime di successo. Il libro si compone di due parti. La prima, di carattere generale, intitolata Corpo e acciaio, analizza la figura dell?automa nella letteratura, nel cinema e nel fumetto ed evidenzia i numerosi stereotipi presenti in questo particolare filone: l?etica dell?onore e la filosofia del samurai, le scintillanti armature e le armi gridate, le basi segrete, prevedibilmente segrete, l?atavica contrapposizione tra bene e male incarnata da buoni, troppo buoni, e cattivi, irrimediabilmente cattivi, le traduzioni e gli adattamenti pi? o meno arbitrari. La seconda parte, Cuore e acciaio, comprende 14 serie realizzate in Giappone tra la fine degli anni?70 e l?inizio degli anni?80. Dal capostipite Mazinga Z fino a Golion, sorprendentemente sbarcato negli Stati Uniti, passando attraverso il leggendario Goldrake ( presto nuovamente in TV ), l?ibrido Jeeg, il componibile Getta, il drammatico Zambot 3, il simpatico Daitarn, e altri straordinari eroi, indelebilmente impressi nell?immaginario dei trentenni di oggi che, con le loro storie, hanno portato alla ribalta tematiche scottanti come la paura dell?ignoto, le imponderabili conseguenze di ricerche scientifiche spesso azzardate, gli effetti del nucleare all?indomani della tragedia che nel corso della seconda guerra mondiale invest? Hiroshima e Nagasaki, la clonazione e il tema del doppio. Un nuovo e ancor pi? avvincente viaggio sulla macchina del tempo per tornare a quei giorni in cui la fede incrollabile nei propri miti, unita ad una buona dose di fantasia, erano sufficienti per sentirsi invincibili ma anche un invito, rivolto a tutti gli appassionati, a non prendersi troppo sul serio.
Rispondi