"Ordine Sparso" di Michele Davalli

Le vostre pubblicazioni (libri, ebook, canzoni, pittura ecc...)
Rispondi
michele davalli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2004, 13:52
Località: Sasso Marconi

"Ordine Sparso" di Michele Davalli

Messaggio da michele davalli »

Vi segnalo l'esistenza del mio libro uscito nel settembre del 2003 per i tipi della Nephila Edizioni. 130 pagine per 30 racconti brevi.
Alessandro Benedetto su Il Rifugio degli esordienti ha scritto:
Come vede il mondo un "Dottore Commercialista"? "Ordine Sparso" ? la risposta quasi kafkiana a questa domanda.
L'autore di questa raccolta di racconti brevissimi vive a Bologna e per l'appunto svolge la professione di Dottore Commercialista.
I suoi racconti vivono in pochissime pagine: una, due, a volte tre, ma non arrivano mai a dieci. Ognuno di essi ? uno sguardo rapido e profondo che l'autore lancia ad uno dei suoi personaggi e che entra fino alla sua anima.
Michele Davalli guarda le persone che ci passano attorno, che compaiono nelle pagine dei giornali e che vivono nella realt? della societ? attuale. Il lettore ? catapultato al loro interno, ascolta i loro pensieri e osserva le loro emozioni.
Le storie che ci raccontano sono varie e lo stesso vale per i personaggi che le vivono. Questo giustifica il titolo della raccolta ad indicare una collezione di racconti apparentemente dis-ordinati a caso, ognuno con un personaggio ed una storia diversa, appuntati pi? sul quadernaccio dei pensieri dello scrittore che per irretire i lettori.
Ci sono le storie degli anziani, dei quarantenni in crisi, di adolescenti al primo amore, e di tanti altri che il lettore capir? a fondo solo all'ultima parola.
Un messaggio che lancia il libro ? che la realt? non ? costituita dall'apparenza e per capirci a fondo non basta fermarsi alla visione ed agli schemi della societ? dell'immagine ma bisogna andare oltre perch? la vita cangiante e multiforme non si lascia ingabbiare ma arriva fino ai limiti della fantasia umana.
La lettura di questi racconti ? consolante ed istruttiva, mostra come la visione superficiale conduca spesso a delle convinzioni erronee che in molti casi vengono ribaltate nel finale a sorpresa, che sortisce a volte con un buon esito comico, o gi? smontate pezzo per pezzo nel corso della storia.
Insomma l'"Ordine Sparso" ? solo nella scelta dei soggetti e del filo narrativo perch? ogni personaggio ? ingabbiato nel microcosmo mentale dell'autore, nel quale l'ordinaria quotidianit? ? facilmente squarciata da una realt? sottostante.

Potete trovare altre recensioni ai seguenti link:
http://www.scrivendo.it/Reviews-index-r ... id-89.html
http://www.lalineascritta.it/emergenti/ ... o.php?id=5

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione

Michele
a mia grande cultura mi permette di dire sciocchezze su molti argomenti.
Rispondi