Stefania Di Pietro

Scrivete qui le vostre biografie.
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Stefania Di Pietro

Messaggio da carlo »

Biografia
Stefania Di Pietro nasce a Siracusa, l?8 Aprile 1977, da padre impiegato presso una azienda petrolchimica, nel settore di responsabilit? dei sistemi informatici e madre casalinga, ha due fratelli, pi? piccoli.
Prende il diploma di Maturit? Scientifica nel 1996, presso il Liceo Scientifico Luigi Einaudi di Siracusa, con votazione 60/60.
Ha un carattere testardo e tenace, leader a scuola e nel gruppo, ama l?arte, il disegno a matita e la pittura, ma la sua passione pi? grande ? la scienza, la biologia come studio della vita di ogni essere vivente, predilige le materie scientifiche, quali la matematica, la fisica e la chimica, ma non disdegna quelle umanistiche, soprattutto la storia dell?Arte.
Una volta conseguito il diploma, decide di intraprendere gli studi universitari in scienze biologiche, presso l?universit? degli studi di Siena.
Anche l?, ottiene ottimi risultati, con media sempre al di sopra del 28, sceglie un indirizzo fortemente rivolto alla ricerca in campo scientifico, quello bio-molecolare, perch? appassionata degli studi sul DNA e sulla biochimica cellulare.
Nel 2002, diventa dottoressa in Biologia, con tesi sperimentale della durata di un anno presso il dipartimento di Scienze Chimiche di Catania sugli effetti di metalli bio-compatibili sulla fotochimica e fotosensibilizzazione di fluorochinoloni: Cu(II) e Rufloxacina, ovvero su come il metallo rameico, nello stato ionizzato dalla luce laser, possa interferire positivamente sugli effetti di un antibiotico, la Rufloxacina appunto, potenziandone l?attivit?, quando questa viene fotosensibilizzata dalla luce.
La tesi fa parte di un grande lavoro di ricerca nel settore farmaceutico, l?equipe di ricerca ha partecipato a diversi congressi internazionali, e molte sono state le pubblicazioni in merito a questo lavoro, infatti, grazie all?importanza e alla complessit? del tema svolto e per merito dei crediti di Stefania Di Pietro, nel corso della sua carriera accademica, si ? laureata con la massima votazione di 110/110 e lode.
Ha dedicato una vita allo studio, sua pi? grande passione, poi, nell?Ottobre 2004, la sua vita ha avuto una pausa lieta, ? diventata mamma di una splendida bambina, che oggi ha quasi 8 mesi, di nome Giulia, a cui ha dedicato il suo primo romanzo.
Stefania ha sempre amato scrivere, ma solo oggi ha iniziato a farlo con pi? seriet?, dato anche il maggior tempo libero a disposizione.
Amante dei viaggi, della natura e dell?archeologia, cerca nei suoi racconti di mettere in risalto la cultura della sua amata citt? di Siracusa, le tradizioni, i miti che fanno parte della sua realt?.
E? appassionata anche di cinema e fotografia, passione del suo compagno, che segue nelle ricerche sugli effetti speciali e sulla creazione di cortometraggi.
Oggi fa la mamma a tempo pieno, in attesa di poter lavorare in campo biologico, magari di continuare a scrivere, e, chiss?, di veder sceneggiato qualche suo racconto sulla sua terra.

Percorso Letterario
All?inizio del 2005, Stefania inizia a scrivere brevi racconti e qualche sceneggiatura, poi, dei veri e propri romanzi, basandosi su un unico filone quello del Mito e dell?Archeologia.
Infatti, il suo primo romanzo, intitolato ?L?Occhio di Zillica?, nasce dalla convinzione che mito e realt? possono avere un punto di fusione, che, in epoche passate, era molto pi? stretto.
La cultura e l?antica tradizione siracusana lo dimostra e nella splendida cornice della sua citt? natale, si sviluppa questo tema, che la coinvolger? completamente.
Dalla Sicilia inizia, per Stefania, un viaggio avventuroso, che la porter? nella meravigliosa e mitica terra degli Achei, ad Olympia, le cui influenze culturali sono ancora oggi concretizzate nelle credenze siracusane. Il mito ? quello della famosa Fonte Aretusa che risiede a Siracusa, accanto al fiume Alfeo, che in origine scorreva in Grecia e dalla quale scomparve improvvisamente. La spiegazione di questa scomparsa ce la d? il mito, infatti la bella ninfa fu trasformata in fonte e collocata in Sicilia dalla dea Artemide per sfuggire al corteggiamento del dio Alfeo, il quale, per?, mutatosi in fiume, s?immerse sotto terra e ricomparve a Siracusa accanto alla sua amata. Durante questo terribile episodio, per?, Alfeo perse il suo occhio e non pot? pi? guardare la sua bella Aretusa.
E? da qui che inizia questa storia fantastica, la magia del mito, la ricerca dell?occhio e il suo ritrovamento, coinvolgeranno i protagonisti del romanzo.
La gente molto spesso, spiega con le leggende, ci? che non possiede un significato razionale e vede nei personaggi mitologici qualcosa di soprannaturale, tanto da rendere vere queste creature fantastiche, offrendo loro sembianze e persino una mente e dei sentimenti umani.

Sempre rivolgendosi allo stesso genere letterario, Stefania scrive un secondo romanzo, che intitola ?Il pianto della rondine?, questa volta spostandosi in Africa, un altro luogo della Terra, dove miti e leggende continuano ad essere raccontate.
Gi? il titolo ? collegato ad un famoso racconto, che si svolge nell?incantevole e suggestiva terra dei Faraoni, bagnata dalle antiche e nobili acque del Fiume Nilo, l?Egitto.
Il mito ? quello della dea Iside, che perse il marito, il dio Osiride, ucciso dal crudele fratello di lui Seth e abbandonato lungo il corso del fiume, la dea and? alla ricerca del corpo dell?amato, quando lo trov?, si trasform? in rondine e addolorata, inizi? a volteggiare nell?aria emettendo un canto stridente, simile ad un lamento.
Anche in questo caso, una comune storia umana, ricca di passione e dolore, avr? dei punti in comune con il racconto leggendario e la protagonista del romanzo, tormentata dagli episodi della sua vita, sentir? la stessa angoscia che la dea vive nel mito.

Stefania continua il filone mitologico / avventuroso e scrive un terzo romanzo che, questa volta, si svolge in Cina e cerca di dare al racconto un forte significato, rivolto all?insegnamento che una mamma desidera offrire alla sua bambina, riguardo il senso dell?amore.
Anche per il popolo cinese, la leggenda ha un ruolo importante nella cultura e nella tradizione, soprattutto quella rivolta a due esseri prodigiosi e fantastici, la Fenice e il Drago.
Infatti, il titolo del terzo romanzo ? proprio ?Il Drago e la Fenice?.
Stefania studia il pensiero cinese, il simbolismo e il senso profondo della fusione di due elementi fondamentali per questo popolo, lo yin e lo yang, ovvero tutti gli opposti esistenti in natura, presenti anche nei sentimenti e quindi nell?amore. L?unione armonica di questi elementi, che si esprime visivamente nel Tao cinese, rappresenta la perfezione e l?equilibrio.
Partendo sempre da una leggenda, Stefania arricchisce il romanzo di descrizioni paesaggistiche, raccontando anche usanze e credenze popolari cinesi.
?Il Drago e la Fenice? ? una storia dentro la storia, perch? l?autrice parla con la voce di una mamma che con parole attente e semplici, cerca di spiegare alla figlia un concetto che in realt? nasconde un significato molto pi? forte e complesso, forse ancora troppo complicato per l?ingenuit? e la purezza di una bambina.

Di miti e leggende la Terra ? ricca, ci? che Stefania vuole sottolineare ? che, in qualsiasi Paese ci si trovi e qualunque sia la cultura dei popoli, l?uomo cerca nel mito un senso logico, lo fa semplicemente per dare una spiegazione, a volte con superstizione altre per credo religioso, alle vicende della sua vita e agli eventi della Natura in cui questa vita si svolge, in questo modo le leggende non sono pi? dei semplici racconti fantastici, ma diventano elementi significativi della realt? umana.
Stefania ha intenzione di continuare a scrivere sempre basandosi su questo filone letterario, perch? molto c?? ancora da raccontare.
Miriam
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/09/2005, 14:28
Località: provincia di Como
Contatta:

Stefania Di Pietro

Messaggio da Miriam »

Direi che sono interessanti sia il tipo di racconti che gli studi fatti e dai quali attingere.
Promette bene!
Ciao! Miriam
pazzi e le persone intelligenti sono ugualmente innocui. I veri esseri pericolosi sono i mezzi matti e i mezzi saggi. Goethe

http: www.eeditrice.com
http: www.agendadeipoeti.com
l.zag

Stefania Di Pietro

Messaggio da l.zag »

Brava!!

Zag
l.zag

Stefania Di Pietro

Messaggio da l.zag »

Dove si possono leggere??
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Stefania Di Pietro

Messaggio da carlo »

su nuoviautori c'? "Leggende d?Irlanda: il dolore di una Banshee" un suo racconto, alla voce testi online, racconti, stefania di pietro
l.zag

Stefania Di Pietro

Messaggio da l.zag »

Grazie :!:

Zag
Rispondi