allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Scrivete qui le vostre biografie.
Rispondi
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da Moonlight »

Non credo sia semplice scrivere una biografia... tanto meno se ? la mia! Pi? che altro mi piacerebbe mettere in relazione la scrittura con la mia vita, forse ? pi? semplice... e pi? lunga! Perch? la mia storia si riassume in un curriculum alquanto scarno!!!

Ho scoperto di amare scrivere per caso. La prima volta, in prima media, una mia prof ha proposto a tutti di scrivere un diario, che poi sarebbe stato il compito delle vacanze estive... io ne ero esonerata, perch? sapevo gi? scrivere abbastanza bene, e non avevo bisogno di esercitarmi, eppure, ho iniziato a scrivere. Volevo che lei potesse leggere la mia vita... b?... non l'ha mai letto! E ora sono arrivata alla bellezza di 35 quadernetti scritti fitti fitti e pieni di tutta me stessa... pagine che a rileggerle sono meglio di una psicoterapia!

Poi mi sono limitata a coltivare questa passione (che ancora non mi sembrava una passione) con i temi scolastici... che usavo per sfogarmi con i prof di un malessere tutto mio! Ogni tanto scrivevo i sogni, oppure li trasformavo in racconti. La scusa era che volevo esercitare il mio inglese... e cos? ho riempito un quaderno di schizzi. Poi ? successo tutto per caso, un articoletto sul giornalino della scuola (a chi pu? interessare: www.iisgadda.it/voci ) che un prof nota. Mi chiede di scrivere qualcos'altro, io butto gi? una recensione su un libro, L'enigma del solitario di Jostein Gaarder, il mio autore preferito, e improvvisamente tutti mi fermano nei corridoi per farmi i complimenti... l'anno dopo avevo una rubrica tutta mia "Le mille e un libro"!

Nel frattempo ho avuto problemi (depressione, anoressia... con annessi e connessi) e mi sono chiusa terribilmente nel mio silenzio, scrivendo... scrivendo fino alla nausea... racconti surreali, parole scomposte, richieste d'aiuto velate che poi inserivo nel giornalino... non c'era un singolo momento della giornata che io smettessi di pensare a cosa e a chi scrivere.

Non sapevo pi? parlare. Tutto quello che era dentro non usciva attraverso la voce, ma solo attraverso l'inchiostro di una penna. Lettere, racconti, poesie. Potrei farne un'encicolpedia ora!

E pi? stavo male pi? scrivevo.

E' stato coniato il termine GRAFORROICA proprio per la sottoscritta!

I miei racconti sono la mia vita... non ci avevo mai fatto caso, ma chi li legge e conosce anche un po' soltanto la mia storia, capisce tutto. Addirittura io capisco molte cose... Una mia amica ha fatto una tesina universitaria sulla scrittura come strumento per "guarire". Ha parlato di me... e ha preso 30 e lode!!! Sono soddisfazioni...

Poi crollo... e mi viene fuori un libro, Scambi di binari ( www.gruppoedicom.it ) che prima si chiamava Un treno carico di...

Non pensavo che fosse un libro, mentre lo scrivevo... era uno sfogo. Era pura disperazione, finte illusioni, flebile speranza... amore.

E ora, io sto meglio, il mio libro ? stato pubblicato, i miei racconti potrebbero essere un altro libro... e le poesie le adoro! Immagini, parole a volte senza senso, ma con un senso pi? che profondo. La mia vita.

La mia vita nella scrittura.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da carlo »

la scrittura come medicina... si potrebbe aprire un dibattito apposito!

In effetti sono in molti ad esser convinti che la scrittura, specie se quotidiana sia un ottimo sostituto (o un valido coadiuvante) della psicoterapia.

Avevo intuito dei tuoi problemi leggendo note sul tuo libro, son contento ti sian passati, e ti dico una cosa: chi non ha sofferto davvero, spesso non sa metterlo, il cuore sulla carta.
QueenV
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/03/2005, 19:22

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da QueenV »

ammmmmmmoooooooooooooooreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:cuor: :cuor: :cuor: (che lo smiley non c'? ma tanto se capisce lo stesso!!!)




ps: famo a capisse...... :corna: .....ce le mettiamo che non si sa mai!!!! :D
empre estendere il "culto della V" nel mondo
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da carlo »

gi? vuoi mettermi le corna? :shock:
QueenV
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/03/2005, 19:22

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da QueenV »

era x la mia amica.... :?
lei ha capito.... :D
empre estendere il "culto della V" nel mondo
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da Moonlight »

Vero,
ci ho messo un po'... ma alla fine ho capito!!! :wink: sempre la solita...

Carlo,
brutta questione quella del dolore... mi piacerebbe poter dire che non ? cos?, ma a volte mi rendo conto che le cose pi? belle si scrivono proprio quando si ? provata una qualche sofferenza... o forse solo un'emozione molto forte? gi?... si potrebbe proporre come discussione...
per? ora mi sto cimentando nella grande impresa: SCRIVERE EMOZIONI POSITIVE!!! una specie di storia d'amore... cio?... una dichiarazione... ma molto sul mio stile... tutta interiorizzata!

(forse la vero ha letto qualcosa di quella... :oops: )


ciao a tutti e due!!
bacioni!!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da carlo »

Guarda, da quel che ho letto credo tu sia perfettamente in grado di scrivere cose pi? che positive, non parlavo infatti dell'umore che si da al testo, ma della voglia che si ha di scriverlo...
Traumi, problemi, periodi no, una volta interiorizzati, devono comunque trovare una valvola di sfogo, e la creativit? ? la migliore che il nostro sistema immunitario ci possa proporre. Quanto inizi a scrivere un libro, non lo sai cosa stai facendo, sai che devi farlo.
E se questo bisogno viene da dentro, ? sincero, nella lettura si sente.
Se uno scrive un libro perch? vuole scrivere un libro, si sente altrettanto, ma in negativo.

Comunque una storia d'amore interiorizzata, una dichiarazione... HARMONY? :mrgreen:
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da Moonlight »

:evil: odio HARMONY!!!! :evil:

comunque, penso che tu abbia espresso molto bene il senso... ? l'esperienza che forma lo scrivere, non il momento preciso in cui si scrive... d'altronde... la mia sofferenza ? durata anni, altro che interiorizzata :mrgreen: !!! ormai era parte della mia vita, tanto quanto la mia pelle...
c'? da dire per? che, per esempio le poesie (nel mio caso), dipendono molto dal momento preciso in cui prendo in mano carta e penna... perch? poi io ho un'idea tutta mia delle poesie... le mie preferisco chiamarle immagini... ossia immagini del momento in cui le butto gi?...
per questo non correggo mai le mie bozze (sono tutti originali i miei racconti, scritti e mai pi? ricorretti), perch? sono frutto di un'emozione precisa... di un momento irripetibile... se le riscrivessi diventerebbero "studiate"... cercherebbero una precisione che non ? la loro...
questo quando dico della sofferenza, o dell'emozione molto forte... sono quelli che compaiono nel testo, non l'umore... ? qualcosa di molto pi? interiorizzato... vero.
in effetti... mi hai fatto riflettere :shock: ... cosa vuol dire positivo e negativo? scrivo cose che riguardano un periodo totalmente nero... ma non posso chiamarle negative... perch? in realt? non ho mai smesso di credere che ci sarebbe stata una fine... ? vero... hmm... non va bene che tu mi faccia riflettere, poi vado in tilt!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
QueenV
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/03/2005, 19:22

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da QueenV »

non far pensare la mia amica che poi mi flippa...... :D
empre estendere il "culto della V" nel mondo
Moonlight
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2005, 23:19
Località: Modica (Rg)

allora ci metto anche la mia! (Claudia Lecchi)

Messaggio da Moonlight »

io flippare??? ma te sei matta!!!! :lol:
8) :wink:
Rispondi