GLI ELETTI

Spazio aperto a chiunque voglia proporre un proprio testo, genere libero, tema libero, lunghezza a piacere. Discussioni aperte a tutti, facoltà di commentare.

Moderatori: Gaetano Intile, Robennskii

Rispondi
Domenico De Ferraro
Matita
Matita

GLI ELETTI

Messaggio da Domenico De Ferraro »

GLI ELETTI

Commedia umoristica fantascientifica napoletana

Ambientazione:** Napoli, – la città è diventata capitale del Nuovo Sistema Interstellare , ma i problemi so’ sempre ‘e stesse: maleducazione, caffè non pagato , superstizione e scie chimiche… interplanetarie.

PERSONAGGI PRINCIPALI

GIGGINO ‘O CHIAROVEGGENTE** – Venditore abusivo di oroscopi quantici, crede d’essere un profeta.
ASSUNTA – Ex pizzaiola diventata sindaca di Napoli tramite una votazione su TikTok galattico.
CICCIO UFO – Ex parcheggiatore abusivo, ora ambasciatore della Terra presso Marte.
PADRE RAFFAELE – Prete hacker, confessa tramite connessione la santa Wi-Fi .
GLI ALIENI “RAZZA ROSSO” – Specie extraterrestre simile ai napoletani, ma più onesti.
IL COMPUTER SUPREMO “CUCCHIAIO – Intelligenza artificiale napoletana che gestisce la realtà a suon di proverbi.

SCENA I – IL MERCATO INTERGALATTICO DI PIAZZA PLEBISCITO**

*Musica napoletana remixata in chiave techno. Bancarelle fluttuano nell’aria. GIGGINO sta vendendo “mozzarelle mixate ” e biglietti per la prossima Apocalisse Digitale.*

GIGGINO:
(urla)
«Signore e signurine L’oroscopo quantico d’‘o giorno dice Saturno sta sfruttando ogni rotazione intergalattica per avvicinarsi sempre più ad nuova stella mentre Marte c’ha l’ascendente in ‘e cazzi vostri!» Chi vuole capire , capisca l’ascendente è importante per far fronte all’ascesa personale di una nuova dignità galattica. Siamo dei cloni , oramai impostati per essere e non essere noi stessi in un sistema in continuo movimento. Non abbiate paura Giggino vi prevede ogni cosa avvicinatevi ed ascoltare al costo di pochi bitcoin

ASSUNTA:
(sopraggiunge a bordo di uno scooter volante)
«Giggì, ma quanno finisci e vendere fesserie? Noi dobbiamo salvà ’a città! ’A profezia dice che stamattina nasceranno “GLI ELETTI”!»

GIGGINO:
«Gli Eletti? Quelli che dovrebbero salvare Napoli dall’estinzione spaziale? A me pare che so’ sempe ’e stesse facce, Assuntì…» La storia è un circolo vizioso e c’è lo insegno bene il nostro grande filosofo Gianbattista Vico . La vita è una rota, un associazione a delinquere, intercambiabile su generis ,fatto di corsi e ricorsi cosmici.

Giggino per me queste tue affermazione filosofiche sono come la carta igienica. Non le tengo presente . Per me il cosmo conquistato deve essere un luogo di pace. Quindi dico viva il sesso , viva la vita , il resto sono solo minchiate.

Tu assunta pensi sempre la stessa cosa. Siamo oramai quindici miliardi di esseri umani sparsi in vari pianeti e in varie costellazioni. Abbiamo raggiunto una evoluzione tecnologia intergalattica capace di colonizzare pianeti lontani anni luce. Siamo praticamente divenuti i signori di queste galassie Abbiamo assoggettato popoli alieni li abbiamo resi simili a noi Compagni e alleati nella ricerca di nuove materie prime per riuscire a sopravvivere in luoghi sconosciuti.

Si Giggino tutto quello che vuoi , ma qui non c’è più fede . Non c’è più amore, amicizia. E tutto sterile . Si fa sesso , solo per procreare nuove specie , non esiste più piacere spirituale.

Assuntina ma tu quanti figli hai fatto?

Io una decina tre sono nati da un accoppiamento con un vesuviano , tra parentesi , superdotato , gli altri sette con uno scienziato della costellazione di omega , bellissimo partner dal viso e corpo stupendo lo ho amato profondamente ma poi sfortunatamente non è sopravvissuto ad un influenza virale presa sul pianeta terra.

Azz Assunta ti sei data da fare

E tu Giggino quanti figli hai ?

Nessuno e ne vado fiero , mi sono prodigato a creare messaggi per le generazioni future . Libri e raccolte di poesie cosmiche per avvertire i giovani che uomini e alieni vedranno mondi nuovi e tempi inenarrabili , ma dovranno sforzarsi ad essere umili ad essere simili al creato che abitano , poiché rischiano l’estinzione. Le emozioni sono importanti , sono parte essenziale dell’arca dell’alleanza. Sono la scissione , atomica dell’amore. La pazzia è creazione. La danza e l’arte della felicità.

SCENA II –A CHIESA DIGITALE DI SAN GENNARO AI DATI

PADRE RAFFAELE predica collegato via Zoom galattico. Invece del rosario, ha un iPad.*

PADRE RAFFAELE:
«Fratelli e sorelle... cliccate “amen” e scaricate il perdono in formato .zip.
’Sta settimana, ’o miracolo ’e San Gennaro se farà alle 18:30, diretta streaming su YouTube Paradiso Official.
Intanto... preghiamo pe’ gli Eletti. E pe’ Ciccio mio cugino ca’ sta ancora in questura su Marte.»

Padre ma voi quando andate in pensione?

Io figliolo quando il signore mi chiamerà tra le schiere dei suoi santi a proteggere l’umanità e la fratellanza aliena dal male che insidia la nostra esistenza.

Padre noi preghiamo ma questo miracolo non arriva mai , ma come mai ?

Arriverà figliolo abbi fede , in forma oleografica o tramite un interconnessione spaziale. Il miracolo è credere , continuare a pregare . Questa è la sostanza della nostra esistenza . Non perdere mai la fede in quel Dio origine di ogni cosa.

Padre , ma voi intanto dopo pregato, viaggiate sempre per l’universo , apparite in forma oleografica su pianeti conquistati da poco dalle nostre forze armate interstellari. Vi fate fotografare insieme a belle donne , partecipate a convegni , celebrate in compagnia degli eletti , spiegate la voce di nostro signore che salva e guarisce.

Io figliolo, posso essere ovunque , poiché annuncio il volere di nostro signore ed il volere degli eletti . Questo sono coloro che governano la terra ed i pianeti conquistati , le costellazioni conosciute . Gli eletti sono la nostra fortuna . Sono il frutto della conoscenza dei nostri padri ed i signori dei nostri sogni.

Padre ma voi li conoscete bene ? Li avete mai confessati ?

Come no , li confesso , tutti i giorni in ogni momento , tramite il pensiero telepatico la forza cinetica del pensiero mi collego a loro , gli comunico ogni bene ed ogni male . E non solo io , sono in contatto con gli eletti, ma tantissimi altri sacerdoti di questo creato

SCENA III – IL RITORNO DI CICCIO UFO**

*’Na navicella arrugginita atterra a Scampia. CICCIO UFO esce vestito come ’nu gladiatore galattico.

CICCIO UFO:**
«E mo basta!
Sono stato su Venere, Mercurio, pure a Frosinone orbitale.
Ma nisciuna parte è bella comme la mia città.
A parte ’o traffico cosmico … che è ’na tragedia.»
Qui io ritorno ad essere me stesso . L’antica forza mi vitalizi mi fa rizzare in tutti sensi.

ASSUNTA:
«Cicciò, tu si uno degli Eletti. ’O computer supremo l’ha detto.»

CICCIO:
«Io? Ma io so’ bravo solo ad aggiustare le macchine

GIGGINO:
«Ma mo’ ’e macchine volano attraverso il tempo , Cicciò.

Con le macchine che tu aggiusti e crei ogni essere vivente può giungere dove ha sempre sognato di arrivare.

La nostra volontà ci guida ad essere eletti per il bene di ogni essere vivente.

Ma noi siamo sprovvisti di poteri mentali.

Non preoccuparti una volta avrai accettato di essere eletto sarai un signore dell’universo.

SCENA IV – LA PROFEZIA DEL COMPUTER “CUCCHIAIO

Nel sottosuolo, tra i resti d’‘o vecchio metrò, c’è il CUCCHIAIO , un computer parlante con voce di Massimo Troisi sintetico.*

CUCCHIAIO :
«’E Eletti songo tre: E già si ricomincia sempre da tre ….
Uno parla co’ ’e stelle (Giggino)
Una comanda co’ ’a pizza (Assunta)
Uno nun fa niente ma è simpatico (Ciccio).
Insieme… dovete affrontà ’o RAZZA ROSSO.»

**TUTTI IN CORO:**
«Chi?»

**CUCCHIAIO:**
«’Na razza aliena che vi vuole rubà ’o segreto d’‘a sfogliatella!»

Uhe che dite mai , che arduo compito, ci volete affidare, le sfogliatelle non si toccano.

Saremo compatti nell’ affrontare questa invasioni di esseri divoratori di sfogliatelle e mozzarelle.

Uniti , vinceremo con il nostro volere e potere , faremo ritornare questo terra al tempo della pizza margherita.

SCENA V – LA GUERRA DEI DOLCI**

Dopo duri attacchi da parte dell’esercito , razza rosso si decide di giungere ad un combattimento finale in Piazza del Gesù, dove cannoli vengono usati come missili e i babà come bombe all’idrogeno al gusto di rum.

ASSUNTA (mentre lancia pizzette esplosive):
La terra nun se tocca, e manco ’a crema pasticcera

Volete la guerra i nostri dolci sono la vostra disgrazia i nostri dolci corrodono le vostre navicelle e dissolvono i vostri soldati.

CICCIO UFO:
(tira fuori ’nu telecomando e spegne tutto)
«A volte basta schiaccia’ ’o bottone giusto.
Ogni universo. Ha il suo punto debole.»

SCENA FINALE – FESTA SULLA LUNA DI POSILLIPO**

Giunti alla vittoria gli eletti , festeggiano con Musica neomelodica interstellare cantata da Gigi D’Alessio Junior . Tutti ballano. ’Gli Eletti brindano con Spritz siderali . Il sole tramonta su Saturno mentre a Mergellina tornano… le sirene , ma stavolta sono non sono oleografiche ma in carne ed ossa. .

CUCCHIAIO
«E così… pure ’sta volta, questa città ha salvata la terra intera ed il creato .A modo suo. Ma sempre con fantasia , pane , ammore e tanta pazienza.

TUTTI:
Noi Simm’ ‘e Napule, e simme tutti fratelli e sorelle in nome del signore dell’universo , venite a napule venite a mangiare na pizza , na sfogliatella. L’amore è un miraggio e qui si mangia e non si paga.
Qui si sogna
Qui si canta , qui si fa l’amore tutti i giorni
Qui conoscerai , quello avresti sempre voluto conoscere
La pace è una sfogliatella mangiata in compagnia lungo via Caracciolo insieme al tuo partener sia essso alieno o terrestre , ha poca importanza.
Qui si mangia e non si paga
Qui si balla a tarantella.
Qui si và verso un altro sogno
Verso un altra dimensione
Signore e signorine affrettatevi a comprare questo biglietto poiché capri è l’isola dell’ammore.

**Sipario.**
Rispondi