'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

qualche minuto di poesia da vedere su web, a cura di fabiandirosa
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da cignonero »

Max_capello: mi piace il riferimento al film " le ali della libertà", film che amo per il suo
                  messaggio di "speranza attiva" come la chiamo io.

Fab_cigno: mi piacciono le parole in forma di flusso, forse un elemento proprio di Cinelli

Max_capello: poi vorrei che noi quarantenni o giù di lì fossimo meno autocelebrativi. Non
                  è un gran difetto ed è comune anche per gli "affermati" come Adam Olivier o
                  Veronesi... ma a lungo andare fiacca le aspettative... Mi piacerebbe qualcosa
                  di corale, di altrustico... ce n'è bisogno.

Fab_cigno: queste affermazioni, amico mio, meritano molta attenzione non priva di chiarimento
                e soprattutto preludono ad una replica dalla Biblioteca Clandestina Errabonda


BUONA VISIONE            link dell'aurore: http://www.pianodiscrittura.splinder.com/


http://www.youtube.com/v/vNoYEaKpi10&hl=it
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
alessandrocinelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2008, 22:09

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da alessandrocinelli »

Noi quarantenni o su di lì siamo autocelebrativi per contratto. Scusa Max, me la spieghi meglio? Fra le altre cose questa è l'unica videolettura che ho realizzato da un mio testo. Come potrai vedere facendo un salto su you tube, realizzo letture d'altri. Anche di trentenni o giù di lì. ;D
Facendomi serioso devo aggiungere che, probabilmente a torto, mi considero parte di un qualcosa di più ampio del mio essere semplicemente scrittore. Considero parte di questa cosa più ampia un buon numero di autori che apprezzo, che ho avuto la fortuna di conoscere anche personalmente, e per loro, oltre che per me, mi spendo.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da carlo »

e fai bene, visti i risultati... complimenti per il video
generalecapello
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/02/2008, 13:58
Località: firenze

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da generalecapello »

bè, io parlo della letteratura che va diciamo di moda adesso: romanzi accattivanti ma striminziti, con pochi personaggi, molto autobiografici ( ma non è critica negativa, anche io non faccio di meglio) . Dico solo che mancano cose alla Tolstoj. Cose per cui bisogna avere un grande talento e impegnarsi parecchio. leggendo veronesi, baricco, olivier ecc. mi dico che sto leggendo belle cose, ma dico anche che questi sopperiscono con dei trucchetti alla mancanza di un vero talento da romanziere. Si può essere autocelebrativi anche parlando d'altri. Nello specifico del video, l'ho detto, mi piace e so bene che in pochi minuti non si può farci entrare Guerra e Pace. Lo so. E' solo che... Bè la mia è una considerazione in generale ( e che altro potevo fare io che generale sono?)... E' solo che c'è una moltitudine di cose abbastanza buone in rete, ma è difficile uscire dal coro. Togliere, insomma, quell'abbastanza. Lo dico sempre anche a cigno: dovremmo fare qualcosa di sensazionale! Da qui a riuscirci poi, c'è una grande terra di nessuno. Comunque, ripeto, quello che è nel video mi piace.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da cignonero »

Che dici carlo? Stanno facendo amicizia? Chissà, spero per il si.


C’è una cosa però che non ho capito per entrambi e che desidero chiedere:

che vuol dire, Cino, siamo autocelebrativi per contratto?

E tu generale che intendi con ‘si può essere autocelebrativi anche parlando di altri’

Davvero mi avete stuzzicato la curiosità  :)


Per parte mia dico che, dato lo spazio qui a mia disposizione, posso palesare la mia

passione per la video_poesia anche nel presentare lavori di altri e cerco di farlo, lo dico per inciso,

trattando gli autori come vorrei essere trattato anche io… oddio, speriamo non mi rimbalzi contro  ;D

L’avevo accettata la proposta del generale: poetare in mutande davanti ad una telecamera!

che dite, è abbastanza sensazionale?  ;D

Cmq, la Biblioteca Errabonda è a Parma, tu Max, come me, sei alle porte di Firenze…
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
alessandrocinelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2008, 22:09

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da alessandrocinelli »

Sì, la BCE è a Parma e se spuntate il venti abbiamo Carrino con Acqua Storta che credo valga la pena conoscere. Poi è di oggi la notizia che lo sponsor fornirà il vino e quindi...
Ritornando sull'autocelebrazione credo di non essere autocelebrativo anche se sono convinto che, quale che sia l'argomento, quale che sia il personaggio, l'autore parla sempre di sè, delle sue convinzioni. Oppure le nega, continuando a parlare di sè con un trucco. Penso sia inevitabile. La differenza vera è che c'è chi parla di se per parlare di se e chi lo fa per parlare di tutto. Io provo a fare questa seconda cosa.
Non so invece cosa ribattere allo "striminziti" di cui parla il generale. Io credo che un racconto, un romanzo, occupino lo spazio che devono occupare. Quindi, se lo striminzito è riferito al contenuto condivido, altrimenti no. Ci sono enormi tomi che non parlano di nulla e libretti di settanta pagine con dentro il mondo.
Anche qui io provo con la seconda che ho detto.
Poi da qui a riuscire è un gran viaggio
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da cignonero »

Sono decisamente d'accordo su "l'autore parla sempre di sè" e quindi l'espressione 'autocelebrativi per contratto'

cioè per costruzione ora m'è chiara.

Lasciami pensare scrivendo alcuni sinonimi di celebrare: salutare, santificare, onorare, acclamare,

bagnare, solennizzare,commemorare, ricordare, osannare, ossequiare, riverire  (http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/)


Duecento chilometri, domenica sera.. Proposte di pernottamento?  :)
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Lara Arvasi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/03/2008, 9:57

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da Lara Arvasi »

Proposte di pernottamento?
Stiamo cercando possili sistemazioni economiche per tutti quelli che lo hanno chiesto. Appena individuata la migliore ti informeremo (abitiamo in una mansarda di 45metriquadri, il cino è un omone di 1e83 per non so quanti chili e nemmeno io sono esile esile ::) poi, per quella sera abbiamo già subaffittato il divano e due sacchi a pelo ;D)
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da carlo »

1) davvero bagnare è sinonimo di celebrare?   2) ma il soprannome "cino" di norma non si affibbia ad uno piccolino esile con gli occhi un po a mandorla? non ho mai visto un cino omone  3) che vino mette lo sponsor? in fondo pure io non sono così lontano...
Lara Arvasi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/03/2008, 9:57

Re: 'Il diritto all'infelicità' di AlessandroCinelli

Messaggio da Lara Arvasi »

Dell’azienda vinicola in Franciacorta Contadi Castaldi degusteremo il Franciacorta brut.
Cino viene dal cognome: Cinelli. Gli è stato affibbiato da seempre. Anche da prima che diventasse un omone. E ormai ce l'ha addosso
Rispondi