Cani aggressivi liberi e giocondi senza guinzaglio ad Ostia

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Cani aggressivi liberi e giocondi senza guinzaglio ad Ostia

Messaggio da Mario Pulimanti »

:angryfire: Abito a Ostia e amo i cani.
Esistono tante forme di amore.
Quello romantico, quello materno.
Ma se esiste un amore incondizionato al di là di vincoli di sangue e tornaconti è sicuramente quello verso i nostri animali domestici.
Chi non ha a casa un cane o un gatto non lo può capire.
E' davvero una questione sorprendente.
Un animale non ti chiede nulla ma ti ama più di tutto.
E non ti lascia mai solo.
Così stamattina ho pensato bene di farmi una salutare passeggiata sulla spiaggia sotto casa mia con i miei due cagnolini Margot e Lupin.
Sono una coppia di Jack Russell Terrier.
E sono particolarmente intelligenti, attivi, agili e veloci.
Ovviamente Margot e Lupin sono sempre al guinzaglio.
Solo a casa glielo tolgo.
Fuori casa, mai!
Ho notato però che, a differenza di Margot e Lupin, molti cani sono senza guinzaglio e corrono liberamente, anche se per legge dovrebbero stare sempre al guinzaglio, potendo essere liberati solo nelle apposite aree cani.
Purtroppo, all’altezza della spiaggia Faber Beach Lupin è stato aggredito da un cane di razza meticcia che, senza guinzaglio, si è fiondato addosso al mio cane appena l'ha visto.
La zuffa è avvenuta nel giro di pochi attimi.
Ho lasciato Margot e preso in braccio Lupin per difenderlo e così mi sono trovato l'altro cane addosso, che mi ha anche morso.
Insomma un groviglio, col padrone dell'altro cane che ci ha messo il suo tempo ad afferrare e togliere di mezzo il suo cane molto più grosso rispetto a Lupin.
Tra l’altro il padrone del meticcio se ne é andato via dicendo che dal 1 ottobre i cani possono passeggiare sulle spiagge.
“Sì, ma con il guinzaglio” gli ho inutilmente risposto, mentre quello mi ha mostrato, con un gesto tipicamente americano, il dito medio.
Bè, che dire…me la sono cavata con grande paura ma poco danno.
Comunque tutti i cani di qualsiasi razza o taglia devono essere sempre accompagnati al guinzagli e la non osservanza comporta una sanzione amministrativa di 50€, se poi il cane per caso provoca un incidente o mette a repentaglio l'incolumità pubblica il proprietario sarebbe tenuto a risarcire i danni causati e il proprietario riceverebbe una condanna penale.
Tenere il cane al guinzaglio è un atteggiamento di civiltà e di rispetto verso coloro che possono risultare spaventati dall'animale in libertà.
Spesso accade di vedere bambini, ma anche anziani, atterrirsi al passare vicino ad un cancello dove il cane (pur rinchiuso) abbaia all'improvviso.
Figuriamoci se lo trovassero di fronte, senza guinzaglio.
È capitato ancora di persone che, impaurite dal ringhiare improvviso di un cane, si sono agitate e sono cadute per terra.
Ecco perché i cani vanno tenuti al guinzaglio e, pur con quella dose di buon senso e di tolleranza che deve sempre animare il vigile e il tutore dell'ordine capace di misurare il valore delle cose e contestualizzare le circostanze, è giusto che i proprietari di animali vengano richiamati al rispetto delle regole, e quindi a tenere al guinzaglio il loro “amico”.
Così come del resto faccio sempre io, con Margot e Lupin.
Portare i cani senza guinzaglio è un comportamento da padroni incoscienti, in alcuni casi, sprovveduti in altri, bulli di periferia in altri ancora.
Questa gente non si rende conto del pericolo che si corre portando il proprio cane sciolto.
Ad un incontro tra cani le reazioni possono essere incontrollabili e non gestibili......certo quando poi i padroni sono i bulletti di quartiere ogni riferimento alla ragione rimane privo di fondamenta!
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
Allegati
margot e lupin.jpg
a31.jpg
Rispondi