Il calcio spagnolo é più divertente di quello italiano

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Il calcio spagnolo é più divertente di quello italiano

Messaggio da Mario Pulimanti »

:blob3: Il calcio spagnolo é più divertente di quello italiano

Il calcio spagnolo più divertente di quello italiano.
Da 40 anni abito ad Ostia, “il mare di Roma”, che adoro.
Per me è il più bel posto del mondo.
Difatti mi piace molto il mare. Per di più apprezzo Nicole Kidman.
Mi diverte anche andare al teatro ed al cinema.
Amo il mio libero arbitrio, il jazz e le mie infinite miserie.
E sono un colchonero, innamorato di Koke (tifo appunto per l’Atlético de Madrid).
In realtà ho passate origine materne castigliane.
Però, da parte paterna, sono un italiano doc.
Papà, come del resto mia moglie, era infatti nato a Collevecchio, un bel paese sabino in provincia di Rieti.
Quindi, benché colchonero, vorrei aggiungere qualche mia piccola considerazione sulla sconfitta rimediata dall'Italia in Spagna, anche se in fin dei conti non mi sembra ci sia spazio per molte divagazioni o filosofie.
Come si è visto in campo, i nostri talenti, alcuni forse un po' presunti, non valgono i talenti iberici, come Koke, Isco o Diego Costa.
Non è un problema di schemi, ma di qualità dei singoli.
Quelle degli spagnoli sono spesso buone e talvolta eccelse; le nostre qualche volta buone, spesso mediocri.
Non c'è molto altro da dire.
Purtroppo temo che le valutazioni stellari di alcuni giocatori ci fanno dimenticare che per fare di un buon calciatore un campione non bastano le quotazioni stratosferiche pilotate magari da qualche scaltro agente.
Serve anche altro.
Classe, tecnica e spirito di squadra.
Nella Nazionale Italiana c'è troppo poco di tutto questo.
Mi diverto, perciò, di più a seguire le partite dei miei “indios”.
Noi tifosi Colchoneros siamo una comunità “rosso bianca” leale ed orgogliosa.
Infatti l'Atletico è il club della classe operaia di Madrid: lo stemma ne rappresenta l'essenza. Il bianco e il rosso a strisce sulla maglia derivano dal fatto che, tempo fa, le divise erano facilmente ricavabili dai fondi dei materassi (di quel colore).
Perciò, “AUPA ATLETI!”, come canta anche Joaquín Sabina, poeta degli eccessi e delle battaglie perse nonché, come me, fervente tifoso dell’Atletico Madrid.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)


------------------------------
El fútbol español es más divertido que el italiano

El fútbol español es más divertido que el fútbol italiano.
Durante 40 años he vivido en Ostia, "el mar de Roma", que me encanta.
Para mí es el lugar más hermoso del mundo.
De hecho, me gusta mucho el mar. Sobre todo me gusta Nicole Kidman.
También me gusta ir al teatro y al cine.
Amo mi libre albedrío, el jazz y mis infinitas miserias.
Y yo soy un cholerar, enamorado de Koke (tifoidea del Atlético de Madrid).
En realidad, he pasado la maternidad castellana.
Sin embargo, como un padre soy un doc italiano.
Papá, al igual que mi esposa, nació en Collevecchio, una hermosa aldea de Sabino en la provincia de Rieti.
Así que, aunque lo hicieran, me gustaría añadir un poco de consideración a la derrota remediada por Italia en España, aunque al final no parezco tener espacio para muchas divagaciones o filosofías.
Como hemos visto en el campo, nuestros talentos, algunos tal vez un poco presumidos, no valen los talentos ibéricos, como Koke, Isco o Diego Costa.
No se trata de patrones, sino de cualidades individuales.
Los españoles suelen ser buenos ya veces sobresalen; nuestro a veces bueno, a menudo mediocre.
No hay mucho más que decir.
Lamentablemente me temo que las puntuaciones estelares de algunos jugadores nos hacen olvidar que para un buen jugador de fútbol una muestra no es suficiente para los precios estratosféricos, tal vez conducido por un agente inteligente.
También necesita más.
Clase, técnica y espíritu de equipo.
En la selección italiana hay muy poco de todo esto.
Por lo tanto, estoy encantado de seguir los partidos de mis "indios".
Nosotros los fans de Colchoneros somos una comunidad de "blanco rojo" que es leal y orgullosa.
De hecho, el Atlético es el club de la clase obrera de Madrid: el escudo representa la esencia. El blanco y el rojo a rayas en el punto se derivan del hecho de que, hace mucho tiempo, los uniformes se obtuvieron fácilmente de los colchones (de ese color).
Así, "AUPA ATLETI!", Como canta Joaquín Sabina, poeta de excesos y batallas perdidas, así como yo, fervoroso aficionado del Atlético de Madrid.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
Allegati
19437351_452952325085382_3028238041948729959_n.jpg
19437351_452952325085382_3028238041948729959_n.jpg (15.77 KiB) Visto 1641 volte
Rispondi