Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.

Messaggio da Mario Pulimanti »

Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.C’è un tempo nella vita di ognuno nel quale i ricordi dei momenti e dei fatti degli uomini, che hanno inciso, con maggior forza, le fibre più intime dell’anima, riaffiorano, vividi e lucidi, con il loro enorme carico di memorie, dolori, speranze, paure, illusioni…attimi di gioia, prove d’amicizia e d’affetto.
E’ successo al sottoscritto.
Stavo consultando su Internet dei cataloghi, per il mio lavoro quotidiano di Coordinatore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura quando, come un fulmine a ciel sereno, mi appare una notizia: è morto Fabrizio Fratangeli.
Fabrizio Fratangeli, nato a Velletri l’11 giugno 1957.
Consigliere del Municipio VIII.
Delegato alla Cultura.
Vice-Presidente Vicario.
Presidente dell’Associazione S. Vincenzo de Paoli e delle Figlie della Carità.
Ideatore del concorso fotografico Vittorio Bachelet dal 1980.
B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana).
Presidente Associazione Nuova Era.
Fabrizio Fratangeli morto a Roma il 10 giugno 2016.
Resto pietrificato.
Il cervello non invia più impulsi, il cuore si ferma e non ossigena più i miei muscoli, sembra che tutta la mia persona affoghi nel lago del nulla.
Quasi ad accusare e condannare il mio computer, ambasciatore della ferale notizia, abbandono la mia postazione, e telefono subito al mio carissimo amico Giorgio Tolentino, per averne la conferma che lui purtroppo mi dà.
Riesco solo ad esclamare: Addio, Fabrizio.
Non si dice così quando si perde un amico?
Addio è sempre una parola difficile da pronunciare.
E noi resteremo increduli, quasi impigliati in quella parola così definitiva, perché ogni volta che la si pronuncia, una persona, un sentimento profondo, muoiono una volta di più.
Addio Fabrizio.
La tua eredità non farà litigare nessuno, perché appartiene a tutti ed è racchiusa in quattro parole, uno stile di vita: bontà, morale, entusiasmo, impegno.
Quando muore un Amico si ferma il mondo per un istante.
Sembra quasi voglia cadere nell’abisso del Nulla.
Tu perdi ogni riferimento reale.
Corri con la mente nelle vie del passato quasi a rincorrere e catturare, per fissarle, le immagini di chi si sta incamminando verso un Mondo a fianco, di cui, però, da vivo, non hai percezione.
Cerchi di sfrondare i pensieri di tutto ciò che non riguardi i vostri incontri, le chiacchierate, anche solo i gesti scambiati.
La tua è stata una vita di straordinaria ricchezza culturale, sociale, umana.
Eri schivo di ogni atteggiamento teatrale, con la modestia di chi ha coscienza del proprio valore.
Eri solare e magnifico era il tuo approccio mentale alle cose, fatto di gentilezza e umanità.
La tua idea era, sempre, quella della rivoluzione del buon senso e di un comportamento, impopolare, di cui oggi se ne avverte, insieme a te, la prematura scomparsa: la gentilezza.
Era il tuo stile di vita.
Tu incarnavi, sempre, l’idea, che nelle relazioni umane sia ancora possibile mettersi nei panni degli altri. Hai battuto insomma il palcoscenico attivo della socialità.
Grazie Fabrizio…da me, da Giorgio, da tutti i tuoi amici e da tutti i componenti dei tuoi gruppi, per gli insegnamenti di vita che hai elargito a larghe mani.
La morte è la curva della strada,
morire è solo non essere visto.
Del resto, nessuno muore sulla terra
finchè vive nel cuore di chi resta.

Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.
E ti prego, Fabrizio, ogni tanto da lassù apri il sipario e mandaci ancora un pezzetto dei tuoi insegnamenti, farciti di etica e di altruismo, perché ci aiutino a vivere meglio.
E se puoi cerca i miei genitori.
Dì loro che sto bene.
Che aspetto il mio treno.
Fra me e il Cielo.


Il tuo amico Mario Pulimanti
Allegati
aaasaa.jpg
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.

Messaggio da Mario Pulimanti »

FABRIZIO FRATANGELI
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.

Messaggio da Massimo Baglione »

Bellissima lettera.
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: Addio, Fabrizio…Principe delle armonie.

Messaggio da Mario Pulimanti »

Grazie Massimo
Rispondi