Podemos e M5S

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Podemos e M5S

Messaggio da Mario Pulimanti »

Podemos e M5S

In Spagna i due grandi partiti tradizionali, il Pp di Rajoy e il Psoe di Sánchez, stanno perdendo consensi a favore di Podemos.
Infatti é praticamente finito il modello stabile che ha governato la Spagna dopo la morte di Franco. Il logoramento dei grandi partiti, la loro corruzione, il clientelismo, hanno fatto marcire le istituzioni, il sistema di potere e i suoi stessi contrappesi dalla monarchia alla stampa.
In tutto ciò trova la genesi il movimento del “15M” manifestatosi nella Puerta del Sol di Madrid, poi sono seguite “las Mareas” e le Marce della Dignità. Il grido comune era: “No nos representan”, i partiti non rappresentano i votanti, bensì interessi delle elite finanziarie.
Così è nata Podemos.
E poi quello stesso sistema ha generato Ciudadanos, una piccola formazione nata per porre un freno al movimento di Iglesias: Ciudadanos è la Podemos di destra, ma più debole.
Più volte l’esperienza di Podemos è stata accostata a quella del M5S di Beppe Grillo.
Una cosa importante che accomunaM5S con Podemos è che entrambi sono nati dalle piazze. Si da poca importanza a questo fatto ma secondo me è essenziale.
Entrambi i movimenti sono appartenuti da attivisti e non politici riciclati. Podemos e il M5S rappresentano una terza via rispetto ai partiti classici. Beppe Grillo e Pablito Iglesias desiderano recuperare il welfare che il capitalismo ha smantellato.
Difatti le somiglianze più evidenti tra Podemos e M5S sono il rifiuto delle misure di austerità, l’opposizione al fiscal compact, le critiche alla Bce e alla burocrazia europea e maggior partecipazione popolare.
Le differenze sono invece rappresentate dall’uso massiccio della televisione, dalla visione europeista di Iglesias e, soprattutto, dalle ispirazioni ideologiche.
Anche Podemos è postideologico, nel senso che sottolinea la continua prevalenza dei dati di realtà sulle forzose interpretazioni astratte, tuttavia richiama sempre i suoi ispiratori di pensiero (poco presenti invece nel M5S): soprattutto Ernesto Laclau, Chantal Mouffe, Antonio Gramsci, Pier Paolo Pasolini e Altiero Spinelli.
Molto sentita inoltre, in Podemos, la vicinanza con le esperienze di lotta antiliberista in alcuni Paesi dell'America latina, dai Sem Terra brasiliani all'Ecuador di Correa (ma anche il Venezuela di Chávez).
Quindi Pablo Iglesias riesce in quello che per la politica italiana è un miracolo: raccogliere i voti della destra pur presentandosi come forza di sinistra. Senza però fare la guerra alla moneta unica.
Basti ricordare che Nacho Alvarez, uno degli economisti del team di Podemos, ha recentemente illustrato la proposta del partito che, prendendo atto dell’insostenibilità del debito spagnolo, avanza l’idea di una ristrutturazione consistente in un mix composto da riduzione degli interessi, allungamento delle scadenze e taglio (haircut) del debito.
L’obiettivo di Podemos, secondo Alvarez, non è quello di uscire dall’euro, ma neppure di rimanervi a qualsiasi costo.
Una posizione che mette al primo posto il benessere del paese.
Eppure non è così in Spagna, dove Podemos viene accusata di voler importare il modello venezuelano.
Invece è perfettamente logico dire, come fa Podemos, che il debito è insostenibile e che non si possono accettare decenni di stagnazione per il rifiuto di riformare le politiche e le istituzioni dell’eurozona.
A questo punto spero vivamente che presto ci siano contatti tra il Movimento cinque stelle e il giovane partito spagnolo Podemos di Pablo Iglesias anche se Podemos non è contro la moneta unica, bensì esclusivamente contro le politiche economiche di austerità che sono state attuate negli ultimi anni.
Però per fare questo è necessario che il M5S si decida una buona volta da che parte stare.
O con Nigel Farage, il leader reazionario dell’Ukip, o con la sinistra.
Capisco che non vuole perdere voti né da una parte né dall'altra ma questo atteggiamento alla lunga non paga.

Mario Pulimanti (Lido, di Ostia –Roma)
Allegati
01.jpg
01.jpg (23.49 KiB) Visto 1352 volte
a44.jpg
a44.jpg (22.42 KiB) Visto 1352 volte
Rispondi