I cortili della Garbatella

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

I cortili della Garbatella

Messaggio da Mario Pulimanti »

I cortili della Garbatella

La fisionomia della Garbatella, fondata nel 1920, riprende il modello inglese delle Città Giardino (verde, giardini, spazi esterni comuni) essendo composta da lotti, con edifici che circondano cortili.
Il quartiere, nato per ospitare le famiglie degli operai impegnati nelle industrie della Via Ostiense, iniziò la sua espansione sulle proprietà delle famiglie Grazioli, che occupavano casali e ville.
Qualche arboreto, numerosi canneti, vari orti punteggiavano un paesaggio costituito in massima parte da aree tenute a pascolo brado, affittate a pastori che praticavano la transumanza.
Il territorio era dunque quasi interamente disabitato ma si animava quando si svolgevano i pellegrinaggi delle sette Chiese, un rito itinerante tra il sacro e il profano che aveva nella "chiesoletta", la cappella dedicata ai santi contadini Isidoro e Eurosia, una delle tappe d'obbligo.
Inoltre in questa Chiesa nel 1575 c’era stato l'incontro tra San Filippo Neri, ideatore dei pellegrinaggi, e San Carlo Borromeo. Si dice, che in zona una garbata locandiera avesse gestito una ospitale osteria.
Per questo motivo il tratto dei colli di San Paolo (questo l'antico nome del luogo) cominciò a chiamarsi Garbatella, in riferimento alla garbata ostessa.
Motivo conduttore della Garbatella era il cortile. Spazio, oltre che architettonico, della cortesia, dello scambio d’idee, del vicinato, dell’amorosa conoscenza dell’altro, dove s’affollavano fluide diplomazie, relazioni libere, variabili, controverse, come quelle fissate dalla poesia, cortese per l’appunto, di trovatori e giullari medievali.
I cortili di Via Luigi Orlando, per esempio, una stretta stradina in salita, che porta al cuore della vecchia Garbatella: i due lati della strada sono costeggiati infatti da una serie di deliziosi villini tutti mono o bifamiliari, ognuno col suo giardinetto privato, con grandi alberi fioriti.
Seppur ad una prima occhiata sembrino molto simili fra loro, si possono notare alcune differenze nei particolari: nella scaletta esterna, nella loggia o nel portico su colonnine, sui tetti, tutti ricoperti da tegole e fantasiosi comignoli.
Ricordo i cortili della Garbatella quando noi bambini giocavamo a calcio, con i pantaloni corti, le bretelle, il pallone supersantos comprato alla bottega facendo una colletta.
La Garbatella a me piace così, con le facciate di alcuni palazzi che si sgretolano e sui marciapiedi cadono i gusci degli anni ormai andati.
Ed ora, anche se i miei fratelli hanno venduto la casa dei miei ricordi, resti sempre nel mio cuore.

Mario Pulimanti (Lido, di Ostia –Roma)
Allegati
0.png
0.png (68.53 KiB) Visto 1125 volte
Rispondi