Gusti diversi tra mariti e mogli

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Gusti diversi tra mariti e mogli

Messaggio da Mario Pulimanti »

A mia moglie piace la vita in campagna. Le piace stare seduta a guardare il sole che tramonta. Ha sempre desiderato avere una casa con un panorama meraviglioso, vicino al campo di olivi, alle vigne, al giardino di rose, ai gelsomini che profumano l’aria della sera. Avrebbe gradito, infatti, crescere i nostri due figli alla maniera degli antenati. Lei stessa avrebbe insegnato loro a fare il vino e ad allevare le api. Ed i nostri figli -a suo dire- sarebbero cresciuti in pace e sarebbero vissuti in serenità all’ombra di grandi alberi solitari, ascoltando il pigolio degli uccelli che, dopo essersi rincorsi in cerimonie di corteggiamento, cercano il nido su querce così alte che sembrano reggere il cielo. Al contrario, a me piace il mare. Il mare è lo specchio dei nostri pensieri, e sfortunatamente anche di quelli più profondi e malinconici. Riflette ciò che sta nascosto nelle profondità del nostro animo, le nostre paure inconfessate, perfino il volto della morte sembra trasparire, a volte, sotto la sua superficie liquida e mutevole, dietro l’orizzonte che fugge sempre più lontano, che non si fa mai raggiungere. Di sera, la luna sorge dal mare illuminandolo. E la superficie scagliosa del mare riflette i raggi della luna in mille sfaccettature tremolanti. Da 35 anni abitiamo ad Ostia, “il mare di Roma”. Ma lei appena può fa un salto a Collevecchio, il suo paese. Quindi, nella campagna sabina. Del resto i coniugi spesso hanno gusti diversi. Infatti, oltre al mare ed alla campagna, io e Simonetta abbiano sviluppato altre differenti preferenze. Infatti a me piace Nicole Kidman, a lei Raoul Bova. A me piace Nicole Kidman, a lei Sean Connery. Io amo il teatro, lei il cinema. Io sono un colchonero, innamorato di Koke (tifo appunto per l’Atlético de Madrid) lei propende invece per le merengues e ammira Cristiano Ronaldo. E quando lei e le sue amiche si scambiano battute divertenti sui mariti, come ad esempio: “Un marito è una persona che, dopo aver portato la spazzatura fuori, pensa di aver pulito tutta la casa!” mi viene in mente questa frase di Roberto Gervaso : “Un buon marito deve saper comandare a se stesso di ubbidire alla moglie” (ma non la dico ad alta voce, per evitare guai!)
Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
Allegati
a4.png
Rispondi