La magia di Ostia nell’incantevole Borghetto dei Pescatori

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

La magia di Ostia nell’incantevole Borghetto dei Pescatori

Messaggio da Mario Pulimanti »

La magia di Ostia nell’incantevole Borghetto dei Pescatori :angel3:


Ad Est di Ostia, tra il mare e la pineta di Castel Fusano, sorge il caratteristico "Borghetto dei Pescatori".

Il Borghetto nacque al’inizio del Novecento, quando un gruppo di pescatori di origine napoletana si insediò a ridosso del Canale di Castel Fusano, costruito in età romana (356 a.C.) per drenare il terreno paludoso ed ottimizzare lo sfruttamento delle saline litoranee.

Questi pionieri, ai quali successivamente si aggiunsero altre comunità provenienti da Anzio, Minturno e dalle coste pugliesi, costruirono il primo nucleo di un villaggio di rudimentali casupole in legno poggiate sulla sabbia.

Successivamente furono realizzate una serie di infrastrutture che permisero il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita delle comunità di pescatori.

Il villaggio primitivo fu sostituito da un piccolo borgo (ufficialmente inaugurato il 4 aprile del 1933) caratterizzato da un agglomerato di case basse costruite attorno ad una piazzetta centrale, dove fu posta anche una deliziosa chiesetta dedicata a S. Nicola di Bari, protettore dei pescatori.

Agli abitanti del borghetto la "Pia Associazione di San Nicola nella Basilica di Bari" donò una statua raffigurante San Nicola di Bari, protettore dei pescatori, scolpita nel marmo di Trani

Di fronte al borghetto fu poi costruita una darsena per l’attracco delle barche da pesca e da diporto.

Sul finire degli anni Trenta fu costruito, immediatamente a monte della darsena, un fabbricato composto da un ambiente adibito a magazzino per il deposito dei carburanti, un’officina per le riparazioni dei natanti ed un alloggio per il guardiano.

Il Borghetto dei Pescatori oggi è un luogo magico abitato dai discendenti dei primi abitanti del villaggio che proseguono le antiche tradizioni marinare del litorale.

Mentre il fabbricato della darsena, recentemente restaurato, è destinato a “Casa del Mare” dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

Ogni anno alla fine dell'estate nel Borghetto si svolge la "sagra della tellina", esempio di manifestazione popolare che richiama numerose persone provenienti dalla città e dalle zone limitrofe.
Inoltre da qualche settimana sono iniziati i lavori di dragaggio del Canale dei Pescatori.

Un’operazione ormai necessaria, considerato il ricorrente fenomeno dell’insabbiamento della foce del canale.
Infatti il canale da anni è alle prese con l'insabbiamento che non consente alle imbarcazioni di entrare ed uscire.
Le conseguenze dell’insabbiamento coinvolgono sia gli abitanti della zona, a causa dei possibili allagamenti delle loro case, sia ovviamente i pescatori - limitati nelle loro uscite in mare - e i concessionari dei rimessaggi.
Però i lavori per il dragaggio del Canale dei Pescatori stanno andando a rilento per cui gli operatori ittici cominciano ad essere preoccupati, e chiedono a gran voce alle autorità competenti di risolvere in maniera definitiva questa questione dell'insabbiamento che ormai da anni è causa dell'impossibilità di uscire in mare per i pescatori.
Chiedo una maggiore attenzione per il canale attraverso una manutenzione costante (dragaggio) durante tutto l'anno, in attesa della realizzazione del prolungamento dei moli, utili per eliminare il fenomeno del cosiddetto “rigurgito” delle acque. I moli sarebbero infatti la soluzione definitiva all'insabbiamento.
A mio avviso le istituzioni non debbono abbandonare un canale che con il suo caratteristico borghetto costituisce una delle bellezze di Ostia.
Del resto chiedo di riqualificare il Borghetto ed il Canale sia perché sono di Ostia e sia perché il mio figlio più grande, Gabriele, è intenzionato a trasferirsi proprio nel borghetto dei pescatori, appena avrà risolto i suoi problemi lavorativi (…e trovato l’anima gemella…).
Del resto questo potrebbe essere proprio il momento giusto: infatti al Borghetto dei Pescatori di Ostia a due passi dal mare è attualmente in costruzione un complesso residenziale che prevede la costruzione di nuove case ecologiche costituite da appartamenti e villini a schiera.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
Allegati
borghetto-dei-pescatori_8506760.jpg
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: La magia di Ostia nell’incantevole Borghetto dei Pescato

Messaggio da Massimo Baglione »

Sembra un bel posticino.
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: La magia di Ostia nell’incantevole Borghetto dei Pescato

Messaggio da Mario Pulimanti »

E' veramente bello il Borghetto, Massimo.
:alien:
Rispondi