Pericolo anoressia

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Pericolo anoressia

Messaggio da Mario Pulimanti »

Pericolo anoressia

Troppi restano abbagliati da una società che produce modelli sbagliati (si pensi a certe top-model), ma non insegna i valori veri della vita.
Spinge al consumo, ma non spiega che occorre una alimentazione corretta.
Negli ultimi anni sono in aumento i casi di esordio precoce di anoressia e bulimia (tra i 9 e gli 11 anni), che generalmente si manifestano tra i 15 e i 19 anni.
Partendo dalla televisione, dal cinema, dalle passerelle per arrivare fino alla nostra vita quotidiana, il modello da imitare sembra essere sempre lo stesso: “magro è bello”.
Una cosa spaventa però in modo particolare: il fatto che questa malattia salti agli onori delle cronache solo quando muore una modella anoressica e poi, di nuovo giù nel dimenticatoio.
Questo sta a significare che nella società odierna è ancora ben radicato il pensiero errato che anoressia e bulimia sono disturbi poco comuni e che si possono curare semplicemente mangiando o smettendo di rimettere.
Purtroppo non è così.
Per prevenire all’origine questi gravissimi problemi bisogna prestare estrema attenzione a cosa mangiano i ragazzi.
Una dieta eccessivamente ricca di grassi e carboidrati provoca nelle teenager, alle prese con le prime mestruazioni, quella fastidiosa pancetta che può rappresentare il primo passo verso l’anoressia.
Bisogna insegnare ai giovani che una sana alimentazione è la prima regola per vivere in armonia con il proprio corpo.
La dieta mediterranea (recentemente nominata patrimonio dell’Unesco) a base di cereali, frutta verdura e olio d’oliva è perfetta per un adolescente alle prese con i piccoli e grandi cambiamenti della sua età.
Del resto i mutamenti della società incidono sui giovanissimi, la mancanza di affetto spinge verso eccessi che non raramente passano attraverso l'odio per il cibo o l'eccessivo attaccamento al cibo.
È un male sociale, terribile perché porta spesso alla morte.
La malattia è più diffusa di quanto si creda.
Agisce in maniera subdola, nascondendosi.
Poi esplode all’improvviso.
Spesso quando chi sta attorno se ne rende conto, è già difficile per intervenire, talvolta è troppo tardi.
Il recupero è difficile, faticoso e lento.
Sicuramente l'attenzione della famiglia è indispensabile, non raramente è la scuola la prima ad avvertire il disagio e a informare i familiari.
Da qualche tempo la stessa scuola prova a lanciare l'allarme, a far prendere coscienza agli alunni degli effetti devastanti della malattia.
Ma la scuola non può svolgere tutte le funzioni richieste a una società distratta nei confronti de giovani: educazione stradale, educazione sessuale, lotta alla droga, all'alcol, al cattivo uso del cibo, all'integrazione tra popoli, alla necessità di far convivere religioni diverse ecc.
Sicuramente sarebbe d’aiuto applicare, a tutti i paesi occidentali, una legge che vieti alle agenzie di moda di assumere ragazze troppo magre, così come ha fatto lo Stato d’Israele.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Allegati
mario pulimanti 11.jpg
Rispondi