Il focolare domestico

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Il focolare domestico

Messaggio da Mario Pulimanti »

Il focolare domestico
Ricordo con nostalgia di i cari tempi di una volta, appartenenti alla mia Roma sparita.
Rimpiango il focolare domestico, chiaramente danneggiato dall’evoluzione della cucina.
Conservo, infatti, un ricordo di questa stanza che è diametralmente opposto alla realtà odierna.
Negli anni della mia infanzia la cucina era la stanza più importante della casa, spesso la più grande ma anche la più calda perché all’epoca le cucine erano di ghisa e rilasciavano un tepore costante.
Era il regno delle nostre nonne.
Il luogo in cui ci si riuniva non solo per preparare i pasti e per mangiare, ma anche per chiacchierare, per fare i compiti al ritorno da scuola, per accogliere gli ospiti quando la sala da pranzo non era stata ancora scoperta!
Insomma, era il centro della casa, il luogo in cui respirare gli umori della famiglia.
Negli anni ha perso progressivamente questa valenza primaria, forse perché non è più il regno della donna che a casa ci sta sempre troppo poco, o forse perché a casa si mangia sempre meno ed il fornello a microonde la fa da padrone!
Quanto ricordi, memorie, nostalgie, rimpianti ho per la vita “de ’na vorta” quando ero un giovane testaccino di un tempo che non c’è più!
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

:alien:
Allegati
a.jpg
Rispondi