Assurdo il divieto di bruciare le ramaglie

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Assurdo il divieto di bruciare le ramaglie

Messaggio da Mario Pulimanti »

:angry8: La nuova disciplina dei rifiuti introdotta dal decreto legislativo 205/2010 ha recepito la direttiva n. 2008/98/Ce, emanata in applicazione del Protocollo di Kyoto per ridurre le emissioni inquinanti e di anidrite carbonica.
In questo modo la combustione sul campo dei residui vegetali derivanti da lavorazione agricola e forestale si configura quindi come illecito smaltimento di rifiuti, sanzionabile penalmente oltre che amministrativamente ai sensi dell′art. 256 del D.Lgs 152/2006.
Il decreto 205 è ingiusto e iniquo, scritto da chi non conosce la materia, perché ha equiparato a rifiuti speciali anche le sarmenti della vite, i residui di potatura di ulivo e di altre culture, che non si possono più bruciare nei campi, non tenendo conto che si tratta in questo caso di una pratica naturale che rientra nel ciclo del carbonio che così ritorna in natura.
l legislatore non ha infatti studiato a fondo le realtà in cui questa legge interviene, dato che per l’agricoltore è solo un aggravio di costi.
Io sono un euroscettico sempre più convinto che le direttive europee dovrebbero essere recepite in Italia con più attenzione. Pura follia considerare rifiuti speciali i tralci e residui di potatura.
Questa norma deve essere abrogata al più presto, anche perché il loro smaltimento è così diventato economicamente insostenibile per le aziende.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
Allegati
a20.jpg
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1801
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Assurdo il divieto di bruciare le ramaglie

Messaggio da Massimo Baglione »

In aggiunta vorrei che mi spiegassero in quale regolamentazione rientrano tutti i fuochi che ogni anno tutti i piccoli paesini d'Italia e del mondo, chi prima chi dopo, fanno per "dare il benvenuto" alla primavera.
Io dico che quei fuochi sono la scappatoia per bruciare, appunto, le ramaglie delle potature.
E dico anche che uno solo di quei fuochi produce più CO2 di quanta ne posso produrre io da solo in tutta la mia vita bruciando ramaglie delle mie potature. Forse anche più di 10 come me.
Sono d'accordo solo in una cosa: che ognuno impari a bruciarle, perché ho dei vicini che davvero sono degli imbecilli e bruciano ramaglie ancora verdi o umide, e puoi immaginare il banco di nebbia fumogena che riescono a generare qui attorno. E non puoi neanche dirgli niente, perché "si fa così e basta".
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Re: Assurdo il divieto di bruciare le ramaglie

Messaggio da Mario Pulimanti »

Inoltre, Massimo, interrare tralci di rovi verdi è un ottimo sistema per fare talee!
Rispondi