Renzi difenda il made in Italy alimentare

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Renzi difenda il made in Italy alimentare

Messaggio da Mario Pulimanti »

:@: Lo scandalo legato ai prodotti agricoli provenienti dall’estero che continuano ad essere spacciati come italiani, dall’extravergine ai salumi, per la mancanza di trasparenza nell’informazione delle etichette è una delle principali cause della perdita di valore del made in Italy in agricoltura.
Ciò comporta un calo del valore aggiunto in agricoltura, rendendo quindi necessario investire sull’innovazione (come ad esempio le bioenergie derivanti dall’agricoltura) sulla qualità e sulla trasparenza.
Infatti la mancata applicazione dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti ha provocato la proliferazione del falso made in Italy a tavola: dal pomodoro cinese all’olio tunisino, dal prosciutto olandese alla possibilità addirittura di vendere come italiana la macedonia in scatola composta da ananas e acini di uva extracomunitaria, prugne bulgare e pere cinesi.
Serve un deciso cambio di rotta verso una politica agricola legata al territorio che valorizzi l’impresa nell’interesse dei cittadini e dei consumatori.
Perciò il governo Renzi cerchi di difendere i nostri prodotti agroalimentari dalle falsificazioni e dalle truffe, attuando le norme di trasparenza, sostenendo le aziende agricole, bloccando così l’ingresso di prodotti falsati che inducono in inganno i consumatori.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Allegati
a.png
Rispondi