Il “Salva Roma” a parere di un romanlidense

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Il “Salva Roma” a parere di un romanlidense

Messaggio da Mario Pulimanti »

:binkybaby:
E’ risaputo che Roma abbia molti debiti per l'incapacità amministrativa dei suoi dirigenti, per i mancati controlli gestionali, per gli sprechi, per le continue turbolenze politiche, per la corruzione.
Del resto la parentopoli e gli appalti pilotati al Comune di Roma sono sintomatici di un sistema affaristico mafioso legato a doppio filo al voto di scambio.
Abito ad Ostia (che, oltre ad essere il Lido di Roma, è il decimo Municipio -ex tredicesimo- della Capitale) e da cittadino romanlidense penso che sarebbe opportuno nominare un commissario ad acta per gli accertamenti e le verifiche necessarie alla ricostruzione dei fatti che hanno determinato il dissesto finanziario, nonostante l'applicazione di addizionali IRPEF e tariffe dei servizi, tra i più alti d'Italia.
Invece l’ultimo Consiglio dei ministri, il primo dell’era Renzi, ha dato il via libera al nuovo decreto legge “Salva Roma”, che consentirebbe di correggere il buco nel bilancio di circa novecento milioni che grava sui conti della città.
A spendere sono tutti bravi.
Ma in tempi di crisi e di risorse decrescenti occorre anche saper recuperare efficienza.
Ridurre costi e spese.
Vendere più che comprare. Roma è una delle più grandi aziende italiane con settantamila dipendenti tra uffici comunali e società controllate.
Intorno al Comune ruotano decine di partecipate nei più svariati settori.
Il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha chiesto allo Stato di intervenire per coprire i buchi creati dagli amministratori del suo Comune, senza però presentare un concreto piano di risparmi e tagli.
Ma così si rischia che tra qualche anno lo Stato sarà nuovamente costretto a coprire l'ennesimo buco di bilancio.
Sindaco Marino, ma era proprio il caso di assumere (senza che ce ne fosse la necessità) cento dirigenti suoi amici con stipendi d'oro?
La luce in fondo al tunnel e' sempre piu' simile ad un treno......

Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
Allegati
a12.jpg
a12.jpg (17.83 KiB) Visto 1226 volte
Rispondi