Baciarsi fa bene alla salute

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Baciarsi fa bene alla salute

Messaggio da Mario Pulimanti »

Baciarsi fa bene alla salute :binkybaby:

Baciare è l'essenza del romanticismo, da lì nasce la passione: sembra che il bacio derivi dall’uso della madre di passare piccoli bocconi ai figli in fase di svezzamento, già ai tempi degli uomini delle caverne.
Ma ora viene usato come dimostrazione d'affetto in quanto le labbra sono la parte scoperta del nostro corpo più sensibile e che ci dà piacere.
Difatti le labbra sono provviste di terminazioni nervose estremamente sensibili che quando giungono a contatto con le labbra o la pelle di un'altra persona formano un'unione fatta di un linguaggio proprio.
Proprio così: quanta passione c'è in un bacio.
E quanta salute.
Appunto: un bacio appassionato è tutta salute.
Infatti sembra che basti un gesto semplice, sincero passionale come baciarsi per avere benefici sulla salute.
Del resto i poeti lo cantano da sempre.
Ne cito alcuni. Pablo Neruda : “Ti manderò un bacio con il vento, e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò lì. In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto.”
Catullo: “Dammi mille baci e poi cento, poi altri mille e poi altri cento, e poi ininterrottamente ancora altri mille e altri cento ancora”.
Edmond Rostand, nel Cyrano de Bergeraque, dice “E che cos'è un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole t'amo, un segreto detto sulla bocca”.
Lord Byron “Vieni, posa la testa sul mio petto, ed io t'acquieterò con baci e baci.”
William Shakespeare: “E così con un bacio io muoio.”
Alda Merini: “L'amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime.”
Ccharles Pierre Baudelaire “Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno.”
Ma ora arriva anche la conferma della medicina moderna.
Baciarsi fa bene alla salute.
E il corpo ne trae maggiore beneficio soprattutto se ci si bacia con passione.
Quindi il bacio non è un semplice scambio di tenerezze.
Lo dice chiaro e tondo la scrittrice Andréa Demirjian, che è convinta che il bacio non solo migliora l'umore, ma grazie al suo effetto vasodilatatore aiuta a combattere vari tipi di dolore fisico e persino le carie.
Secondo lei baciarsi mette in circolo ormoni del buon umore e del piacere e sostanze che fanno bene al cervello e al resto del corpo, tanto che sembra che gli uomini che sono salutati da un bacio della partner prima di andare al lavoro siano più produttivi.
Segno che essere baciati aumenta l'autostima.
Meglio del sesso: ed anche se alcuni ricercatori affermano che anche fare sesso stimoli l'intelligenza, il bacio resta sempre uno dei piaceri più dolci dell'esistenza.
Ebbene sì: un bacio ci salverà: e bisognerebbe farlo il più possibile.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)
Allegati
a.jpg
Rispondi