Magheggi burocratici

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Magheggi burocratici

Messaggio da Mario Pulimanti »

Ritengo la nostra nuova classe dirigente politica un po’ carente in cultura democratica, esperienza ed anche tensione morale.
Difatti, una volta posta a capo dei Ministeri, non sapendo bene come comportarsi, spesso è costretta a ricorrere all'aiuto degli alti burocrati che hanno un enorme potere.
Tanto è vero che, che da esperti marpioni, guidano i ministeri, determinandone gli indirizzi.
Ecco che quindi, leggi, decreti legge, decreti ministeriali, che abbisognano dei relativi decreti per il regolamento per poter entrare in funzione, vengano spesso azzerati rendendo del tutto superflua la norma di legge.
La recente vita politica italiana è infatti piena zeppa di leggi mai entrate in funzione per l'assenza dei decreti di attuazione.
Questo appunto capita perché gli alti burocrati, non più frenati dalla competenza dei politici di una volta, trovano ora più spazio per i loro magheggi: del resto, quando manca la capacità dei politici i burocrati hanno la possibilità di bloccare una norma di legge voluta e conquistata dai cittadini.
Se volessimo davvero tagliare i poteri all’alta burocrazia, noi elettori dovremmo cercare di eleggere politici veramente competenti, come quelli di una volta.
Purtroppo non mi sembra di vedere più in giro -tanto per fare alcuni esempi- personaggi dell’alto livello di Sandro Pertini, Alcide de Gasperi, Enrico Berlinguer, Palmiro Togliatti, Giulio Andreotti, Giorgio Almirante, Piero Calamandrei, Pietro Nenni , Giuseppe Saragat, Ugo la Malfa, Giovanni Spadolini, Antonio Gramsci, Giovanni Malagodi, Aldo Moro, Corrado Bonfantini o Rossana Rossanda.
In realtà l’alta burocrazia, quando ci si mette, sa essere refrattaria in modo risoluto ai cambiamenti che, andando a loro sfavore, sono invece orientati nella direzione della semplificazione della vita della gente comune.
Invero molte situazioni per essere risolte non avrebbero bisogno né di grandi né di piccole riforme.
Ma solo di un pizzico di buon senso.
E di rispetto per le persone.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Allegati
nicole.jpg
nicole.jpg (4.09 KiB) Visto 1353 volte
Rispondi