Violenza sulle donne

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Violenza sulle donne

Messaggio da Mario Pulimanti »

Violenza sulle donne

Per combattere il fenomeno della violenza sulle donne in Italia il governo Letta ha recentemente annunciato l’approvazione di un decreto legge che preveda l’inasprimento delle pene per chi compie abusi domestici, violenze sessuali e stalking, disciplinando inoltre un sistema di protezione per le donne vittime di abusi.
Ma ciò ha suscitato molte polemiche da parte dalle associazioni che difendono i diritti delle donne, che giustamente affermano che il decreto del governo Letta non centra l’obiettivo, anche se è apprezzabile che ci sia l’attenzione del governo per questi temi, a lungo ignorati dalla politica.
Infatti le donne vittime di violenza hanno bisogno di un aiuto concreto, considerato per esempio che cento donne quest’anno sono state uccise dai mariti e dai compagni, che la violenza domestica riguarda il 40% delle donne tra i 16 e i 70 anni e che il 90% delle donne vittime di abusi o di stupri non li ha denunciati alla polizia.
Quello che manca in Italia non sono le leggi, ma una rete di sostegno e protezione concreta, legale, psicologica ed economica alle donne che subiscono violenze in famiglia, le quali spesso sono dipendenti dal compagno dal punto di vista materiale.
Ci sono pochissimi servizi antiviolenza in Italia e quasi nessun centro di accoglienza per le donne, costrette ad andarsene di casa a causa della violenza. Inoltre, anche a causa della crisi, molti centri antiviolenza stanno chiudendo nel paese, a corto di fondi. La mancanza di fondi per i centri antiviolenza è un’ulteriore forma di violenza.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Allegati
p19.jpg
p19.jpg (2.81 KiB) Visto 1202 volte
Rispondi