Saddam Hussein

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi

Sei favorevole alla pena di morte?

Il sondaggio termina il 12/09/2043, 8:56

2
22%
No
7
78%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Saddam Hussein

Messaggio da Mario Pulimanti »

Mi sveglio. Lascio mia moglie nel letto, il tempo è grigio e piovigginoso. Penso che debbo sbrigarmi, altrimenti faccio tardi in ufficio. Esco dal bagno. Mi infilo frettolosamente camicia e pantaloni, indosso la giacca ed esco. Poi scosso da un brivido di freddo, mi abbottono per bene il cappotto. Novembre comincia a farsi sentire. Guardo l’orologio e realizzo che faccio ancora in tempo per un cappuccino prima di prendere l’autobus. Al bar sfoglio un giornale della free pass. In prima pagina la foto di Saddam Hussein, condannato a morte. Mi sembra di scorgere sul suo volto lacrime brevi, purificatrici, che sanno d’odio. Occhi di velluto blu. Ciglia lunghe e folte. Ridicolo. Certamente sbaglio, come fa un uomo così a piangere? Un uomo pericoloso. Un uomo disperato. Un uomo capace di forti sentimenti. Di grande lealtà solo verso i suoi uomini. Un uomo amareggiato, distrutto dalle circostanze. Guardo da un’altra parte, imbarazzato. Per farla corta, una splendida canaglia piena di carisma. Per tutto il viaggio rimugino su questo fatto. Arrivo in ufficio. Penso: sicuramente nel 2006 una società civile non può accettare la pena di morte, come se fossimo ancora in pieno medioevo. Anche se si tratta di un assassino. Come Saddam Hussein. Precisamente Torno a casa. Prima di cena mi concedo un gin and tonic, in poltrona. Notevole. Ho una gran fame questa sera. Divoro i tonnarelli mare e monti di mia moglie. Mi spiace tanto per chi avrà sulla coscienza l’omicidio di Saddam. Io non c’entro niente. Come ha detta una volta in televisione Pippo Baudo: “Mi dissocio!” Beh, non ho molto altro da dire.Tutto qui. Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
Mario Pulimanti
Avatar utente
dixit
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/01/2005, 15:12
Località: (TV)
Contatta:

Saddam Hussein

Messaggio da dixit »

Ma siamo sicuri che il processo sia stato regolare?
Ma siamo sicuri che le accuse rivoltegli siano legittime?
In base alla giustizia di quale paese è stato condannato?
Per un crimine? E' stato un crimine il suo? O era stata l'applicazione di una legge in un paese sovrano, quale era l'Iraq prima della guerra e dell'embargo che ha ucciso 4 milioni di persone? Meditate gente.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Saddam Hussein

Messaggio da carlo »

tra le altre cose così gli diamo proprio il buon esempio...
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Saddam Hussein

Messaggio da Miki »

La pena di morte è contraria ad ogni principio umano e divino.
Non si può rispondere ai crimini con un altro crimine.
Ieri Saddam è stato impiccato.
In Iraq c'è chi festeggia e, sinceramente, non me la sento di condannare simili manifestazioni da parte chi ha vissuto persecuzioni e ha visto familiari e amici uccisi dal regime di Saddam. E' una reazione umana e comprensibile, e posso solo pregare e sperare per loro che un giorno trovino la forza di lasciarsi l'odio alle spalle, se non di perdonare.
Ma al di là dei torti e delle ragioni, un'altra vita che termina per mano dell'uomo non può mai essere una buona notizia.
Avatar utente
dixit
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/01/2005, 15:12
Località: (TV)
Contatta:

Saddam Hussein

Messaggio da dixit »

No, non sono favorevole
Rispondi