Bibbia e Corano

gli articoli di riflessione e attualità di M. Pulimanti
Rispondi
Avatar utente
Mario Pulimanti
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 849
Iscritto il: 12/04/2006, 16:50
Località: Lido di Ostia -Roma

Bibbia e Corano

Messaggio da Mario Pulimanti »

Mi chiamo Mario ed abito a Ostia. Rientro a casa dal lavoro. Sono seduto su un duro sedile di un vagone del metrò. Socchiudo gli occhi, perso nelle mie riflessioni. Sarà per il fatto che sono stanco. Sarà perché mi sento una fame da lupi come mi accadeva quando avevo appena dato un esame all’Università. Non lo so. Però penso, penso, penso… Non sono certamente un uomo con una posizione appetibile. Sono solo un funzionario statale bloccato al nono livello da molto tempo. Da quando va vanti questa storia? Da16 anni. Funzionario statale suona, comunque, un po’ stalinista, a mio parere. Penso ad un mio amico del quale sono stato il testimone di nozze. E’ una cosa che fra uomini come me dovrebbe rappresentare un legame per tutta la vita. Eppure ultimamente ci siamo visti poco. Ho deciso, appena torno a casa gli telefono. Parola di giovane marmotta. Ma ecco che, riflettendo e rimuginando, a un tratto mi trovo, ahimè, coinvolto in mistiche congetture. Mio malgrado, sia ben chiaro! Ecco, davanti a me vedo il discepolo senza nome vicino a Maria di Cleofa, mentre al suo maestro crocifisso gli viene inferto un colpo di lancia nel petto. Intanto Anna, il sacerdote assassino, ride del Gesù morente sulla croce, insieme a Satana, capo delle forze del male, che perde però la battaglia definitiva quando Cristo, l’Unto, risorge. “Eli, Eli, lemà sabactàni?” Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato? Io, cattolico ciellino, mi servo del dogma per uscire fuori dai miei dubbi razionali. Quindi penso al Corano, che non ha difficoltà nell’esortare a diffondere le sue verità religiosa anche con la forza fisica. E’ facile dire che la nostra arma è la parola. Mi ricordo che alcuni giorni fa ho rivolto queste mie devote perplessità a Stefano, mio fratello. Ricordo anche che lui, sornione, mi ha lanciato un’occhiata stupita, consigliandomi di non fumare troppo pakistano nero. Mah… Cosa avrà voluto dire? La metro va e io continuo a pensare. Il cattolicesimo non prevede la fine imminente di questo mondo e si aspetta l’instaurazione del regno di Dio, non tramite una campagna politico-militare, né mediante la conquista politica del potere. Il suo messaggio è diverso da quello dell’Islam. Questo anche per merito del pensiero politico liberale sviluppatosi in Occidente nel secolo scorso, anche per merito di cattolici-modernisti come Hugues-Félicité Robert de La Mennais, Jacques Maritain, Vincenzo Gioberti, Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni, secondo i quali la religione è un’attività separata e distinta dalla politica. Invece l’Islam è rimasto antico, non avendo mai operata questa separazione tra religione e politica. E se Mazzini fosse nato a Beirut, invece che a Genova? Ah, tra un pensiero e l’altro sono finalmente tornato a casa. Alla prossima! Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
:D
Mario Pulimanti
Avatar utente
patrizia
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/12/2006, 18:18
Località: sempre e solo ,-| nordest produttivo

Bibbia e Corano

Messaggio da patrizia »

Mario ti copio ed incollo quest'ANSA presa come copia/incolla, solo le prime righe da TISCALI notizie di oggi:

2007-02-10 17:23
Il premio Nobel Wiesel sfugge a un tentativo di rapimento

Messaggio promozionale




WASHINGTON - Il Premio Nobel per la pace Elie Wiesel e' stato vittima di un tentato rapimento la scorsa settimana in un hotel di San Francisco da parte di un attivista dei movimenti che negano l'esistenza storica dell'Olocausto. Wiesel, un sopravvissuto dei campi di sterminio nazisti, e' stato aggredito il primo febbraio scorso in un ascensore dell' Argent Hotel dove lo scrittore stava partecipando ad un convegno sulla pace. Lo scrittore, che ha 78 anni, e' stato improvvisamente accostato in ascensore da un uomo che ha chiesto di poterlo intervistare. Wiesel ha accettato di parlare con lui nella hall dell'hotel. Ma l'uomo, insistendo che la conversazione avvenisse nella sua camera d'albergo, ha cercato di trascinarlo fuori dell'ascensore e di trascinarlo nella sua camera al sesto piano dell'albergo. Alla testimonianza resa alla polizia da Wiesel, si e' aggiunta anche una descrizione del bizzarro episodio fatta dallo stesso autore dell'aggressione, Eric Hunt (.........omissis.......)


INVITO A LEGGERE
elie wiesel micael de saint cheron
IL MALE E L'ESILIO
es Baldini e Castoldi 2001
patrizia
oroboros
Penna stilografica
Penna stilografica
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/05/2007, 22:18

Bibbia e Corano

Messaggio da oroboros »

La separazione tra religione e politica è indice di degrado sociale. I Principi derivanti dal Trascendente devono permeare e guidare anche l'applicazione a loro più lontana, come è lontano il generale dal particolare, l'universale dall'individuale. E quest'applicazione è la politica. Fermo restando il fatto che il mondo può essere cambiato stabilmente solo dal mutare dell'individuo verso la sua propria perfezione. Per quello che riguarda i Principi non vi sono differenze tra Bibbia e Corano, provengono entrambi dalla stessa Fonte. Diversa è invece la loro collocazione, e storica e geografica e d'opportunità esteriore, ma soprattutto d'interpretazione individuale di una massa d'individui che inclina il vero al falso delle proprie convenienze. Discorso lungo al quale, se richiesto, non mi sottrarrò.

P.S: Cristo disse che nemmeno Lui conosceva l'esatto scandire nel quale il momento della fine del ciclo temporale sarebbe giunto e che, quel momento, era conosciuto solo dal Padre. Questo non significa che quel momento non ci sarà, perché tutto ciò che ha inizio ha, per questo, scritta la fine nella legge dell'esser seme.
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
Rispondi