Prefazione a poesie istantanee 3

Forum dedicato alla poesia e al wiki-poetry project
l.zag

Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da l.zag »

Quando Michela Belli, mi ha chiesto di scrivere la presentazione del Poesie Istantanee 3, devo dire, che la cosa mi ha fatto molto piacere, visto che ho curato personalmente anche l’ebook di Poesie Istantanee 2; ho pensato a cosa potevo aggiungere a quanto detto nella presentazione precedente, così ho deciso, che il modo migliore per cominciare a farlo, sarebbe stato scrivere semplicemente grazie! Grazie agli utenti del forum che hanno clikkato cinquantasettemilacentocinquantasette volte nella sessione di poesie istantanee 3, tanti sono stati i clik digitati in queste pagine, mica male!
Questo significa, che cinquantasettemilacentocinquantasette volte, qualcuno è passato di là, ha letto, ha postato, si è fermato a pensare allo scopo del perché tanta gente come me, come Hombre, come Vita aleas Michela Belli, come Carlo Trotta il fondatore del sito di Nuoviautori, come A. Galli, Jago, Devil, cito i più assidui delle pagine di poesie istantanee, che passano da quelle parti e lasciano del tutto gratuitamente i loro versi.
Qualcuno si chiederà anche ma perché lo fanno? Perché continuano imperterriti a scrivere poesie?
Poesie che poi non venderanno mai, e mai li faranno arricchire, e forse, aggiungo “forse”, mai li renderanno famosi. Se mai fosse questo lo scopo finale del perché si scrive.
Si scrive, forse perché si è folli! La follia, e parlo a titolo personale, e perché nessuno me ne voglia,  è una costante che vive e vegeta nei versi dei saranno famosi, e questi, scrivono semplicemente per la grazia di essere letti, e di essere giudicati da chi li legge, forse perché delle pagine bianche, non si ricorda nessuno, ma di quelle scritte, quelle, lasciano un impronta indelebile giungendo fino al premio finale, l’Immortalità! E’ forse per questo che si scrive? Qualcuno ha detto che l’immortalità non sta nel tentare di vivere il più a lungo possibile, o nel tentare, ad essere sempre verdi, ma sta semplicemente in tutto ciò che lasciamo, fosse anche un albero piantato nel proprio giardino, o  un bel ricordo che lasciamo di noi stessi,  o i versi di una poesia, in tutto ciò che lasciamo, sta il senso dell’immortalità. La mia risposta, è che non si scrive per la bramosia dell’immortalità, si scrive semplicemente perché si ha voglia di farlo, perché si ha sempre qualcosa da dire, se non fosse stato così, non sarei stato folle, con la conseguenza che non avrei potuto scrivere versi. La poesia, non ammette ragionamenti.

                                                                    Luigi Zagaria
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da hombre sincero »

"la poesia non ammette ragionamenti" e come fare a non essere d'accordo?
Quella manco li sente i ragionamenti e nel frattempo canta, canta qui o altrove, canta anche quando non la sentiamo, canta parlando del pane quotidiano, di chincaglierie e di altro, dolcemente inutile e superflua da farci innamorare, ma lei non se ne cura, non spiega e non ragiona, ma continua a cantare, musicando il silenzio per chi vuole ascoltare.
Grazie
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da carlo »

bravo bene! bis! se il file è pronto mandatelo a nuoviautori@  gmail  che settimana prox lo pubblico
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da cignonero »

ecco carlo, riguardo alla edizione di PI3 si parlava con vita in pm di creare un multimediale - si insomma delle brevi videopoesie - da allegare alla pubblicazione della casa editrice. ciascun autore di PI3 sarebbe o meglio è dunque invitato a partecipare a tale progetto.
se per voi va bene proseguirei nella discussione AGLI AUTORI DI PI3 per ogni ulteriore chiarimento e contatto
che ne dite?
Ultima modifica di cignonero il 13/09/2008, 20:31, modificato 1 volta in totale.
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da carlo »

che si va bene, unica cosa da capire è se pubblicare pure online o no, e come procedono i contatti con la casa editrice, che curava vita.
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da Vita »

procedono nel senso che Manuela mi ha detto di spedirlo e che saranno lieti di leggerlo (e poi di didecidere ma NON FASCIAMOCI LA TESTA PRIMA DI CADERE NON E? UN NO SECCO e quand'anche lo fosse che ci frega l'importante è che si legga no?!) il problema è come glielo mando se il progetto non sembra ancora finito?
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
l.zag

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da l.zag »

perché nn è finito vita? a me sembra più che finito!


















1
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da cignonero »

potrei avere anche io una copia del file con le poesie PI3?
Mi serve per vedere se è possibile fare una sorta di selezione di quelle liriche (una o due per ciascun autore)
di cui andrei a produrre i video. Selezione di quelle liriche che abbiano possibilmente un filo conduttore
in modo che anche le video poesie possano rispondere a quel filo conduttore.  ;)

per chi si sia perso qualche pssaggio, si parlava con vita e carlo di preparare un multimediale in allegato a PI3
quindi probabilmente vi si chiederà di registrare in mp3 una voce che legge le vostre selezionate opere, ovvero
quelle poesie che il singolo autore preferirebbe donare al progetto multimedia

ps: a proposito zag : non hai mai fatto cenno al mio 'furto' de 'i poeti innamorati-Le Grazie' inserito in Libro_sequenza
dio non voglia che tu non abbia gradito  :-\
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da Vita »

cignonero ha scritto: potrei avere anche io una copia del file con le poesie PI3?
Mi serve per vedere se è possibile fare una sorta di selezione di quelle liriche (una o due per ciascun autore)
di cui andrei a produrre i video. Selezione di quelle liriche che abbiano possibilmente un filo conduttore
in modo che anche le video poesie possano rispondere a quel filo conduttore.  ;)

per chi si sia perso qualche pssaggio, si parlava con vita e carlo di preparare un multimediale in allegato a PI3
quindi probabilmente vi si chiederà di registrare in mp3 una voce che legge le vostre selezionate opere, ovvero
quelle poesie che il singolo autore preferirebbe donare al progetto multimedia

ps: a proposito zag : non hai mai fatto cenno al mio 'furto' de 'i poeti innamorati-Le Grazie' inserito in Libro_sequenza
dio non voglia che tu non abbia gradito   :-\
Luigi Zagaria ha scritto: perché nn è finito vita? a me sembra più che finito!



zag l'impaginazione è perfettamente finita, ma mi riferivo al prog multimediale ditemi se devo aspettare o meno, CHE ALLA lECONTE NON SO COME PRENDONO I RITARDI!!!













1
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
l.zag

Re: Prefazione a poesie istantanee 3

Messaggio da l.zag »

Per Vita: Io direi di non perdere altro tempo, va avanti come da programma se c'è un opportunità da cogliere, non facciamocela sfuggire con la Leconte per quanto riguarda il multimediale penso che si faccia sempre in tempo ad aggiungerlo..



Per Cignonero: Non ho capito bene cos'è il Libro sequenza... di cui parli ovviamente mi è sfuggito qualche passaggio.. non ne sapevo nulla, o mi sarà sfuggito il tuo post dove ne avrai parlato.

Comunque ti ringrazio di aver reso questo servizio alla mia poesia è segno che quella poesia in particolare ti dev'essere piaciuta.
Rispondi