Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Forum dedicato alla poesia e al wiki-poetry project
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da kashino84 »

Pero' questo lavoro di cesoia e' molto utile
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da hombre sincero »

[quote=""Vita""]Pensare di dover lavorare da cesoia non mi piace, piuttosto credo sia utile tentare di creare un ordine diverso.
Non credo neanche che qualcuno si possa offendere nel vedere ampliati o tagliati i propri versi, potrebbe forse soffrirne, ma credo che ilsacrificio poetico sia alla base di wiki. nel senso che per un poeta ... [/quote]

Vita, cesoia suona come uno ZAC, un'amputazione e via...e non e' quello che intedevo (mi piace pensare che che tra noi nessuno si offenda).
Il dubbio che ho postato ieri e' nato proprio dalla voglia di dare spazio al coro, tenendo presente che l'orchestra e data da piu individui, una sorta di "una sola moltitudine".
...comunque vada sara' un successone.


Bentornato Andrea.
Hombre Sincero
l.zag

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da l.zag »

nella mia proposta di fatti io ho fatto un lavoro di "cesoia" ma è la mia idea, il mio pensiero, e non è detto che sia in linea con quella degli altri, e sinceramente non mi offendo se qualcuno facesse dei tagli o modifiche, è bello invece verificare come si vede leggendo quello che ne è venuto fuori le diverse mani che ci hanno lavorato sopra, vedi lo stile inconfondibile del mio amico Andy ops Hoombre buon lavoro a tutti.
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da hombre sincero »

Luigi, credo che nessuno si offenda se vede i propri versi modificati o tagliati, sicuramente nessuno dovrebbe offendersi nell'ambito della wiki poesia, l'unico dubbio che mi e' venuto e':

Se assembliamo versi di piu autori lasciandoli integri, credo che cosi' facendo arrivi al lettore la voce del coro (e questo e' buono).
Se il singolo prende i vari versi e non solo gli assembla ma li modifica pure, il dubbio e' che arrivi un'unica voce (e questo per wiki e' meno buono).



Ma ripeto e' solo un dubbio e non ne sono sicuro, forse e' solamente un onanismo mentale :D
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da carlo »

no direi che è un dubbio lecito e giusto, e forse dici cosa giusta, ma come accorpare versi a caso? allora nel caso, uno inizia, poi va avanti un altro, poi un altro ancora, ma in quel caso non è un vero coro.... son vari tenori che si alternano. Concordo con te però che ove possibile i versi vanno modificati forse il meno possibile, e piu che altro integrati.
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/04/2005, 19:16
Località: borgo vercelli
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da kashino84 »

Posto una domanda, secondo voi la poesia che abbiamo scritto insieme e' un coro?
Avatar utente
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 1130
Iscritto il: 04/02/2006, 16:19
Località: nei dintorni di Bloomsbury
Contatta:

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da Vita »

Carlo forse è proprio questo il fatto. Forse wiki può voler dire partire da un coro per poi dare spazio ai tenori singolarmente, no?
Il coro c'è in quanto tutti i versi mantengono un tono tra il malinconico e la rabbia. Il tenore si fa largo tra il coro invece, quando si palesa in un verso la diversità della personalità di chi ha scritto, quindi è giusto inglobare anche a caso, partendo solo da un pretesto: 1 sola parola.
Ma non tagliamo, o cadremo secondo me in ciò che the wise (Hombre) ha detto.
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
l.zag

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da l.zag »

Io in principio sono stato molto critico col Wiki, mai ad esempio avrei voluto che qualcuno mettesse mano sui miei versi, non fosse altro perché riguardano la mia persona, i mei sentimenti, il mio stato d'animo, ma il laboratorio di poesie istantanee, è stato per me uno strumento quasi indispensabile che mi ha aiutato a crescere, a modificarmi, a plasmarmi fino a diventare parte integrante di un coro, ora io dico, che anche se tagliassimo, anche se modificassimo, io sono perfettamente in grado di riconoscere i vari stili, le diversità che si fondono in un unico coro, e come me, io penso, che anche chi legge si renda conto che è un opera costruita a più mani.
Comunque io sono aperto a qualsivoglia soluzione optatene x una ed io sarò con voi.
iAGO
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 226
Iscritto il: 16/01/2006, 18:50
Località: nettuno Rm

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da iAGO »

A mio avviso le modifiche possono essere apportate all'infinito. Se io leggessi in diversi momenti la poesie lunga che abbiamo messo su troverei dei cambiamenti continui. Per renderla fluida servirebbe trovare la giusta successione musicale che la renda appetibile, non dimentichiamoci che questa deve chiudere Aradollo.
Coro. Versi. Musicalità.
Anche io resto aperto ad ogni soluzione... resto in disparte perchè al momento devo pensare a cose meno importanti.
AGO
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Wiki-Poetry Project of Nuoviautori.org - Andrea Galli

Messaggio da hombre sincero »

Credo che tutti siano aperti a ogni soluzione che miri a raggiungere un coro generato dall'unione dei versi di ogni autore.

Facimmolo :)
Hombre Sincero
Rispondi