Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Messaggio da carlo »

era un po che non inserivo autori nuovi, e voglio continuare con G.T. di Lampedusa, perch? ho un ottimo ricordo de "Il gattopardo", e forse ancor di pi? dei suoi racconti, alcuni dei quali davvero meravigliosi.

Biografia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Nasce il 23 dicembre 1896 a Palermo, da famiglia aristocratica (quella dei principi di Lampedusa, duchi di Palma e Montechiaro). Ad aprile del 1915 si iscrive presso la Facolt? di Giurisprudenza dell?Universit? di Roma, ma nel novembre dello stesso anno viene chiamato alle armi: partecipa alla Prima Guerra Mondiale, ? fatto prigioniero nel novembre del 1917 e solo dodici mesi dopo - fuggito dal campo di reclusione - riesce a rientrare in patria. Congedato dall?esercito con il grado di tenente, fa ritorno a Palermo nel 1920. Nel corso del decennio seguente, effettua numerosi viaggi in Italia ed all?estero, da solo o pi? spesso in compagnia della madre; durante uno di essi, nel 1925, conosce a Londra, all?ambasciata d?Italia, la principessa Licy Wolff Stomersee, studiosa di psicanalisi, che sposer? sette anni pi? tardi in una chiesa ortodossa, a Riga. Dopo aver dato il proprio contributo anche al secondo conflitto mondiale e veduto la casa avita devastata dai bombardamenti, Giuseppe e la consorte si trasferiscono - a seguito di varie vicissitudini - in via Butera, a Palermo. Negli anni ?50, egli si lega d?amicizia coi frequentatori della casa del barone Sgadari di Lo Monaco: Francesco Agnello, Francesco Orlando, Antonio Pasqualino e soprattutto Gioacchino Lanza Tomasi.
Alla fine del ?54, comincia a scrivere ?Il Gattopardo?; nel giugno dell?anno successivo, interrompe la stesura del romanzo per dedicarsi a quella dei ?Ricordi d?infanzia?, riprendendola infine a novembre. Dipoi, lavora ad altri testi (?La gioia e la legge?, ?La sirena?, il primo capitolo del nuovo romanzo ?I gattini ciechi?): ma nell?aprile del 1957 gli viene diagnosticato un carcinoma al polmone destro, che ne cagiona la morte il 23 luglio dello stesso anno (la salma verr? inumata, il 28 del mese, nella tomba di famiglia al cimitero dei Cappuccini). Rifiutato dalla Mondadori, ?Il Gattopardo? trova la via della pubblicazione nel 1958, presso Feltrinelli, grazie all?attivo interessamento ed alla curatela di Giorgio Bassani. Accolto da un enorme successo, il libro vince il Premio Strega nel ?59.


Immagine

un link:

http://www.parcotomasi.it/autore.htm
Rispondi