Frank Herbert

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Rispondi
virgulto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2004, 20:16

Frank Herbert

Messaggio da virgulto »

Si parlava di fantascienza con Asimov, ed adesso vi presento un altro dei miei miti personali, Frank Herbert, creatore di quella saga che ? Dune, serie di libri, gioco per pc ed amiga, film, miniserie televisiva, molteplici forme per diffondere questo capolavoro. Eccovi una biografia

Immagine

Frank Patrick Herbert nasce nel 1920 a Tacoma, nello stato di Washington. Pur non essendo un vero scienziato, studia attivamente Geologia Sottomarina, Psicologia, Antropologia, Ecologia, Navigazione e Botanica.
Inizia la carriera di scrittore di fantascienza nel 1952, su Startling Stories col racconto "Looking for Something?", ottenendo subito attenzione ed apprezzamento da parte dei lettori.

Nei dieci anni successivi ? corrispondente dalle maggiori citt? statunitensi della costa occidentale per l'Examiner di San Francisco, e continua a scrivere racconti.

Il grande successo arriva nel 1963 col suo primo romanzo, "Dune" (pubblicato inizialmente in due parti su Analog SF di John W. Campbell jr.) col quale l'autore d? vita all'omonimo e famoso ciclo, suggestivo affresco di un meraviglioso universo e di una civilt? futura, in cui dispiega al meglio tutte le sue qualit? di studioso.

Frank Herbert muore l'11 febbraio 1986 a Madison, nel Wisconsin.

Il ciclo di Dune..
- Dune (1965)
- Messia di Dune (1969)
- I Figli di Dune (1976)
- L'Imperatore-Dio di Dune (1981)
- Gli Eretici di Dune (1984)
- La Rifondazione di Dune (1985)
..classico affascinante senza eguali per l'ampiezza della trama e la ricchezza degli spunti narrativi e profetici, citato dal New York Times tra i dieci libri ?che bisogna assolutamente leggere?, ? stato pi? volte vincitore dei premi Hugo, i riconoscimenti pi? significativi nell'ambito della fantascienza.
Considerato da alcuni fantascienza, da altri fantasy (per l'ambientazione esoterica e tipicamente feudale in cui ? immerso), ? non solo l'opera pi? riuscita e famosa di Frank Herbert, ma anche fonte d'ispirazione dei migliori creatori di universi degli anni successivi:

?Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello.? Isaac Asimov

?Dune ? parte integrante del mio universo fantastico.?
Steven Spielberg

?Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione.?
James Cameron

?Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca.?
Stephen King

?Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito.?
George Lucas

Il lavoro maniacale svolto da Herbert, per ricostruire in maniera realistica un mondo immaginario, lo ha spinto a studiare pi? di 200 testi tra libri, articoli, rapporti e saggi sull'ecosistema delle regioni aride, sulle comunit? che li abitano e sugli adattamenti degli animali e degli uomini. Per esso ha creato in modo totale e puntiglioso un'ecologia, una religione, una terminologia appropriata, e delle accurate cartine geografiche.
Morendo l'autore ha inoltre lasciato approfonditi appunti su un possibile prequel di Dune.
Tali note sono state utilizzate dal figlio Brian Herbert e dallo scrittore Kevin J. Anderson, che hanno realizzato il ciclo "Preludio a Dune" comprendente i titoli
- House Atreides
- House Harkonnen
- House Corrino
E' in corso d'opera il ciclo "Leggende di Dune"
- The Butlerian Jihad
- The Machine Crusade
- The Battle of Corrin

---

Poco fortunata la trasposizione cinematografica del primo libro; il film 'Dune'(1984) rimane comunque un grande lavoro del maestro David Lynch. Pi? apprezzata invece la recente produzione americana di una mini serie tv(2000), che vede tra gli attori William Hurt e Giancarlo Giannini.
Hanno avuto fortuna anche i videogiochi ispirati al capolavoro di Herbert.

---

Altri libri di Frank Herbert:

Serie di Destination: Void (con Bill Ransom)
- The Jesus Incident (1979)
- The Lazarus Effect (1983)
- The Ascension Factor (1988)

Serie di Jorg X McKie
- Whipping Star (1970)
- The Dosadi Experiment (1977)

Antologie
The Best of Frank Herbert (1975)
From 1952 to 1964 (1976)
From 1965 to 1970 (1976)
The Worlds of Frank Herbert (1970)

Presa da http://biografieonline.it/biografia.htm ... %20Herbert
virgulto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2004, 20:16

R: Frank Herbert

Messaggio da virgulto »

Un must per gli amanti della fantascienza ? il ciclo di dune, ed anche chi non ama questo genere letterario potrebbe amare Dune. Fantascienza, Psicologia, analisi storica dell'umanit? e del suo futuro, nel deserto di Arrakis, pianeta meglio conosciuto come Dune, c'? posto per questo ed altro, personaggi magnifici, eventi incredibili, spezia vermi della sabbia ed intrighi galattici.Fate un poco voi :)
LO CONSIGLIO A TUTTI

Virgulto
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Frank Herbert

Messaggio da carlo »

Dune... di la nel cineclub si parlava del film, era in effetti doveroso parlare del ciclo e dell'autore, bravo Virgulto, l'ho messa su tra le bio. :D
? l'autore cult di un paio di miei amici, e capisco chi ci si ? perso... un grande davvero.
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Frank Herbert

Messaggio da kurtz »

direi che DUNE ? stato il libro che ho pi? amato quando avevo 16-17 anni.... un vero capolavoro! eppure...incomprensibilmente non ho pi? letto nulla di questo autore.... ci son ulteriori perle che potreste consigliarmi? (anche se sto nel 'periodo vonnegut') :D
tackqishino
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2004, 13:03
Località: roma
Contatta:

Frank Herbert

Messaggio da tackqishino »

io invece sono in un periodo di profonda inedia letteraria, quindi ho deciso che domani vado e mi compro dune.

f.
waratte mo ii..."
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Frank Herbert

Messaggio da carlo »

Kurtz, esci prima dal tunnel di vonnegut, leggiteli tutti, e poi passa ad altro, ? il modo migliore per capire davvero un autore, io faccio quasi solo cos?, con quelli che mi son piaciuti molto! Ti manca ancora qualche perla del buon Kurt...

Di dune comunque ? inutile fermarsi al primo, vanno letti tutti, e poi mi diceva un amico stra appassionato che ora c'? il figlio, che pare scriva pure molto bene, che sta continuando la saga....
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Frank Herbert

Messaggio da DevilMaster »

Sam Diamante? ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
virgulto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2004, 20:16

R: Frank Herbert

Messaggio da virgulto »

E' vero di Dune vanno comprati e letti tutti e 5 i libri, possibilmente di fila e con attenzione, ? pieno di connessioni nascoste.
Il figlio so che scrive ma non ho ancora letto niente di suo, cmq consiglio proprio caldamente tutta la saga di Dune :)

Virgulto
Mijbil
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/01/2005, 1:40

Frank Herbert

Messaggio da Mijbil »

DUNE ? come IL SIGNORE DEGLI ANELLI, quanto a complessit? e completezza del mosaico-universo creato dagli autori.
tant'? vero che la serie prosegue con l'aiuto del figlio e di KJ Anderson: non si tratta di mere operazioni nostalgico-commcerciali (!), ma di testi dove in effetti si sente il vibrato sotterraneo di un retroterra elaborato ed appassionato.

Io ho quattro testi di questa nuova serie, li elenco spernado di completare la scheda e non solo di crear doppioni:
HOUSE ATREIDS -aprile 2001
IL DUCA LETO (HOUSE ATREIDES) - GENNAIO 2002
I RIBELLI DELL'IMPERO (HOUSE HARKONNEN) - settembre 2002
VENDETTA HARKONNEN (HOUSE HARKONNEN) - giugno 2003
...solo mentre li scrivo, mi appare chiaro che sono due romanzi divisi in due parti... e... che... allora... mi manca HOUSE CORRINO! chiss? se son stato d'aiuto ad altri come lo sono stato a me stesso? 8)

i film... visionario Lynch... peccato l'insuccesso immeritato
la miniserie? si trova in DVD? oops, posto di l?...
Rispondi