Pagina 1 di 1

Emily Bronte

Inviato: 20/11/2007, 21:39
da Vita
Faccio un tristissimo copia incolla...

Emily nacque a Thornton nello Yorkshire, quinta di sei figli. Nel 1820, la famiglia si trasferì a Hawort, dove il padre di Emily lavorava come curato perpetuo. Fu in questo ambiente che il talento letterario delle sorelle Brontë fiorì. Durante l'infanzia, dopo la morte della madre, le tre sorelle e il fratello Branwell ricevettero in dono dal padre una scatola di soldatini, con i quali si divertirono ad immaginare le più disparate avventure: nacque così Young Men il primo ciclo narrativo dei ragazzi Brontë. Risalgono a quegli stessi anni (1826-1827) anche Our Fellows e Tales of Islanders, cicli ispirati l'uno dalle Favole di Esopo e l'altro dalla fantasia di poter avere un'isola tutta per sè.

Le due sorelle minori avevano un ruolo di secondo piano nell'invenzione delle complicate vicende al centro di questi cicli, ma quando Branwell in assenza di Charlotte (iscritta alla scuola di Roe Head nel 1831) si dedicò a fondere le complesse e intricatissime vicende degli Young Men in un unico resoconto, Emily e Anne ricominciarono a lavorare al ciclo Islanders, abbandonato dai fratelli maggiori qualche tempo prima. Nel giro di pochi anni Islanders si evolse in un nuovo ciclo chiamato Gondal. Gondal era un'isola fittizia del Pacifico settentrionale il cui territorio era suddiviso in regni per lo più rivali: gli abitanti dell'isola erano protagonisti di intrighi politici, sanguinose vendette e complesse storie d'amore che Emily ed Anne misero, almeno in parte, per iscritto. Tuttavia di questi resoconti sono rimasti soltanto pochi frammenti, se si escludono le poesie di Emily ed Anne "firmate" dai vari personaggi, e la ricostruzione delle vicende è a tutt'oggi piuttosto problematica e controversa.

Emily era una donna dotata di carattere, riservata e taciturna. Importante influenza nella vita e nelle opere di Emily ebbe la governante assunta dal padre per sopperire all'assenza della madre, che soleva raccontare storie di fantasmi ai bambini.

Il 12 luglio 1836 Emily scrisse Will the day be bright or cloudy?, poesia gondaliana in cui l'avvenire di una bambina viene paragonato all'evolversi del giorno. Fra le circa 200 poesie di Emily giunte fino a noi questa è la più antica, ma non è da escludere che l'autrice possa aver cominciato a dedicarsi alla poesia qualche anno prima.

Nel 1838, Emily iniziò a lavorare come insegnante presso la scuola di Law Hill, vicino ad Halifax (West Yorkshire). Restò lì solo per pochi mesi, durante i quali continuò comunque a scrivere poesie. Tornata ad Haworth, Emily si dedicò alle faccende di casa ma anche alla pittura e, naturalmente, a Gondal e alla poesia. Lasciò nuovamente la canonica nel 1842, quando insieme alla sorella Charlotte partì alla volta di Bruxelles, per approfondire la conoscenza delle lingue presso una scuola privata. Emily rimase in Belgio per circa un anno: a novembre tornò a casa per il funerale della zia, che dalla morte della loro madre (avvenuta nel 1821) si era trasferita ad Haworth per prendersi cura dei nipoti. Nel gennaio successivo Charlotte ripartì per Bruxelles, Emily invece rimase a casa dove tornò ad occuparsi delle sue mansioni di padrona di casa e della sua attività poetica.

Nell'autunno del 1845 Charlotte trovò uno dei quaderni di poesie di Emily. Rimase talmente colpita dai versi da pensare immediatamente alla pubblicazione di un volume che raccogliesse le poesie di tutte le sorelle. Convincere Emily, indignatissima per l'invadenza della sorella, non fu per nulla facile, ma con la promessa che la loro identità sarebbe stata protetta da pseudonimi (che le sorelle crearono a partire dalle loro iniziali) Charlotte riuscì infine a strapparle un consenso, e l'anno successivo il volume uscì con il titolo Poems by Currer, Ellis and Acton Bell. Ne vennero vendute due sole copie, ma Ellis (ovvero Emily) ricevette critiche lusinghiere.

Nel gennaio del 1847, l'editore Newby accettò di pubblicare i romanzi di Ellis ed Acton Bell, rispettivamente Cime tempestose e Agnes Grey, che tuttavia furono pubblicati soltanto a dicembre sulla scia dell'enorme successo di Jane Eyre di Currer Bell. Cime Tempestose fu oggetto di notevole scandalo: i critici lamentavano la mancanza di un fine morale della vicenda e solo pochi ne notarono l'originalità e la potenza. Oggigiorno il romanzo, la cui struttura innovativa fu riconosciuta inizialmente solo da pochi recensori, è considerato un classico della letteratura mondiale e uno dei migliori esempi della letteratura vittoriana.

La salute di Emily andò via via indebolendosi, a causa delle malsane condizioni di vita del tempo. Morì di tubercolosi a soli trent'anni, il 19 dicembre 1848, dopo essersi ammalata in occasione del funerale del fratello nel settembre dello stesso anno. Il modo in cui Emily affrontò la malattia contribuì non poco a consolidarne il mito: Charlotte nelle sue lettere scrisse che la sorella non solo rifiutava medicine e medici ma si ostinava a voler svolgere tutte le mansioni domestiche, delle quali si era sempre occupata, impedendo a chiunque di darle il benché minimo aiuto, nonostante a volte le mancasse il fiato persino per parlare. Mormorò di essere pronta a vedere un dottore soltanto la mattina di quel 19 dicembre che la vide morire, ridotta a poco più di uno scheletro, assistita dalle due sorelle. Fu sepolta nella cappella di famiglia, nella Chiesa di San Michele e Tutti gli Angeli a Hawort, nel West Yorkshire.


Ecco una delle poesie che preferisco:

Per un momento, per un momento,
folla e frastuono sono chiusi fuori;
posso sorridere posso cantare
per un momento sono in vacanza!

E dove andrai, mio esausto cuore?
quante regioni ora t'invitano;
luoghi vicini e terre lontane
ti offrono riposo, fronte sfinita.

Conosco un luogo tra colli e aridi
dove grida l'inverno e la pioggia stride,
ma se la cupa bufera ti gela
c'è una luce che ridà calore.

La casa è vecchia, spoglie le piante,
s'incurva illune la volta nebbiosa,
ma sulla terra che c'è di più caro
e sospirato del tuo focolare?

L'uccello muto che siede sulla pietra,
l'umido muschio che gocciola dal muro,
gli sparsi viottoli invasi dalle erbacce,
sono il mio amore_ oh quanto li amo!

Là vorrò andare? oppure cercherò
un altro clima, un diverso cielo,
dove mi parlano lingue familiari
in toni prediletti dal ricordo?

Sì, mentre pensavo, questa stanza nuda,
la fiamma vacillante son svaite
e dal centro del buio desolato
sono passata a un giorno senza nubi...

Uno stretto sentiero solitario
che sboccava su un'ampia prateria;
una catena viola, distante, trasognata
di montagne che fasciano la valle;


un cielo così chiaro, e una terra tranquilla,
un'aria così dolce, soffice e silenziosa,
e, spingendo l'incanto alla profondità del sogno,
pecore in libertà pascolano dappertutto...

Questa è la scena: mi era familiare,
conoscevo i sentieri prossimi e remoti
che serpeggiando intorno a ogni gobba
conservano le impronte dei cervi vagabondi.

Un'ora sola passata in questi luoghi
avrebbe consolato sette giorni di pena,
ma la verità bandisce la finzione;
sento le sbarre rifarmi prigioniera-

E stavo ancora con occhi rapiti
assorta in una gioia così profonda e cara
che la mia ora di tregua è scorsa via
riconsegnandomi al consueto tormento.

Emily Bronte

Inviato: 20/11/2007, 23:30
da DevilMaster
Perché "tristissimo"?
Comunque, vale per tutti copiaincolla, cerca possibilmente di postare sempre la fonte da cui prendi le informazioni. ;)

Ma hai controllato che non ci fosse già Emily Bronte? Incredibile.

Emily Bronte

Inviato: 21/11/2007, 10:17
da Vita
tristissimo perchè di norma quando posto in Grandi Autori cerco di elaborare da me una mini-biografia, ma è un pò di tempo che no mi va di sforzare il cervello... cmq la fonte è wikipedia!

Emily Bronte

Inviato: 21/11/2007, 22:35
da Vita
Cadete foglie, fiori svanite;
stenditi notte, giorno sii breve;
ogni foglia che vola da una pianta
autunnale
mi parla di felicità.

Sorriderò quando fiocchi di neve
fioriranno al osto della rosa;
canterò quando la notte in declino
annuncerà un giorno più grigio.