Isaac Asimov

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Isaac Asimov

Messaggio da carlo »

Immagine

Breve bio:
Isaac Asimov nasce il 2 gennaio 1920 a Petrovichi, vicino a Smolensk, in Unione Sovietica. Nel 1923 la famiglia si trasferisce negli States, a New York, dove in seguito Isaac compir? gli studi.
Il padre acquista nel 1926 un negozio di dolciumi nel quartiere di Brooklyn e qui, oltre che in altri negozi acquistati in seguito, il piccolo Isaac passa gran parte della sua infanzia.

Le doti straordinarie del bambino prodigio emergono da subito. Basti pensare, ad esempio, che a soli cinque anni impara a leggere da solo (quasi come Leopardi) e che da quel momento in poi non smetter? pi? di leggere libri e di studiare. Leggendarie, in questo senso, le sue frequentazioni assidue alle biblioteche nazionali, sua unica fonte di "sostentamento" intellettivo nei primi anni della sua vita e per molto tempo ancora. La passione per la fantascienza lo contagia nel 1929, quando nel negozio del padre (a quei tempi i candy stores americani non vendevano soltanto dolciumi, bens? anche giornali e riviste) scopre le riviste di Science Fiction, di cui diviene subito un assiduo lettore.

Le promesse, comunque, vengono ampiamente mantenute e il padre non potr? che essere orgoglioso di un figlio che prima si laurea in Chimica alla Columbia University di New York, (Bachelor of Science Degree, 1939) ma che poi, non contento, si laurea anche in Filosofia (Master of Arts, 1941). Dopo l'entrata in guerra degli USA, invece, lavora come chimico presso la U.S. Navy Yard a Philadelphia.

Tra il 1949 e il 1958 ? professore alla Boston University School of Medicine.

Successivamente, grazie al successo delle sue opere, abbandona l'attivit? accademica e diventa uno scrittore a tempo pieno, dando cos? vita alla sua produzione sterminata, frutto della sua vena che definire prolifica sarebbe poco.

Di fatto, ? unanimamente considerato uno dei maggiori scrittori di fantascienza di tutti i tempi. La sua fortuna ? dovuta al felice connubio tra invenzione letteraria e verit? scientifica che riesce a rendere i suoi libri verosimili e fantastici insieme, veri specchi di un futuro possibile.

Conosciutissimi anche in Italia sono, tra i libri di Asimov, quelli appartenenti al ciclo sul futuro della robotica (Io, Robot; Il secondo libro dei Robot) e al ciclo di Foundation (tradotti con i titoli di Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale e L'altra faccia della spirale).

Isaac Asimov muore il 6 aprile 1992 in seguito a delle complicazioni nel sistema cardiovascolare, gettando nello sconcerto migliaia di appassionati.




La bibliografia di Asimov completa ? assai lunga...
Consiglio qui il ciclo fondamentale, della fondazione e dei robot:

The Complete Robot (Tutti i miei robot, 1982)
The Caves of Steel (Abissi d'acciaio, 1954)
The Naked Sun (Il sole nudo, 1957)
The Robots of Dawn (I robot dell'Alba, 1983)
Robots and Empire (I robot e l'impero, 1985)
The Currents of Space (Le correnti dello spazio, 1952)
The Stars, Like Dust-- (Stelle come polvere, 1951)
Pebble in the Sky (Paria dei cieli, 1950)
Prelude to Foundation (Preludio alla Fondazione, 1988)
Forward the Foundation (Fondazione anno zero, 1993)
Foundation (Fondazione o Cronache della galassia, 1951)
Foundation and Empire (Fondazione e Impero o Il crollo della Galassia centrale, 1952)
Second Foundation (Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale, 1953)
Foundation's Edge (L'orlo della Fondazione, 1982)
Foundation and Earth (Fondazione e Terra, 1986)




e la serie di Lucky Starr
Viaggio allucinante e Viaggio allucinante II: destinazione cervello
Nemesis
Neanche gli dei
La fine dell'eternit?




per bibliografie complete cercher? meglio in internet e poster? i link.
Ultima modifica di carlo il 03/11/2004, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Isaac Asimov

Messaggio da carlo »

uno dei motivi per cui Asimov non verr? mai dimenticato:

1)Un robot non pu? recar danno a un essere umano, n? pu? permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2)Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purch? tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3)Un robot deve proteggere la propria esistenza, purch? questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda legge.


Da Manuale di robotica, 56a edizione, 2058 d.C.
Tratto da Io, Robot

? un problema che dovremo porci forse prima di quanto lui stesso prevedesse.



I miei preferiti suoi sono:

io robot
stelle come polvere
fondazione anno zero
neanche gli dei


e, da ragazzino, mi piacque molto pure destinazione cervello

Un autore fondamentale non solo per gli appasionati di fantascienza. Premiatissimo (credo abbia ricevuto una quindicina di lauree ad honorem, vari premi hugo, un nebula...) in vita, ci renderemo conto di quanto sia stato preveggente tra un paio di secoli...
Max_72
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 409
Iscritto il: 21/03/2004, 16:35
Località: L'Aquila
Contatta:

Isaac Asimov

Messaggio da Max_72 »

Aggiungo anche un bel sito con la traduzione dell'enciclopedia galattica.

http://www.isaacasimov.it/
virgulto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2004, 20:16

R: Isaac Asimov

Messaggio da virgulto »

Io amo quest'uomo, Isaac Asimov ? un mito per me.
Ha scritto tante di quelle cose, avendo conoscenze enormi in biologia,fisica, astrofisica ecc. un vero geniaccio.
Mio Robot mi ha fatto appassionare a lui, ma poi tutto il ciclo delle Fondazioni mi ha letteralmente legato a lui, una delle saghe fantascientifiche pi? stupende mai lette con una variet? di temi e stili da far impressione e con personaggi memorabili (Hari Seldon e Golan Trevize, per non parlare di alcuni imperatori, Demerzel, la moglie del caro professore eccetera :)

Virgulto

P.s. Non so se le leggi della robotica sono sua invenzione, mi pare che le abbia riprese da qualche altra fonte di poco precedente a lui.
P.p.s. uscir? un film chiamato Io,Robot con Will Smith, che per? non ha molto a che fare con il romanzo di Isaac, solo la presenza di Robot e delle leggi della Robitica
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Isaac Asimov

Messaggio da carlo »

:shock: :shock: io robot, con will smith, mi sa di blasfemia...
per le leggi della robotica davvero mi dici cos?? non lo sapevo, mi crolla un mito, per quanto siano tre righe tra miliardi...
cerco di informarmi.
warsero
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2005, 13:37
Località: (MN)

Isaac Asimov

Messaggio da warsero »

approfitto di questo post gi? creato per fare una domanda: tra voi conoscitori/amanti di asimov c'? qualcuno che sa dove potrei trovare il suo trattato sulle propriet? endocroniche della tiotimolina risublimata?
Se mi sapete dare un link o direttamente il file per e-mail mi fareste felice :P .
Warsero

p.s:ah e visto che ? il mio primo reply saluto tutti1! :D
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Isaac Asimov

Messaggio da carlo »

http://www.chimicando.it/curiosita/prop ... limata.pdf

parli di questo?

Cercher?....

Benvenuto!
warsero
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2005, 13:37
Località: (MN)

Re: R: Isaac Asimov

Messaggio da warsero »

[quote=""carlo""]http://www.chimicando.it/curiosita/prop ... limata.pdf

parli di questo?

Cercher?....

Benvenuto![/quote]

esattamente, quel pdf ce l'ho gi?, io volevo proprio il trattato... cmq grazie e se lo trovi fammi sapere
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Isaac Asimov

Messaggio da carlo »

appunto, chiedevo se intendevi proprio quello! Ripeto, cercher?.... forse max pu? fare qualcosa.
warsero
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2005, 13:37
Località: (MN)

Isaac Asimov

Messaggio da warsero »

se max ? il max che penso io non sa dove recuperarlo nemmeno lui, l'ho contattato via mail (presa da isaacasimov.it) e mi ha detto di provare a chiedere su questo forum, e cos? eccomi qua....
cmq grazie ancora
Warsero
Rispondi