Wodehouse, P.G.

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Rispondi
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Wodehouse, P.G.

Messaggio da Miki »

Sir Pelham Grenville Wodehouse (Guildford, Surrey, 15 ottobre 1881 – New York, 14 febbraio 1975) ? stato un prolifico e amatissimo scrittore comico inglese la cui carriera dur? quasi settant'anni. Wodehouse fu un maestro riconosciuto della lingua inglese e di stile, con ammiratori che vanno dai contemporanei come Hilaire Belloc, Evelyn Waugh e Rudyard Kipling agli scrittori moderni come Salman Rushdie and Douglas Adams.

Oggi ricordato soprattutto per i romanzi e i racconti di Jeeves e del Castello di Blandings, Wodehouse fu anche un autore di testi musicali che scrisse con Cole Porter il musical Anything Goes e collabor? frequentemente Jerome Kern. Scrisse inoltre il testo della canzone "Bill" in Show Boat, che fu un grande successo.

Immagine
Ultima modifica di Miki il 26/06/2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Wodehouse, P.G.

Messaggio da Miki »

BIOGRAFIA

Nato a Guildford, Wodehouse era soprannominato 'Plum' (Prugna). Studi? al Dulwich College, ma il suo ingresso all'universit? fu impedito da problemi finanziari familiari. In seguito lavor? in banca per due anni, bench? non avesse alcun reale interesse per la carriera in banca. Con il tempo il lavoro divenne la sua professione, cos? si trasfer? a Hollywood, dove divent? uno sceneggiatore di grande successo. Molti dei suoi romanzi furono anche pubblicati su riviste come The Saturday Evening Post. Si spos? nel 1914.
Sebbene Wodehouse e la sua opera siano considerati la quintessenza dell'Inghilterra, dal 1924 al 1940 visse soltanto negli Stati Uniti e in Francia, e pare che in questo periodo abbia richiesto la cittadinanza americana. Era anche profondamente disinteressato alla politica e agli affari mondiali. Quando nel 1939 scoppi? la seconda guerra mondiale, rimase alla sua residenza estiva di Le Touquet, in Francia, invece di ritornare in Inghilterra, apparentemente senza rendersi conto della seriet? del conflitto. Fu cos? preso prigioniero dai tedeschi nel 1940 e internato in un anno, prima in Belgio, poi a Tost, nell'attuale Polonia. Mentre era a Tost, intrattenne gli altri prigionieri con dialoghi umoristici, che dopo essere stato rilasciato a pochi mesi dal suo sessantesimo compleanno, us? come base per una serie di trasmissioni radio che i tedeschi lo persuasero a fare da Berlino. L'Inghilterra in guerra non era dell'umore giusto per battute a cuor leggero, tuttavia, e le trasmissioni provocarono numerose accuse di collaborazionismo e perfino tradimento. Alcune biblioteche bandirono i suoi libri. In prima fila tra i suoi critici c'era A. A. Milne, l'autore dei libri di Winnie the Pooh; Wodehouse si prese una sorta di vendetta creando un personaggio ridicolo chiamato "Timothy Bobbin", protagonista di alcune divertenti parodia della poesia per l'infanzia di Milne. Tra i difensori di Wodehouse di furono Evelyn Waugh e George Orwell (vedere i collegamenti esterni).

Le critiche convinsero Wodehouse a trasferirsi definitivamente in America. Divent? cittadino americano nel 1955, e non ritorn? mai pi? in patria. Fu nominato Cavaliere dell'Impero Britannico (KBE) nel 1975, poco prima della sua morte. Si ritiene generalmente che l'onorificenza non sia stata concessa prima a causa del perdurare di risentimenti dovuti alle trasmissioni tedesche.

Molti considerano Wodeshouse secondo soltanto a Charles Dickens per la fecondit? nell'invenzione di personaggi. I suoi personaggi, tuttavia, non furono sempre apprezzati dall'establishment, e in particolare la vanitosa stupidit? di Bertie Wooster. Documenti rilasciati dalle autorit? inglesi hanno rivelato che quando Wodehouse fu proposto per il titolo di "companion of Honour" nel 1967, Sir Patrick Dean, ambasciatore britannico a Washington, obiett? che "avrebbe dato credito a un'immagine alla Bertie Wooster della personalit? inglese che stiamo facendo del nostro meglio per sradicare".
Miki
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/06/2004, 20:37
Località: Hampshire, UK

Wodehouse, P.G.

Messaggio da Miki »

OPERE

Wodehouse fu un autore molto prolifico, che scrisse novantasei libri in una carriera durata dal 1902 al 1977. Le sue opere comprendono romanzi, raccolte di racconti e una commedia musicale. La maggior parte dei personaggi e degli ambienti compare ripetutamente nelle sue opere di narrativa, inducendo i suoi lettori a classificarle in "serie".


Il castello di Blandings

La serie di Blandings riguarda gli aristocratici abitanti del fittizio Castello di Blandings, a partire dall'eccentrico Lord Emsworth, ossessionato dalla sua scrofa da competizione, l'Imperatrice di Blandings.
Il ciclo ? composto dai seguenti titoli:

- Qualche cosa di nuovo (Something Fresh, titolo americano: Something New, 1915); bench? non sia il personaggio principale, ? in questo romanzo che appare per la prima volta Lord Emsworth del castello di Blandings

- Lasciate fare a Psmith (Leave it to Psmith, 1923)
il romanzo narra l'ultima avventura di Ronald Psmith, ambientata nel castello di Blandings e alle prese con l'ampia famiglia di Lord Emsworth

- Lampi d'estate (Summer Lightning, 1929)

- Aria di tempesta (Heavy Weather, 1933)

- Il castello di Blandings (Blandings Castle, 1935)
? una raccolta di dodici racconti brevi, sei dei quali sono incentrati su Blandings. Sebbene sia stato pubblicato nel 1935, venne in realt? scritto tra il 1926 e il 1928 e gli eventi narrati avvengono prima di quelli presentati in Lampi d'estate

- Ondata di crimini a Blandings (Lord Emsworth and Others, titolo americano: Crime Wave at Blandings, 1937)
? una raccolta di 9 racconti di cui solo il primo, omonimo dell'intera raccolta, ? ambientato a Blandings

- Zio Fred a primavera (Uncle Fred in the Springtime, 1939)

- Luna piena (Full Moon, 1947)

- Non c'? da preoccuparsi (Nothing Serious, 1950)
? una raccolta di 10 storie, una delle quali ambientata a Blandings

- I porci hanno le ali (Pigs Have Wings, 1952)

- Il ratto dell'Imperatrice (Service with a Smile, 1961)

- Un intrigo a Blandings (Galahad at Blandings, 1965)

- Plum Pie, 1966
? una raccolta di 9 storie, una delle quali ambientata a Blandings

- Un pellicano a Blandings (A Pelican at Blandings, 1969)

- Sunset at Blandings (1977)
uscito postumo, ? l'ultimo romanzo a cui Wodehouse abbia lavorato. Non ? stato tradotto in italiano e l'edizione originale (lasciata incompleta e senza titolo dall'autore) venne pubblicata con ampie note sul suo contenuto.

Altre opere
Il ricco e vanitoso Bertie Wooster narra un gran numero di romanzi e racconti che descrivono le situazioni improbabili e sfortunate in cui si cacciano lui e i suoi amici, e il modo in cui il suo ingegnoso valletto Jeeves riesce sempre a risolverle. Chiamate collettivamente "la serie di Jeeves", sono le opere pi? famose di Wodehouse. Sono inoltre un prezioso compendio del gergo inglese precedente alla seconda guerra mondiale, il cui pi? vicino equivalente nella letteratura americana ? forse l'opera di Damon Runyon.

- Alla buon'ora, Jeeves o Perfetto, Jeeves (Right Ho, Jeeves) (1922)
- Molto obbligato, Jeeves (Much Obliged, Jeeves)
- Il codice dei Wooster o Jeeves non si smentisce (The Code of the Woosters) (1939)
- Tanto di cappello a Jeeves (Jeeves and the Feudal Spirit, titolo americano: Bertie Wooster Sees It Through) (1954)
- Le zie non sono gentiluomini (Aunts Aren't Gentlemen, titolo americano: The Catnappers) (1974)


Mr Mulliner ? un verboso chiacchierone da pub che racconta storielle sulla sua famiglia.
- Il signor Mulliner racconta, Meet Mr. Mulliner (1927)
- Mr. Mulliner Speaking (1929)
- Le sere di Mulliner (Mulliner Nights) (1933)


Molte delle storie di Wodehouse riguardano il golf, una attivit? che tutti i personaggi convolti considerano la sola parte importante delle loro vite.

- Il socio pi? anziano (Oldest member) ne narra la maggior parte.
- Il colpo di Cuthbert (The Clicking of Cuthbert) (1922)
- Il cuore di un coniglio (The Heart of a Goof) (1926)


Psmith ? un ingegnoso tuttofare. Alcune delle storie di Psmith si sovrappongono a quelle di Blandings quando Psmith viene assunto da Lord Emsworth, si stabilisce al castello e diviene amico di Freddie Threepwood.

- Psmith in banca (Psmith in the City) (1910)
- Psmith giornalista (Psmith Journalist) (1915)
- Leave it to Psmith (1923)


Storie sulla scuola
- The Pothunters (1902)
- Uno zio del prefetto (A Prefect's Uncle)
- Il pipistrello d'oro (The Gold Bat, 1904)


Stanley Featherstonehaugh Ukridge ? un personaggio dedito agli intrighi, che cerca sempre nuovi modi di incrementare le sue entrate.
- Amore fra i polli (Love Among the Chickens) (1906)
- Ukridge (1924)


Zio Fred:
- Zio Fred in primavera (Uncle Fred in the Springtime) (1939)
- Lo zio dinamite (Uncle Dynamite)
- Mister I. ci sa fare (Cocktail Time) (1958)


Altre opere:
- Piccadilly Jim (Piccadilly Jim) (1917)
- Gas esilarante (Laughing Gas) (1936)
- Servizio espresso (Quick Service) (1940)
- Pulce ammaestrata (Performing Flea) (Autobiography, 1951)


Sia la serie di Blandings sia quella di Jeeves sono state adattate come serie televisive dalla BBC: la serie di Jeeves ? stata adattata due volte, una volta negli anni Sessanta (dalla BBC) con Ian Carmichael come Bertie Wooster e Dennis Price come Jeeves, e una volta negli anni Novanta dalla Granada Television, con Hugh Laurie come Bertie e Stephen Fry come Jeeves. Anche David Niven e Arthur Treacher hanno interpretato rispettivamente Bertie e Jeeves in alcuni film degli anni Trenta

Immagine
Hugh Laurie (sinistra) e Stephen Fry (destra) nei panni di Bertie e Jeeves
Rispondi