Jean-Paul Sartre

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
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carlo
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Jean-Paul Sartre

Messaggio da carlo »

Jean-Paul Sartre

"Non si fa quello che si vuole..., tuttavia si ? responsabili di quello che si ?..." - (J.P.Sartre)


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Jean-Paul Sartre (Parigi, 21 giugno 1905 - 15 aprile 1980) ? stato un importante filosofo, scrittore e critico francese; studi? all'?cole Normale Sup?rieure di Parigi, dove si laure? nel 1929.

Nel 1964 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura, che per? rifiut?. ? sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi; si calcola che al suo funerale presenziarono cinquantamila persone.


La vita
Specializzandosi in Germania, pot? entrare in contatto con la fenomenologia di Edmund Husserl e l'esistenzialismo di Martin Heidegger. Venne catturato dai tedeschi e, dopo la sua liberazione, partecip? alla resistenza francese.

Sartre ? stato uno fra i massimi esponenti dell'esistenzialismo ed uno studioso le cui idee sono sempre state ispirate ad un pensiero politico orientato verso la sinistra internazionale (negli anni della guerra fredda sostenne le ragioni dell'allora Unione Sovietica, pur criticandone in diversi suoi scritti la politica). Ha diviso con Simone de Beauvoir - conosciuta nel 1929 all'?cole Normale Sup?rieure - la propria vita sentimentale e professionale.


Il pensiero
La prima fase del pensiero di Sartre ? segnata dall'opera L'essere e il nulla, in cui riflette sulla fondamentale libert? di ogni uomo e la sua ineludibilit?.

Dopo la seconda guerra mondiale l'attenzione di Sartre si rivolge all'azione politica. Si avvicina al comunismo bench? non si sia mai iscritto al partito comunista.

Dopo l'adesione al comunismo, Sartre trascorse il resto della sua vita nel tentativo di riconciliare le idee esistenzialistiche con i principi del marxismo, convinto che le forze socio-economiche determinino il corso dell'esistenza umana.


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Il senso de "La nausea"

La nausea che prova il protagonista del romanzo - Anton Roquentin - deriva proprio da quella condizione di sostanziale gratuit? della vita, ovvero il sentire la vita come priva di un senso necessario attribuitogli da Dio.

La vita, secondo Roquentin, nel momento in cui ci appare come un unico e inevitabile flusso di esperienze senza un senso proprio, provoca la grande vertigine della nausea: si pu? dunque dire che Sartre lamenta il fatto che la realt? non ci dia significato da s?, ma che dobbiamo trovarlo da soli. Questa possibilit? aperta ? la stessa che provoca l'angoscia in Soren Kierkegaard.

Non esiste un essere necessario ?Dio? che possa dare significato dall'esterno a questa condizione esistenziale. L'esistenza ? di per s? gi? compiuta nella sua evidenza, l'esistenza ? assoluta e gratuita.

La condizione di chi si sente esistere ? gi? vissuta come un esistente, seppure assurda perch? senza uno scopo apparente, viviamo per vivere e per morire, gli eventi ci vengono incontro come fenomeni e non possiamo dedurli se non vengono in contatto con il nostro Io.


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Le opere principali

La nausea (La naus?e), 1938
Il muro (Le mur), 1939
L'essere e il nulla (L'?tre et le n?ant), 1943
Le mosche (Les mouches), 1943
L'esistenzialismo ? un umanismo, 1946
Riflessioni sulla questione ebraica, 1946
Situazioni (Situations, 10 volumi), 1947-1976
Le mani sporche (Les mains sales), 1948
Il Diavolo e il buon Dio (Le Diable et le bon Dieu), 1951
Saint-Genet (Saint-Genet), 1952
Critica della ragione dialettica (Critique de la raison dialectique), 1960
Le parole (Les mots), 1964


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


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In realt?, la gente legge perch? vuole scrivere. Ad ogni modo, la lettura ? come riscrivere.

Ero un bambino, cio? uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti.

Odio le vittime che rispettano i loro giustizieri.

Alle tre ? sempre troppo presto o troppo tardi per qualsiasi cosa tu voglia fare.

Anche il povero ha una precisa funzione nella vita sociale: permettere al ricco l'esercizio della generosit?.

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri a morire.

L'eleganza ? quella qualit? del comportamento che trasforma la massima qualit? dell'essere in apparire.

Quelli che mi vedono, raramente si fidano della mia parola: devo aver l'aria di uno troppo intelligente per mantenerla.




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Messaggio da hombre sincero »

assumersi le proprie responsabilita'
agire
essere quello che vorremmo essere.

queste per la nausea funzionano meglio del biochetasi.

Buona digestione a tutti.
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Messaggio da kashino84 »

Se volete posso completare cn qualcosa di mio
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Messaggio da hombre sincero »

Vadi vadi, facci, facci pure! :lol:
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Messaggio da carlo »

Ovvio kash! Ogni contributo ? gradito
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Messaggio da carlo »

ma hombre, ora che ci penso, gli artisti, per le tue teorie, non eran sembri belli?
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R: Jean-Paul Sartre

Messaggio da hombre sincero »

Zi, garlitoz, sembri belli ma scherzavo! :wink:
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Messaggio da oroboros »

Dualista e materialista. Antimetafisico.
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
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Messaggio da hombre sincero »

in che senso? :shock: :lol:
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Jean-Paul Sartre

Messaggio da oroboros »

Nel senso che la metafisica è la Conoscenza sovra-individuale non-duale.
'intelligenza è la vergogna dell'Intuito
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