Terrence Malick

Filmografie e biografie dei grandi registi
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Terrence Malick

Messaggio da carlo »

Terrence Malick

Immagine


30 novembre 1943 Waco, Texas


Regista, sceneggiatore e produttore. Figlio di un dirigente di una compagnia petrolifera, ? cresciuto tra l'Oklahoma e il Texas. Laureato in filosofia ad Harvard entra nel programma Rhodes Scholar al Magdalen College di Oxford ma lo abbandona prima di completare la tesi finale. Tornato negli Stati Uniti inizia a lavorare come giornalista free-lance per le riviste Life, Newsweek, The New Yorker e poi come insegnante di filosofia al MIT. Nel 1969 viene accettato al Center for Advanced Studies dell' American Film Institute, pagandosi gli studi riscrivendo (senza essere accreditato) le sceneggiature di alcuni film tra cui "Yellow 33" (1970) di Jack Nicholson. Nel 1972, dopo aver terminato gli studi dell'AFI, vede finalmente accreditato il suo nome per la sceneggiatura del film "Per una manciata di soldi" di Stuart Rosenberg e l'anno seguente realizza il suo primo lungometraggio, "La rabbia giovane" (basato sulla vera storia degli omicidi commessi dalla coppia Starkweather-Fugate nella fine degli anni '50), autoprodotto con l'aiuto di alcuni piccoli investitori e subito giudicato dalla critica come un capolavoro. Stesso successo ottiene con il suo secondo film, "I giorni del cielo" (1978) che gli vale il premio come milgior regista a Cannes (e un Oscar per la miglior fotografia a Nestor Almendros). Dopo la realizzazione di questo film si trasferisce a Paigi e per quasi vent'anni rimane lontano dalla macchina da presa. Nel 1998 torna alla ribalta con il suo "La sottile linea rossa" che gli vale una nomination all'Oscar per la miglior regia e la miglior sceneggiatura non originale. Una curiosit?: nel contratto per dirigere questo film ha esplicitamente richiesto di non mostrare o pubblicare nessuna fotografia recente.



Filmografia:

"Lanton Mills", cortometraggio, 1969;
"La rabbia giovane", titolo originale "Badlands", 1973;
"I giorni del cielo", titolo originale "Days of Heaven", 1978;
"La sottile linea rossa - ogni uomo combatte la sua guerra", titolo originale "The Thin Red Line", 1998;
"The New World", 2005.


Solo Sceneggiatura:

"Ispettore Callaghan: il caso Scorpio ? tuo!", titolo originale "Dirty Harry" di Don Siegel, non accreditato, 1971;
"Deadhead Miles" di Vernon Zimmerman, 1972;
"Per una manciata di soldi", titolo originale "Pocket Money" di Stuart Rosemberg, 1972;
"The Gravy Train" di Jack Starrett, 1974.



Immagine


"? il regista di maggior talento della mia generazione"

Michael Cimino
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Terrence Malick

Messaggio da carlo »

la sottile linea rossa mi era piaciuto moltissimo, e attendo The New World convinto che sia un ottimo film....
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

Terrence Malick

Messaggio da kurtz »

...e sono convinto che se ti vedessi il suo primo film BADLANDS (LA RABBIA GIOVANE), ti piacerebbe ancora di pi?. Anch'io aspetto con ansia THE NEW WORLD, finora Malick ha fatto solo 3 film, ma sono 3 capolavori!!!
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Terrence Malick

Messaggio da carlo »

me ne hanno parlato ma non l'ho mai visto... cercher?!
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

Terrence Malick

Messaggio da kurtz »

stasera probabilmente andr? a vedermi THE NEW WORLD... vi far? sapere...
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Terrence Malick

Messaggio da carlo »

ho visto la rabbia giovane e mi è rivenuto in mente lui, devi dire davvero un gran regista.
Avatar utente
cignonero
Scrittore
Scrittore
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/10/2007, 13:08
Località: Firenze
Contatta:

Re: Terrence Malick

Messaggio da cignonero »

poi , ma molto dopo, venne THE TREE OF LIFE e nulla fu più come prima
se l'invidia è il motore della economia di pace,
lo spreco è il suo carburante. e in guerra papà?

che volevo dire? Ah si, divertitevi! davvero. ma un angolo dello sguardo lasciatelo
a chi soffre, poiché in guerra molti cadono, non tutti muoiono. mentre in tempo di
pace tutti scambiano eppure c'è sempre qualcuno che perde
http://xoomer.alice.it/fabiandirosa/
http://www.youtube.com/fabiandirosa
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Terrence Malick

Messaggio da carlo »

io non l'ho neanche visto, direi per fortuna
Rispondi