Spike Lee

Filmografie e biografie dei grandi registi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da carlo »

Spike Lee

Immagine

Nato ad Atlanta, in Georgia, il 20 marzo 1957

ttore e regista americano. Vero nome Shelton Jackson Lee. Nel 1993 sposa Tanya Linette Lewis.
Figlio di un musicista, ? considerato il regista di colore pi? quotato negli Usa. Ed ? molto apprezzato anche in Europa. Dove comincia la sua affermazione professionale nel 1986, al Film Festival di Cannes, presentando Lola Darling.
Nonostante una laurea a pieni voti in cinematografia, gli inizi sono duri. Esordisce oltreoceano come cineasta indipendente, vincendo importanti riconoscimenti come l'Academy Award of Motion Arts e lo Sciences Student Academy Award, assegnazioni insolite per un'artista di colore. Dopo il successo di School Daze, del 1988, giunge la consacrazione, accompagnata da polemiche, con Fa'la cosa giusta (Do the Right Thing). Da questo momento le colonne sonore delle sue pellicole cominciano ad avere un ruolo fondamentale: come quella, firmata da Stevie Wonder, del film denuncia sul mondo della droga Jungle Fever. Ogni uscita di Spike Lee nelle sale americane ? legata a qualche manifestazione di massa. Per lo straordinario successo di Malcolm X, il regista ha invitato i neri di Los Angeles a disertare il lavoro per andare a vedere il suo film. E' il 1992: la citt? americana ? sconvolta dai presunti pestaggi da parte di poliziotti bianchi a uomini e donne di colore.
I suoi film affrontano temi cari agli afro-americani, nei quali spesso lo stesso Spike Lee compare come attore. Tra gli interpreti, lavora di frequente con John Turturro, Samuel L. Jackson e Delroy Lindo.
Vero e proprio cultore della musica, Lee dirige anche videclip d'autore: Prince nel 1992, Michael Jackson nel 1996. Il 9 giugno 1998, per la prima volta, cura la regia della grande kermesse trasmessa da Rai1 Pavarotti & Friends '98 for Liberia.
Nell'anno successivo produce per le televisioni internazionali Pavarotti & Friends '99 for Guatemala.


Filmografia Regia Anno

All the Invisible Children (regista) Mehdi Charef , Emir Kusturica , Ridley Scott , Jordan Scott , K?tia Lund , Stefano Veneruso , John Woo , Spike Lee 2005

Lei mi odia (regista,sceneggiatore) Spike Lee 2004

Ten minutes older - the trumpet (regista) Wim Wenders , Chen Kaige , Jim Jarmusch , Victor Erice , Aki Kaurismaki , Spike Lee 2002

La 25a ora (regista) Spike Lee 2002

Bamboozled (regista,sceneggiatore) Spike Lee 2000

Summer Of Sam (regista) Spike Lee 1999

He Got Game (regista) Spike Lee 1998

Girl 6 - Sesso in linea (regista,attore) Spike Lee 1996

Bus - In Viaggio (regista) Spike Lee 1996

Quando eravamo re (attore) Leon Gast 1996

Clockers (regista) Spike Lee 1995

Crooklyn (attore,regista) Spike Lee 1994

Malcolm X (attore,regista) Spike Lee 1992

Jungle Fever (regista,attore) Spike Lee 1991

Mo' Better Blues (attore,regista) Spike Lee 1990

Fa' la cosa giusta (attore,regista) Spike Lee 1989

Aule turbolente (attore,regista) Spike Lee 1988

Lola Darling (attore,regista) Spike Lee 1986
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Spike Lee

Messaggio da kurtz »

a oggi credo lo si possa tranquillamente annoverare tra i sopravvalutati, senza con questo correre il rischio di essere considerati dei BIANCHI RAZZISTI!!!
intendiamci: chi scrive ha cominciato ad amare spike quasi subito, f? la cosa giusta gli sembr? un capolavoro (e a distanza di anni credo possa considerarsi ancora oggi il suo miglior film), malcolm x un film importante (ma quanto prolisso! quanto didascalico!) m? better blues un raffinato divertissment musicale (e tutto sommato ancora lo ?), clockers un film intenso (ma anche un film dannatamente a tesi, inferiore agli epigoni scorsese e ferrara) e poi altri ancora: tutti film ben fatti, ma sempre macchiati di semplicismi ideologici, a tratti propagandistici e confusi.
? un regista che sa girare, ma che non sempre riesce a incantare o a graffiare (nonostante sia sempre incazzato), il fatto che si sia spesse volto assunto l'onere di fare il portavoce della gente di colore, ha sicuramente influito negativamente sul valore complessivo della sua opera, ne ? dimostrazione il fatto che, a parte f? la cosa giusta, i suoi film pi? riusciti siano proprio quelli,per cos? dire, pi? bianchi summer of sam e la 25a ora.
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da DevilMaster »

[quote=""Kurtz, colonnello Kurtz""]
a oggi credo lo si possa tranquillamente annoverare tra i sopravvalutati, senza con questo correre il rischio di essere considerati dei BIANCHI RAZZISTI!!!
[/quote]

QUOTO
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da carlo »

io lo odio :lol:
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da DevilMaster »

Ehehehehehe, carle'... tu non fai testo. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da carlo »

che c'? di piu triste per uno scrittore, di non fare testo? :(
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da DevilMaster »

Non saprei... perdere la partita della Roma (o in generale della squadra del cuore) perch? si deve andare a un matrimonio? :twisted:
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da carlo »

beh, se era tra due domeniche mi davo sicuro malato....
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Spike Lee

Messaggio da carlo »

Finalmente ho visto un film recente di spike lee che mi ? piaciuto molto, INSIDE MAN, su una rapina in banca, davvero interesse ben girato e ben congegnato, buone recitazioni, davvero piacevole, lo consiglio!
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

Spike Lee

Messaggio da kurtz »

condivido...
davvero molto bello!
Rispondi