Tinto Brass

Filmografie e biografie dei grandi registi
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Tinto Brass

Messaggio da carlo »

Tinto Brass


http://www.comune.modena.it/assodigusto ... grande.jpg



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giovanni Brass detto Tinto (Milano 26 Marzo 1933) ? un controverso regista e sceneggiatore cinematografico italiano.


Biografia

Nato da una severa famiglia di origine russa (il padre, bench? gli abbia dato un'educazione anarchica, fu molto rigido con lui), Brass si trasfer? giovanissimo a Venezia, dove si laure? in legge nel 1957. Appassionato di cinema pi? che di giurisprudenza, sul finire degli anni Cinquanta trascorse un biennio come archivista alla "Cin?math?que" di Parigi, avvicinandosi agli ambienti della nascente Nouvelle Vague. In seguito torner? in Italia come aiuto-regista di Alberto Cavalcanti.


Gi? assistente di maestri del cinema del calibro di Roberto Rossellini e Joris Ivens, esord? nella regia con il lungometraggio In capo al mondo (1963), anarchico apologo sul disagio giovanile, del quale cur? anche la sceneggiatura e il montaggio. Con una sorta di "anarchismo umoristico" il film narrava circa i disagi di un giovane che stenta ad integrarsi nella societ?, ma questa insofferenza verso il potere e le sue istituzioni non venne apprezzata dai censori dell'epoca, che gli imposero di rigirare la pellicola da capo. Per tutta risposta Brass gli cambi? solo il nome (lo denomin? Chi lavora ? perduto), rendendo ancora pi? esplicito il messaggio politico-sociale.


Dopo essere stato coinvolto, con alterni risultati, in alcune produzioni di carattere commerciale (la fiaba "fantascientifica" Il disco volante del 1963; La mia signora con Alberto Sordi del 1964, un film collettivo del quale firma due episodi accanto a Luigi Comencini e al suo estimatore Mauro Bolognini; il western all'italiana Yankee - L'americano del 1966), il regista torn? a moduli espressivi pi? intimi con i successivi Col cuore in gola (1967), L'urlo (1968), Nerosubianco (1969; nella cui locandina il regista, scrivendo in stampatello le lettere dalla seconda alla quinta, creava un emblematico gioco di parole), Dropout (1970) e La vacanza (1971), ultimo film brassiano in cui l'erotismo non la f? da padrone.

Il sesso ed il suo particolare rapporto col potere e col denaro diventa invece tema centrale di Salon Kitty (1975), film impregnato di atmosfere che ricordano quelle di Luchino Visconti e Liliana Cavani, e della ricostruzione storica Io, Caligola (1980), che ebbe una produzione ed un montaggio travagliati. La propensione per il grottesco contraddistingue Action (1979), beffarda ed autobiografica riflessione sul rapporto che lega arte e pornografia.


Deciso ad abbandonare il cinema "serio" (o "serioso", come dice lui) per dedicarsi a quello hard, nel 1983 Brass gir? La chiave (con Stefania Sandrelli, tratto dal romanzo dello scrittore giapponese Tanizaki Junichiro), spostandosi poi gradatamente verso una trattazione sempre pi? disinvolta dei tab? dell'erotismo. Questa pellicola, che ebbe un buon successo di pubblico e di critica (cosa pi? unica che rara nella sua filmografia), fece entrare Tinto Brass nell'olimpo di tale particolare genere cinematografico, rendendo per? molto controversa la sua figura specialmente tra le femministe (che gli rimproveravano una certa considerazione della donna come oggetto) e le classi sociali pi? tradizionaliste. Puntualmente accompagnati da un alone di scandalo escono infatti Miranda (1985, con Serena Grandi), Capriccio (1987, con Francesca Dellera), Snack Bar Budapest (1988, con Carmen Di Pietro e Giancarlo Giannini), Paprika (1991, con Deborah Caprioglio). Le piccanti discussioni e le soventi polemiche che i suoi lungometraggi suscitano contribuiranno a rendere famose le sue attrici protagoniste.

Immagine

Pi? recentemente per? la ripetitivit? di schemi e situazioni pare aver progressivamente affievolito l'interesse e la curiosit? che il pubblico aveva nei confronti delle sue opere. Dopo Cos? fan tutte del 1992, che rese celebre Claudia Koll, Brass sforn? nell'ordine L'uomo che guarda (1994, liberamente tratto da un romanzo di Alberto Moravia) forse il suo film pi? crudo, l'autobiografico Fermo posta Tinto Brass (1995, in cui era anche attore), Monella (1997) e Senso '45 (2002, con Anna Galiena), rilettura in chiave erotica ambientata a Venezia nel 1945 di "Senso", il racconto di Camillo Boito dal quale Luchino Visconti aveva tratto nel 1954 l'omonimo film.

Nel giorno del suo settantesimo compleanno usc? anche Fallo!, che in quanto a trama non si differenzia molto dagli altri.


? da notare che egli ha anche collaborato con la rivista os? Penthouse magazine e che ? stato solo attore nei film La donna ? una cosa meravigliosa per la regia di Mauro Bolognini (1964) e Lucignolo diretto da Massimo Ceccherini (1999). Sempre nel 1964 egli ha diretto il suo unico documentario politico Ca ira - Il fiume della rivolta.


Immagine


Immagine

links:

http://www.tintobrass.to/

filmografia completa:

http://www.imdb.com/name/nm0000972/


Immagine
Ultima modifica di carlo il 29/09/2005, 5:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

R: Tinto Brass

Messaggio da carlo »

Tinto Brass: Filmografia




Chi lavora ? perduto
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Sady Rebbot; Tino Buazzelli; Franco (Kim) Arcalli; Pascale Audret
1? Film di Giovanni Brass, in arte Tinto (1933). Bonifacio, giovane veneziano disoccupato e anarchico, fa una serie di strani incontri. Sullo sfondo di una Venezia inedita, ? un film impregnato di veneta bizzarria libertaria che, tra scompensi e cadute di gusto, ha scatto, estro e qualche pagina di forza sconsolata. La censura impose tagli, modifiche e il cambio del titolo con In capo al mondo.
GENERE: Comm. DURATA: 90' FOTOGRAFIA: BN

?a ira - Il fiume della rivolta
It. 1964
REGIA: Tinto Brass
* Film di montaggio sulle rivoluzioni del Novecento, con immagini di repertorio. Invece di spiegare, sia pur concisamente, quel che mostra, il commento (con le voci di Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Tino Buazzelli) s'affida a un'ironia sarcastica in linea con gli umori anarchici e libertari del suo autore. Ci sono Paul Eluard che legge una sua poesia e 2 canzoni cantate da Edith Piaf ed Edmonda Aldini.
GENERE: Doc. DURATA: 94' FOTOGRAFIA: BN VISIONE

Il disco volante
It. 1964
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Alberto Sordi; Monica Vitti; Silvana Mangano; Eleonora Rossi Drago
* I marziani sbarcano nel Veneto. C'? chi li strumentalizza, chi li sfrutta e chi li uccide. I pochi ingenui che li prendono sul serio finiscono in manicomio. ? il solo film in cui il multiforme Sordi (fa 4 parti) s'? arrischiato nella fantascienza, sia pure nelle cadenze di un'operetta satirica e morale con messaggio incorporato.
GENERE: Comm. DURATA: 94' FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: T

La mia signora
It. 1964
REGIA: Tinto Brass; Luigi Comencini; Mauro Bolognini
ATTORI: Alberto Sordi; Silvana Mangano
* 5 episodi umoristici e paradossali di vita coniugale negli anni del boom: "L'uccellino" (T. Brass); "Eritrea" (L. Comencini); "I miei cari" (M. Bolognini); "Luciana" (Bolognini); "L'automobile" (Brass).
GENERE: Ep. DURATA: 115'

Yankee (L'americano)
It.-Sp. 1966
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Philippe Leroy; Adolfo Celi; Jacques Herlin; Tomas Torres
* Un cacciatore di taglie (P. Leroy) nordamericano fa un patto col fuorilegge Concho (A. Celi), che con la sua banda fa scorribande lungo il confine con il Messico, per spartirsi un grosso affare, ma viene messo nel sacco. Si vendica sanguinosamente. In seguito a contrasti con la produzione, il regista ha in seguito disconosciuto il film.
GENERE: West. DURATA: 104'

Col cuore in gola
It.-Fr. 1967
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Jean-Louis Trintignant; Ewa Aulin; Charles K?hler; Vira Silenti; Roberto Bisacco
* Da Il sepolcro di carta di Sergio Donati. Attore francese in tourn?e a Londra s'imbatte in una ragazza, colpita da choc, vicino a un cadavere. Scopre troppo tardi che ? l'assassina. Consulenza grafica di Guido Crepax.
GENERE: Giallo DURATA: 107'

L'urlo
It. 1968
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Tina Aumont; Luigi Proietti; Tino Scotti; Nino Segurini; Germano Longo
* Avventurose peregrinazioni di una ragazza che respinge il fidanzato borghese e il mondo che rappresenta, fuggendo, prima delle nozze, per un viaggio stravagante attraverso le istituzioni della societ?. Ovvero quando Brass faceva ancora della sana sperimentazione, sconvolgendo la struttura narrativa e del linguaggio cinematografico, con gusto acceso della provocazione, estro satirico, aggressivit? orgiastica. ? un film del '68 (dissequestrato nel '74). La voce di T. Aumont ? quella di Mariangela Melato.
GENERE: Sat. DURATA: 100'

Nerosubianco
It. 1969
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Anita Sanders; Terry Carter; Nino Segurini; Umberto Di Grazia; The Freedom
* Accompagna il marito a Londra per lavoro, scopre i piaceri del sesso tra le braccia di un nero e torna gioiosa tra le braccia del marito.
GENERE: Comm. DURATA: 76'

Dropout
It. 1970
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Franco Nero; Vanessa Redgrave; Luigi Proietti; Frank Windsor; Zoe Incrocci; Franco Quartucci; Tinto Brass
* Evaso dal manicomio di Londra, un emigrato italiano sequestra una giovane e ricca signora, la trascina con s? in una trafelata scorribanda nel mondo degli oppressi, dei malavitosi, dei marginali e le fa conoscere i piaceri dell'amore, della rivolta e della trasgressione. Tipico esempio della controcultura degli anni '60, di cui, sotto la scorza allegramente spregiudicata, rivela la dolorosa disperazione, ? un agile film in cui Brass ritrova l'ispirazione del suo esordio con una rappresentazione - realistica ma anche simbolica - di una Londra beckettiana di detriti, rovine, immondizie.
GENERE: Grott. DURATA: 95'

La vacanza
It. 1971
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Vanessa Redgrave; Franco Nero; Leopoldo Trieste; Corin Redgrave; Osiride Pevarello; Margarita Lozano
* In licenza sperimentale dal manicomio, una contadina veneta si gode la vacanza insieme a un poetico bracconiere. Assunta nella fabbrica del nobilastro che l'aveva sedotta e poi fatta internare, scatena una mezza rivoluzione. La arrestano, il bracconiere cerca di salvarla. La polizia lo uccide. La rinchiudono di nuovo. Ultimo film "serio" di T. Brass prima di passare al porno soft: dopo aver fatto fuggire dal manicomio F. Nero e incontrare V. Redgrave in Dropout, Brass inverte i ruoli in questo dramma popolare e ingenuo.
GENERE: Dramm. DURATA:

Salon Kitty
It. 1975
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Ingrid Thulin; Helmut Berger; Teresa Ann Savoy; Bekim Fehmiu; Tina Aumont; John Steiner; Maria Michi; Stefano Satta Flores; John Ireland; Paola Senatore
* All'inizio della seconda guerra mondiale Walter Schellenberg, giovane generale delle SS, ha l'idea di trasformare il "salon" (bordello di lusso) gestito a Berlino da Kitty Schmidt, in una centrale d'ascolto e di sorveglianza, sostituendo le professioniste del sesso con dilettanti scrupolosamente selezionate, di sicura fede nazional-socialista. Da questo cocktail di sesso, nazismo, svastica e perversioni erotiche T. Brass cava un film per uomini soli con un apporto figurativo di prim'ordine. Bocciato dalla censura amministrativa, ottenne il visto di circolazione dopo aver subito 16 tagli concordati tra i censori e il produttore Giulio Sbragia. Inutilmente Brass cerc? per vie legali di far togliere il suo nome dai titoli.
GENERE: Dramm. DURATA: 130' VISIONE

La chiave
It. 1983
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Stefania Sandrelli; Frank Finlay; Franco Branciaroli; Barbara Cupisti
* Dal romanzo (1956) di Junichiro Tanizaki, gi? portato sullo schermo nel 1959 da Kon Ichikawa, T. Brass ha conservato l'impianto (la morbosa e funesta passione di un anziano per la moglie pi? giovane di lui), la struttura a quartetto (marito, moglie, figlia e il di lei ganzo), la trovata centrale (i diari che marito e moglie scrivono, non ignorando che l'uno legger? quel che l'altro ha scritto), il motivo della gelosia come corroborante erotico, trasferendo l'azione a Venezia all'inizio del 1940.
GENERE: Erot. DURATA: 110'

Immagine


Io, Caligola
Caligula
It.-USA 1979-1984
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Malcolm McDowell; Teresa Ann Savoy; Helen Mirren; Peter O'Toole; John Gielgud; Adriana Asti; John Steiner; Guido Mannari; Bruno Brive; Giancarlo Badessi; Leopoldo Trieste
* La vita forsennata, le azioni crudeli, l'incesto con la sorella Drusilla, le follie, gli eccessi e la morte violenta di Caio Cesare Augusto Germanico detto Caligola (12-41 d.C.), secondo l'ottica di Svetonio, lo storico pi? maligno e meno attendibile dei tempi greco-romani, e quella dell'americano Gore Vidal: un bambino che si trova in mano il mondo, non sa che cosa farsene e vi sfoga i suoi istinti distruttivi. Girato nel '76, montato da nel '77, sconfessato da Vidal, rinnegato da T. Brass, oggetto di risse e liti giudiziarie a catena, proiettato qua e l? per l'Italia nel novembre del '79, sequestrato, rimontato nel 1984 da Franco Rossellini. Impossibile stabilire quale sia l'edizione originale tra le tante di varia lunghezza (156', 147', 105') distribuite nel mondo.
GENERE: Stor. DURATA: 124' VISIONE CONSIGLIATA: S

Miranda
It. 1985
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Serena Grandi; Andrea Occhipinti; Franco Branciaroli; Andy J. Forrest; Franco Interlenghi
* Nella Bassa padana del '52 una prosperosa locandiera (S. Grandi), da anni in attesa del coniuge disperso in guerra, si fa molti maschi dei dintorni prima di decidersi - come la sua antenata Mirandolina di goldoniana memoria - a prendere in pianta stabile il proprio garzone (F. Branciaroli). Uscita dalla chiesa, come omaggio al primo marito, depone un fiore sotto il monumento ai caduti dove sono incisi, storpiati, i nomi di alcuni recensori cinematografici che stavano sulle corna di T. Brass.
GENERE: Comm. DURATA: 103'

Capriccio
It. 1987
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Nicola Warren; Francesca Dellera; Andy J. Forrest; Vittorio Caprioli
* Giovane coppia di anglo-americani torna in Italia nel 1947. Entrambi hanno relazioni extraconiugali con indigeni sanamente proletari. Rigenerati, capiscono di amarsi come prima.
GENERE: Erot. DURATA: 103'

Paprika
It. 1991
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Deborah Caprioglio; St?phane Ferrara; Martine Brochard; Valentine Demy; John Steiner; Renzo Rinaldi
* Prima dell'entrata in vigore (1958) della legge Merlin, una procace istriana passa dai bordelli di provincia a quelli della capitale finch? trova un matusa che la sposa e le lascia una pingue eredit?.
GENERE: Erot. DURATA: 118'

Immagine

Cos? fan tutte
It. 1992
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Claudia Koll; Paolo Lanza; Ornella Marcucci; Franco Branciaroli
* Diana scopre le gioie dell'adulterio, della sodomizzazione e dell'ammucchiata, declamando che il matrimonio si salva soltanto con il tradimento e con "piani di ricostruzione" dell'istituto. Falli di gomma, tette e culi al vento, un porno soft in bilico sull'hardcore.
GENERE: Erot. DURATA: 99'


Immagine
L'uomo che guarda
It. 1994
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Francesco Casale; Franco Branciaroli; Katarina Vassilissa; Cristina Garavaglia; Raffaella Offidani; Martine Brochard
* Edoardo detto Dodo (F. Casale), giovane docente di letteratura francese, ? stato temporaneamente abbandonato dalla moglie che lo tradisce, fin dal giorno delle nozze, col vorace suocero (F. Branciaroli), barone universitario. Roso dalla gelosia, diventa un assiduo cultore di scopofilia, ossia voyeurismo. Una ventina di peni (in maggior parte finti) in innalzamento o in distensione, diciotto congressi carnali in varie posizioni, un orgasmo ogni 5 minuti in media. Liberamente ispirato al romanzo omonimo (1985) di A. Moravia.
GENERE: Erot. DURATA: 104'

Fermo posta Tinto Brass
It. 1995
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Tinto Brass; Cinzia Roccaforte; Erika Saffo Savastani; Carla Solaro; Paolo Lanza; Ghibly Lombardi
* Con il soccorso di una segretaria smutandata, lo stinto regista veneto esamina la posta femminile in arrivo con le confidenze e le voglie di belle di giorno, proletarie dello slip, tettone esibizioniste, megalomani dell'autoscatto.
GENERE: Erot. DURATA: 90'

Tra(sgre)dire
It. 2000
REGIA: Tinto Brass
ATTORI: Yuliya Mayarchuk; Jarno Berardi; Francesca Nunzi; Max Parodi; Vittorio Attene; Leila Carli; Antonio Salines
* Alla ricerca di un appartamento a Londra, la veneziana Carla ? subito preda delle attenzioni sessuali di Moira, agente immobiliare. Da Venezia, geloso e preoccupato, la raggiunge il suo boy-friend Matteo che, per?, presto si adegua, riaccendendosi, alla nuova situazione di tradito e contento.
GENERE: Erot. DURATA: 92'

Senso '45
It. 2001
Regia: Tinto Brass
Attori: Anna Galiena, Gabriel Garko, Franco Branciaroli, Antonio Salines, Simona Borioni, Loredana Cannata.
GENERE: Erot/Dramm. DURATA: 128'
Fallo (Italia, 2003)
di Tinto Brass -
Attori :Raffaella Ponzo, Maruska Albertazzi, Virginia Barrett, Sarah Cosmi
GENERE: Erotico


Immagine
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Tinto Brass

Messaggio da carlo »

secondo me il vecchio porco merita un dibattito.... a me piace! :D
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Tinto Brass

Messaggio da DevilMaster »

Mi ? piaciuto solo cos? fan tutte, forse per la protagonista (che pezzo di fi... ehemm...). ;)
Comunque non ne ho visti molti. Ho visto Monella (che non mi ? piaciuto per nulla), Paprika (niente di che), La Chiave (insomma) e come gi? detto Cos? fan tutte. Non sono un patito del genere, anzi.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Tinto Brass

Messaggio da carlo »

i miei preferiti son cos? fan tutte e salon kitty
kurtz
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/01/2004, 16:26
Località: Roma

R: Tinto Brass

Messaggio da kurtz »

snack bar budapest ma quello ? quasi un film d'autore! :lol:

e vabb? cos? fan tutte .... ha un suo senso

apprezzo molto anche l'evanescenza onanistica de l'uomo che guarda 8)
Rispondi