Luciano Recchiuti

Gli articoli di Elisabetta Bilei sugli artisti emergenti
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Luciano Recchiuti

Messaggio da carlo »

Scoprendo?Luciano Recchiuti

Luciano Recchiuti nasce a Teramo il 15 aprile 1958 e, dopo una laurea in Giurisprudenza e una ventennale carriera dirigenziale nelle Pubbliche Amministrazioni, nel settembre 2003 lascia il lavoro e si dedica esclusivamente alla sua attivit? di poeta, scrittore e promoter di eventi artistico-culturali. Nel 2003 pubblica il libro di poesie ?Chiaroscuri?, raccolta di liriche giovanili recensita su riviste specializzate da diversi critici letterari. Partecipa nel frattempo a vari Concorsi e Premi, in cui ottiene gi? i primi; in seguito pubblica in versione cartacea tradizione per Le Edizioni La Bancarella ? Il Galeone di Messina, nel marzo del 2003, la raccolta di nuove liriche ?Poesie di piccole e grandi cose?, gi? sul sito editoriale www.imieicolori.it, mentre sono in attesa di vedere la luce le opere di narrativa ?L?attimo presente? e ?Incontri?, oltre al testo di poesie sperimentali ?Sperimento.com?.
Come attivo e versatile artista collabora con Associazioni Culturali ed Enti, organizzazione di Mostre (?Arte e Poesia: La grafica di Patrizia Di Loreto e le poesie di Luciano Recchiuti?, ? Patrizia Di Loreto: la Spazialit? e il Quotidiano ?), Conferenze e altri Eventi, incontri con gli alunni delle Scuole Medie Statali e serate di presentazione della propria ed altrui produzione artistica e letteraria. Nell?aprile 2004 nasce l?Associazione Culturale ?La Luna?, cui collaborano musicisti, grafici e vocalist, oltre alla sua compagna di vita Patrizia Di Loreto, scenografa, pittrice e art designer.
Recente ? l?amore per la saggistica, disciplina a cui si sta dedicando con la medesima passione che ? instillata in ogni sua avventura artistica e culturale. E? molto legato all?organizzazione di eventi, ?per smuovere? come dice lui ?l?apatia atavica dei suoi concittadini verso l?Arte e la Cultura.
?L?Arte ?? per il Recchiuti ?Madre di tutte le positive espressioni umane che provengono dal cuore e dall?intelletto, e che hanno come motore sentimenti e soprattutto emozioni. L?emozione che d? il frusciare della penna sul foglio e il ritmico battere dei tasti del pc.?
Tutto ci? che quindi deriva dall?arte appare un regalo prezioso, autentico e speciale che solo un pubblico attento ? in grado di scartare, scoprendo mille emozioni.
L?approccio con la scrittura ? stato il ritrovamento di un tesoro lucente, per troppo tempo represso causa forze maggiori.
In un territorio spesso avaro di cultura, dai difficili rapporti con gli Enti Istituzionali e con gli stessi privati, sponsor o fruitori dell?espressione artistica, dove l?associazionismo culturale tira acqua al proprio personale mulino e non si apre alla collaborazione tout court, indispensabile al progresso delle arti, portiamo con assoluta testardaggine il nostro messaggio, convinti in ogni caso della sua bont? ma anche che esso rappresenti una goccia nel mare di ci? che si potrebbe realmente fare.
Con grinta ed energia il Recchiuti cura la sua anima dando sfogo ad una poetica intimistica, che si apre a descrizioni naturalistiche, all?amore, alla passione, alla curiosit? per animali e alla quotidianit?, filtrando il mondo con il terzo occhio, quello della coscienza.

Un rapporto nuovo con il cosmo, inteso nella pi? amplia accezione del termine con gli uomini e con una Divinit? non trascendente ma soffio vitale presente in tutto il creato, da cui attingere per dare un senso alla propria vita.
?S. Paolo e S. Agostino non sono passati invano su questa terra- spiega Luciano- e l?Uomo Nuovo da loro auspicato non morir? mai, a fronte di una laica coscienza e soprattutto del libero arbitrio, autentica chiave di lettura dell?uomo, del mondo e delle sue cose. La vita come gioco, oltre le crisi infinite e ricorrenti, oltre il quotidiano, in nome del ? fanciullino ? che ? l?autentico nostro motore; in ogni caso l?uomo al centro dell?Universo, oltre le mille evenienze di una fato capriccioso o di una Divinit? cui rivolgersi con la sincerit? di figlio verso il Padre.
Questo ? il filo conduttore di ? Poesie di piccole e grandi cose ?, quotidianit? a 360 gradi, raccolta di poesie estremamente varie e spesso espresse con una durezza di linguaggio da colpire il lettore.?
Con ?Il Galeone? il Recchiuti ha mantenuta ottimi rapporti precedenti la pubblicazione ed, in seguito a questa, ? diventato un membro importante dell?Associazione.
Ci? che riflette la sua vita ? un?insieme di binomi esistenziali vincenti: lavoro e gioco, vita e gioco, maturit? e gioco.
Rispondi