Pino Gioia

Gli articoli di Elisabetta Bilei sugli artisti emergenti
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Pino Gioia

Messaggio da carlo »

Musica di vita

Pino Gioia nasce dall?amore per la musica. Con il pianoforte fu subito amore.
Gioia ? un determinato e grintoso musicista, produttore e cantante; egli definisce la sua musica vita.
Giuseppe Gioia, in arte Pino, nacque a Lagonegro il 18 dicembre 1969; cominci? giovanissimo ad esprimere la sua arte musicale ed oggi il suo carnet conta 130 esibizioni all?anno.
La sua musica riveste di un?influenza jazz, pop e blues con un sottofondo originariamente classico.
Nel 1991 il suo album ?Stop? ottiene un discreto successo e cos? nell?anno seguente il Gioia decide di avventurarsi in un nuovo viaggio, ?Soul man? grazie al quale ottiene recensioni su quotidiani e passaggi radiofonici su RADIORAI ed emittenti private.
Di fronte al buon grado di apprezzamento riscosso dal pubblico, Pino ha inciso un altro album ?Dieci?punto e a capo?.
Il repertorio canoro in cui spazia l?artista ? un autentico campionario musicale, applaudito nelle sue affascinante performance nelle varie edizioni del Cantapollino, ma anche in Svizzera e dintorni.
Ci? che non ? evidente agli occhi del pubblico ? l?impegno, la fatica ed i sacrifici compiuti da questo musicista professionista, che giustamente prende le distanze dai musicanti: si diploma nel 1993 presso il conservatorio di Potenza e forma il primo complesso musicale nel 1987 che ha vita fino al 1991, quando intraprende la carriera da solista.
Dal 1996 al 2000 ha collaborato con la M.G.L. Music Production come compositore realizzando colonne sonore e produzioni discografiche.
Ha trovato spazio sulle reti nazionali di Rai Tre e Rete Quattro, e prima aveva collaborato attivamente con alcune case discografiche milanese e come compositore aveva offerto il suo tocco stilistico e melodico per la composizione di alcune colonne sonore televisive.
Pino ama tutti i suoi pezzi alla medesima maniera, in quanto amarne solo uno in particolare sarebbe non amare se stesso, la vita ed il mondo nella sua completezza ma solo in un frangente irrisorio.
Gioia diviene dunque un professionista d?arte d?oltreoceano. Nel 2002, infatti, ? stato pubblicato in Canada dalla ?RIVIERA RECORDS? di Toronto l?album ?QUELLO CHE VOGLIO?, in promozione anche negli USA, con interviste in diretta radiofonica in onda su diverse stazioni radio, quali CHIN Radio International, WEIR radio, RADIO UNO Toronto e molte altre.
Ha svolto un fantastico tour nel 2003 con diverse prestigiose tappe quali Toronto, Hamilton, Vancouver ed Edmonton. Coinvolgente ? stata la serata del 21 settembre, nella quale Gioia si ? esibito al Casa Calabria Festival. Apprezzato da italiani ed americani, Gioia ha ricevuto una targa dalle autorit? del luogo a ringraziamento e riconoscimento delle sue abilit? canore.
Attualmente ? in promozione sempre in America il suo nuovo singolo ?Qualcuna come me?.
?Un giovane semplice e pieno di talento, le sue melodie e la sua voce affascinano tutte le generazioni?. Tali parole sono state espresse dalla casa discografica canadese, la Riomar, nei riguardo dell?artista Gioia.
Tuttavia non risulta attratto da prospettive lavorative nazionali; infatti, riferendosi a tale argomento, il Gioia afferma quanto segue: ?Ci sono in gioco altre situazioni, soprattutto dal punto di vista commerciale. Si perde il senso della musica per arrivare ad una situazione d?impresa commerciale. Diventa una vera e propria industria.?
Pino ? ambizioso ma consapevole del fato che musica ad un buon livello ? prodotta maggiormente in un ambiente autoctono, in cui il contatto con la gente ? maggiormente vivo ed incisivo.
Gioia infatti afferma ?Il mio lavoro mi consente di viaggiare per tutto il sud, di confrontarmi con altre persone che possono arricchirmi professionalmente e a cui io posso dare qualcosa.?
Rispondi