Alessandro Maiucchi

Le interviste di NA a cura di M. Di Biagio e L. Massei
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Monia Di Biagio »

?10 domande a?.?
-Alessandro Maiucchi-


Alessandro Maiucchi vive a Roma dove ? nato nel 1966, lavora come analista programmatore, ? sposato da 9 anni ed ha due bambini: Martina di otto anni e Lorenzo di un anno e mezzo. Questo ? il link al suo sito personale, http://maiucchi.supereva.it, un sito ben fatto, per cos? dire a struttura familiare! Nel tempo libero ascolta molta musica, scrive racconti e romanzi, si tiene in corrispondenza elettronica con molte persone, perch? come afferma lui stesso: ?amo molto scrivere lettere?. In realt? cos? tanto che, alla sezione Attualit? del suo sito (http://fun.supereva.it/maiucchi/Alessan ... ualita.htm), potete leggere alcune delle sue risposte a: Barbara Palombelli; Maria Latella del Corriere della Sera; Francesco Rutelli, mentre nella sezione Scrittura Creativa trovate i suoi scambi di pareri con lo scrittore Raffaele Mangano; Jeffery Deaver, autore di ?Il collezionista di ossa?; Marco Buticchi, autore di ?Le pietre della luna? scrittore d?avventura, pubblicato da Longanesi, con all?attivo oltre 600.000 copie vendute; Elisabetta Sgarbi, editor-in-chief della Bompiani. In realt?, nello specifico, Alessandro non ama solo scrivere lettere, ma ama proprio scrivere, difatti ci spiega: ?Scrivo da tanto tempo, a scuola l'italiano scritto era la mia materia preferita insieme alla matematica, ma mi sono cimentato con la scrittura creativa solo negli ultimi quattro anni. E' stato decisivo l'incontro on line con uno scrittore (MANGANO), che mi ha dato consigli, e due giornaliste (PALOMBELLI E LATELLA) che mi hanno fatto amare questa attivit?... E' un'attivit? dura, lo scrivere. Le devi dedicare magari le ore della notte, oppure togliere tempo alle attivit? familiari, ma ci sono poche cose altrettanto belle. Per chi si scrive? Innanzitutto per se stessi. Tra il  2001 ed il 2002 ho dedicato il tempo libero al mio primo romanzo ?BASTA!?, e mi sono ritrovato a psicanalizzare me stesso in quasi tutti i personaggi? Ho continuato a farlo nel 2003 e 2004 con ?ORCHIDEA?, fa bene alla salute! Sono contento che esistano spazi sul web ove ci si possano scambiare consigli e pareri su questa passione misteriosa ed avvincente, alla scoperta di noi stessi. Se poi ci legger? qualcun altro, tanto meglio. Vorrei riuscire ad essere pubblicato, ma non per soldi: per avere pi? tempo da dedicare alla scrittura!? Alessandro Maiucchi frequenta, anche, il Mensa Italia e come socio dal 18 dicembre 2000, del suo ingresso nell?Associazione ci racconta:  ?Il 15 ottobre 2000, dopo che erano passati anni dalla prima volta in cui avevo sentito parlare del Mensa, ho approfittato del concorso nazionale Brain 2000 per fare il test di ammissione (clicca qui per il test preliminare on line). Dopo circa un mese mi ? arrivata la valutazione del test, che per la cronaca serve a misurare un valore, ovvero il Quoziente Intellettivo (QI): la gran parte della popolazione mondiale ha un QI tra il 90 e il 110; una parte minore, costituita da persone superiori alla media, ha valori fino a 130 o 140; il 2% circa della popolazione mondiale ha un QI superiore a 148, e ha la possibilit? di iscriversi a questa Associazione - senza fini di lucro - nata perch? "...Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, pensando agli orrori e disastri causati dalla cieca ferocia, si fece strada l'idea che un gruppo selezionato di persone molto intelligenti potesse aiutare i governanti a guidare le nazioni con saggezza...", nella quale i soci siedono idealmente attorno ad una tavola (Mensa, in latino) rotonda, come quella di Re Art?... "Ovviamente il nobile intento dei fondatori si rivel? un utopia, infatti i governanti mondiali se ne infischiano del Mensa, cosa se ne farebbero dell'intelligenza?" Chi volesse fare il test, ed entrare a far parte di un gruppo di persone molto stimolante e simpatico, pu? andare su www.mensa.it e cercare la sede della sua regione :-)? Invece a proposito dei suoi gusti musicali lui stesso ci dice: ?Nel tempo libero ascolto molta musica, sono cresciuto ascoltando i Kiss, mentre tutti mi parlavano di quanto erano bravi i Queen... Quando finalmente mi sono deciso ad ascoltarli, ho capito che erano un gruppo eccezionale, specie dopo aver sentito per una vita i Kiss, che a suonare sono piuttosto scarsi, anche se hanno un feeling e una potenza scenica da cancellare chiunque altro... Quando pensavo di aver capito come si suonava, qualcuno mi disse "Bravi questi? Devi sentire i Rush, allora!". Ascoltavo ed amavo molti gruppi, ma ho dovuto dare ragione a quel qualcuno... Immaginate un gruppo che sia il punto di incontro tra Led Zeppelin e Yes nel suo primo periodo, e tra Police e U2 nel secondo... Pensate che non esista ?Esiste. Ricapitolando, il "Cuore" sono i Kiss, la "Mente" sono i Rush...Il punto d'incontro tra Cuore e Mente sono i Queen...?
Difatti proprio la sezione ?Scrittura Creativa/Quotes? del suo sito (http://fun.supereva.it/maiucchi/Alessan ... quotes.htm) rappresenta, come lui stesso dice: ?un tributo ad un'arte che a mio avviso dovrebbe essere celebrata quanto la letteratura...I testi delle canzoni, a volte possono essere poesia, o momenti di vita vissuta, o un modo di conoscere a fondo i nostri eroi...?
La sua, ormai, vasta bibliografia comprende: ?Basta!? (romanzo,dal quale ha anche estratto quattro racconti); ?Orchidea? (romanzo); ?Era una notte del 2000?, ?Lurker?, ?La promessa?, ?w.h.o?, (racconti lunghi); ?Lollo libero?, ?La pecora bianca?, ?Un immenso favore?, ?La collinetta erbosa?, ?Lacrime nella pioggia?, ?Ogre Battle? (racconti brevi). Alcuni dei suoi racconti e romanzi possono essere letti, oltre che sul suo sito personale, anche su: www.scrivendo.it; www.scheletri.com; www.latelanera.com.

*********

1-Ciao Alessandro, vorrei iniziare a fare la tua conoscenza partendo dalla descrizione del tuo sito personale http://maiucchi.supereva.it ovvero quello che io oserei definire un sito letterario originale e ?fuori norma? proprio perch? pi? che ad un ?sito personale? si ? di fronte ad un vero e proprio ?sito familiare?, il sito della famiglia Maiucchi appunto: da dove nasce questa idea di creare un qualcosa di diverso e certamente cos? gradevole, essendo naturalmente per il lettore, suppongo, un piacere fare la conoscenza con tutti i componenti della famiglia Maiucchi?

Vedo internet come una alternativa al mondo reale, e il sito come un?occasione di sinergia tra il mondo reale, fatto ? volendo parlare di editoria ? da alti palazzi impenetrabili popolati da Editor e Lettori lontanissimi dallo scrittore in erba, e un mondo virtuale nel quale l?editor e? una persona simpatica e alla mano come ad esempio Simone Caltabellota di Fazi e Lain Books, e i lettori sono gente pronta al dialogo, e realmente attenta ad un mercato fatto non solo da ?quelli di Zelig? che vendono le loro facce in libreria, ma anche da centinaia di ottimi scrittori ?da web? che potrebbero valere migliaia di euro, mentre invece si affannano svolgendo altri lavori? non mi metto tra questi ottimi, nessuno puo? giudicare serenamente se stesso? Dicevo, in questo mondo alternativo ho voluto trasportare tutta la mia numerosa famiglia, fatta di scrittori, animatori, attori, mamme e papa?? ognuno con le sue prerogative, i suoi gusti, la sua voglia di vivere, realmente o virtualmente? Mi piacerebbe avere piu? tempo libero per seguire il sito!

2- Altres? ti porgo i miei complimenti vivissimi per "tutta" la tua vita letteraria che ho potuto cogliere, leggere e ben apprezzare sempre attraverso il tuo sito internet. Difatti, ? stato un piacere conoscerti pi? approfonditamente, tramite quest?ultimo e non solo attraverso i tuoi scritti (numerosissimi), ma anche attraverso quella cordiale corrispondenza elettronica che hai saputo tenere e gestire con tante "belle persone". Ed ? proprio sulla corrispondenza che vorrei soffermarmi, perch? ancora una volta, dalla tua, un?idea originale e ?fuori norma?: da dove scaturisce il tuo desiderio, non solo di metterti in contatto con determinate persone, ma poi anche di pubblicare e far conoscere, ai pi?, lo scambio di pensieri che c?? stato tra voi?

Innanzitutto grazie dei complimenti! Il mio desiderio e? mostrare che anche persone che la gente ritiene lontane, sono in realta? vicine, fatte di carne e sorrisi come noi, di parole lanciate nel cyberspazio che sarebbe un peccato non condividere? ho conosciuto persone straordinarie, ho avuto occasione di stringere la mano a Barbara e Maria e scoprirle donne prima che facce televisive, gente che senza strombazzarlo ai quattro venti si occupa di iniziative umanitarie, ritagliando il proprio tempo. Ho conosciuto Raffaele Mangano, uno scrittore milanese di origine siciliana simpatico e sempre disponibile nel mostrarmi il bello e il brutto dello scrivere. Ancora, ho conosciuto gente come Heather e Cathy, personaggi del mondo reale che ho utilizzato nel mio primo romanzo, gente che vive storie incredibili, ma che ancora una volta e? abitante di questo pianeta, e di quel pianeta virtuale che e? internet. Quanto alle idee originali, ne vedrai altre quando ? spero presto ? potrai leggere i miei romanzi: in entrambi ho messo una sezione ?Extra?, come nei DVD? ma per ora resterai con la curiosita?!

3- Tra le tante corrispondenze citate nella presentazione, e riproposte una per una sul tuo sito, ci riproponi qui di seguito quella che ti ha visto coinvolto con Jeffery Deaver, autore de? ?Il collezionista di ossa??

Ho conosciuto dal vivo, appena un mese fa, Jeffery Deaver a Londra. Mi ha riconosciuto (devo essere uno dei pochi italiani con cui scambia e-mails) e chiamato Alex prima ancora che mi avvicinassi, gli ho stretto la mano, si e? fermato a parlare con me rammaricandosi per il tempo tiranno (aveva una presentazione poche ore dopo fuori citta?). Da diversi mesi gli mando i pareri del ?lettore qualsiasi? e lui mi ringrazia e commenta: gli mando i complimenti quando trovo delle genialate nei suoi romanzi da milioni di copie ma anche le tirate d?orecchi virtuali quando leggendo mi accorgo che magari ha messo un po? troppo mestiere in una particolare scena? Ai lettori consiglio i suoi Lo scheletro che balla, Profondo blu, Il giardino delle belve e Il silenzio dei rapiti, tutti romanzi eccezionali?

4- Nella presentazione ci hai raccontato del tuo ingresso al Mensa, cosa significa questa associazione, tavola rotonda di intelligenze, e qual?? lo scopo peculiare, quanto originariamente utopico, della stessa. Ma cosa significa per te avere un QI superiore alla media? Intelligenza ? potere? Intelligenza ? libert??

L?intelligenza fine a se stessa non serve a molto, prova ne sia George W. Bush, che con il suo 89 di QI dovrebbe fare un lavoro che ora non mi viene in mente e invece fa il Presidente? Cio? che serve davvero e? l?intelligenza emotiva, ossia la capacita? di applicare l?intelligenza alla vita di tutti i giorni: una cosa lunga e difficile da spiegare, che potrete capire meglio nelle pagine di Daniel Goleman, autore di un saggio dal titolo? non ve lo dico, siete abbastanza intelligenti da capirlo! Tornando al Mensa, si incontra un sacco di gente simpatica, si fanno discorsi stimolanti, e si assiste a conferenze sugli argomenti piu? disparati: per farvene un?idea, leggete la mia alla sezione Blade Runner del sito oppure cercate su Google ?Omero nel Baltico?, l?affascinante teoria del consocio Felice Vinci, pubblicata anche su un libro?

5- La musica, per te, come la poesia ? Arte, i testi delle canzoni (alcuni, suppongo!) proprio come i testi poetici, ci dici, servono a trasmettere far comprendere lo stato d?animo dell?autore, raccontare momenti di ?vita vissuta?, binomio che mi piace molto e che anch?io spesso uso! Ma tu, oltre ad ascoltare ed apprezzare la musica che ti piace, hai mai composto canzoni? Sai suonare un qualche strumento? Pittura, musica, Poesia: se queste tre Arti passano facilmente attraverso le tue mani, sei colui, che solo in presenza di queste tre capacit? creative, io amo definire un ?Artista completo??

Dunque? sono molto bravo a suonare il campanello, specie se non ho le chiavi!
Seriamente, sono negato, anche se scrissi una ventina di testi ai tempi della scuola? e mi spiace, perch? amo la musica. Sono affezionato ai testi delle canzoni perch? e? il modo in cui ho imparato l?inglese? e non e? necessario che siano testi profondi: il bassista dei Kiss, Gene Simmons, in un?intervista disse ?Potrei scrivere in un testo ?passer? volando dalle finestre della tua mente? ma nessuno capirebbe quello che dico??, perche? in USA una parte consistente del mercato e? la cosiddetta musica da viaggio, dove il testo deve solo essere cantabile! Accanto a questo approccio, c?e? Neil Peart ? il batterista e autore dei testi dei Rush ? che ne fa un?Arte, come potete leggere nella sezione loro dedicata del mio sito? parole e concetti che sono quasi sprecati se messi in una canzone, e infatti Peart ha anche scritto due o tre libri! Quanto all?artista completo, ne conoscevo uno. Si chiamava Giannalberto Maiucchi, e il 9 dicembre prossimo saranno venti anni che non c?e? piu?. Mio padre aveva le mie doti di matematico e scrittore (mia madre ha una valigia di lettere a Papa Woytila, Pertini e molti altri? chissa? da chi ho preso, senza saperlo! E doti di disegnatore ancora piu? brillanti di quelle dei miei fratelli Massimiliano e Corrado, e una forza di volonta? forse superiore a quella di Raffaello? purtroppo molte di queste cose le ho scoperte tardi, quando mori? avevo solo 18 anni e non avevamo un bel rapporto, come accade del resto a molti adolescenti con i propri genitori a quell?eta??

6- ?Basta!? ed ?Orchidea? i tuoi due romanzi. ?Basta!? ? in fase di pubblicazione, avendo superato meritevolmente il momento di vaglio di un comitato di lettura. Il titolo che ? un grido lascia immaginare un forte contenuto di ribellione nei confronti di un qualcosa, forse momenti inenarrabili della vita odierna? O della tua Vita? Come ? nato questo romanzo ed in anteprima, solo per noi, puoi svelarci pi? dettagliatamente di cosa parla?

Il romanzo e? nato durante la vacanza in USA del luglio 2001. Mentre ero sull?Empire State Building dissi a mia moglie Silvia ?Se dovessi attaccare questa citta?, userei degli aerei?? e lei ?Pensi non abbiano l?antiaerea?? e io ?No, butterei gli aerei contro i grattacieli??. Me lo ha ricordato Silvia, pochi giorni dopo l?11 settembre e l?inatteso attacco? che avevo immaginato io dopo poche ore che ero in citta?, figuriamoci se poteva immaginarlo chi lo fa per lavoro! L?11 settembre ha cambiato solo parzialmente la trama originale, ero abbastanza creativo anche se non sapevo tutte le cose incredibili che so ora al riguardo?Il titolo ?Basta!? e? un?affermazione che si ripete spesse volte nel romanzo stesso in diversi contesti, e fa da contraltare ad Ancora!, che sara? il titolo del terzo romanzo (sequel di Basta!), quello che iniziero? a scrivere nei prossimi mesi. Sto raccogliendo materiale anche per il quarto, che si intitolera? As seen on TV e sara? la continuazione di alcune delle storie del secondo? come immaginate a questo punto, tutti i miei romanzi sono in qualche modo legati tra loro, un po? come fa il mio maestro Stephen King! Perche? Ancora!? Perche?, nella fantapolitica di Basta! gli attentati dell?11 settembre sono stati organizzati dal figlio di colui che organizz? l?omicidio Kennedy a Dallas nel 1963? curiosi? Dovete aspettare ancora un po?! Le trame: sia quella di Basta! che quella di Orchidea sono sul sito. Quanto ai comitati di lettura, sono stati molto pi? numerosi di uno, come tutti gli scrittori in erba sanno bene. Ho inviato Basta! ad almeno 30 obiettivi, sia in sintesi che nello splendore delle sue 270 pagine stampate ed inviate a sette euro di spese postali ogni volta! Ho avuto varie risposte negative, quattro o cinque positive, e ora sono in ballo tra due editori: voglio soppesare le offerte e le opportunit? che ognuno mi prospetter?, e poi? vedremo!

7- Sei presente su diversi siti letterari con i tuoi scritti e come ci hai gi? spiegato esaustivamente ti piace metterti a confronto con i tuoi Lettori, ami le recensioni ed i commenti. Come ti misuri ogni volta con questi?

Ho mandato i miei lavori ad una decina di siti di scrittura amatoriale, e seguo i forum di alcuni di essi. Mi piacciono i complimenti, ma accetto le critiche quando sono costruttive. Ho trovato su uno di questi forum uno dei collaboratori piu? preziosi: uno scrittore che e? bravissimo a leggere le opere altrui e a trovarne pregi da enfatizzare e difetti da limare. Si chiama Marco Salvario, e approfitto dell?occasione per ringraziarlo: specialmente per Orchidea, mi e? stato davvero prezioso! Poi ci sarebbero mille nomi da Scrivendo, Latelanera, Scheletri, ma non voglio litigare per qualche omissione, quindi li saluto in gruppo! Un discorso a parte lo merita it.cultura.libri, il newsgroup: li? godo soprattutto di critiche, per aver detto che Io uccido di Faletti aveva troppi punti in comune con Basta!? spero che quando lo leggeranno sapranno giudicare con serenita?. Come ho gia? spiegato a loro, la trama e? completamente diversa, ma ci sono una decina di scene che contengono affinita? un po? incredibili se casuali? le vedrete!

8- Come avrai di certo notato dalla precedente domanda, ho scritto Lettori volutamente con la ?L? maiuscola. Puoi spiegare ai nostri Lettori il perch? apprezzi cos? tanto questo modo di fare? Io gi? lo so, appunto vorrei tu lo rispiegassi perch?, questa tua spiegazione che ho gi? letto mi ha colpito e non poco! Forse perch? era una cosa a cui non mi ero mai soffermata a pensare, e se in realt? anche a me viene naturale scrivere Lettori con la ?L? maiuscola, non avevo mai approfonditamente carpito il senso di rispetto che pu? dare in ?Chi? (a questo punto non posso desimermi dallo scrivere anche il ?Chi? maiuscolo) ti legge. Se non riesci a far mente locale a cosa mi sto riferendo, io che ho realmente spulciato tutti i tuoi ?Scripta? per redigere questa intervista, ti do un indizio: il tale riferimento si trova in un post che hai inviato, entusiasta, a www.scrivendo.it!

Anche io uso la maiuscola, e la uso nelle prefazioni dei romanzi: iniziano entrambi con Fedele Lettore, il saluto che fa King ai suoi lettori. Io spiego che ovviamente non possono essere Fedeli, non ancora, ma che in omaggio a King mi piace chiamarli cosi?. Anche nei ringraziamenti, li chiudo con ??e ringrazio te. Si proprio te che stai leggendo questo romanzo??. Non ricordo assolutamente il riferimento al quale alludi, pero? ti dico: il Lettore e? l?arma piu? potente di un romanzo, e del relativo scrittore. E? il Lettore che gira il film del romanzo nella sua mente, e che ne decreta il successo. Quindi e? il personaggio piu? importante!

9- Altra cosa che mi ? piaciuto molto leggere stavolta sul tuo sito ? il filo conduttore che lega l?ideazione e la messa in opera, nero su bianco, di ogni tuo racconto (lungo o breve) i cui titoli ho citato nella presentazione. Potresti qui di seguito riproporci la storia di come, ogni tuo racconto ? nato, uno dietro l?altro, per ?chi? lo hai scritto e perch??

Come hai detto, sul sito queste presentazioni sono facili da individuare. Preferisco invece stuzzicare i lettori, futuri Lettori?, parlando del Blog. Il blog e? un diario online, e il mio si raggiunge con uno dei banner nella home page del sito, oppure cliccando http://maiucchi.splinder.com . Nel blog ho raccontato, giorno per giorno, lo sviluppo di Orchidea, il modo in cui le scene mi venivano in mente sull?autobus, o nascevano da episodi della vita reale, da associazioni di idee, da vecchi incontri? mi piacerebbe mettere alcuni estratti in coda al romanzo, sarebbe un?altra trovata originale, no?

10- Ultima immancabile domanda, come gi? saprai, di ogni mia intervista: il consiglio all?esordiente. Proprio tu che ti accingi a pubblicare per la prima volta, cosa consiglieresti a chi come te sta per varcare la medesima soglia, quella della pubblicazione cartacea? Ed in questo caso quali i consigli che hai fatto pi? preziosi e che sono stati dati a te?

I consigli migliori che ho ricevuto li ho messi sul sito. Quelli che do? io? Non arrendersi mai. Non innamorarsi di quello che si scrive. Non smettere mai di leggere. Iniziate a farlo subito: comprate On writing di Stephen King, ho imparato la? sopra tutto quello che so sulla scrittura creativa!

********

Grazie ad Alessandro Maiucchi,
per la sua cortese e graditissima partecipazione.

Caramente,
Monia Di Biagio
per ?nuoviautori. Org?
Ultima modifica di carlo il 16/12/2008, 1:11, modificato 1 volta in totale.
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

Monia, devo ringraziarti per lo splendido lavoro fatto!

Quando avrai altre dieci domande, rispondero' con piacere ;-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da carlo »

interivista interessante, bravi entrambi!
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

Ho trovato delle domande e delle risposte che avevo da parte (era per un'intervista che poi non ebbe seguito, forse ci sono dei doppioni...) ;-)

1. Quali sono i tuoi miti personali?

Tanti miti quante sono le Arti... nel campo della Scrittura idolatro Stephen King; nel campo della Musica adoro il Cuore (i Kiss, pressocch? incapaci di suonare ma spettacolari ed emozionanti come nessun altro), la Mente (i Rush, fenomenali sui loro strumenti ma seriosi come scienziati) e l'Equilibrio (i Queen, geniali ed eclettici, romantici ma possenti); nel cinema amo i cosiddetti Cult Movies, quelli che puoi rivedere venti volte: da Blade Runner al Rocky Horror Picture Show, ai Blues Brothers, a Starwars e molti altri...

2. Da quale artista in particolare ti senti pi? influenzato?

Naturalmente rispondere King non vale ;-) ? Beh, mi piace molto Dean Koontz, mi piacciono le prime cose della Cornwell, e mi piacciono i libri dei miei amici Marco Buticchi e Raffaele Mangano... per? King non si batte, ? il mio faro illuminante :-)

3. Quando hai cominciato a fare il creativo 'sul serio'?

Creare storie... forse ? la cosa pi? bella che si possa fare, la cosa che pi? ci avvicina alla divinit?, fuori dalla paternit? :-) ... Beh, in effetti ho cominciato da poco, diciamo dal 2000. Scrivo bene da sempre, il tema d'italiano ? stato il mio cavallo di battaglia negli anni della scuola, ma non mi ero mai cimentato con la scrittura creativa. Fino a "Era una notte del 2000", che trovate sul mio sito.
Da allora ho scritto diversi racconti, fino a quando Raffaele mi disse che dovevo provare a scrivere un romanzo... Siamo a luglio 2001, e alle prime idee per Basta!

4. Quando hai capito che questa passione creativa stava diventando 'la tua strada'?

Forse proprio con quella "Notte del 2000"... la pubblicarono su un sito, segno che era piaciuta.
Ci? mi spinse a riprovarci, con due racconti scritti contemporaneamente... uno dei due, sviluppato parecchio, fin? per diventare parte di Basta!
Ah, una piccola digressione: nel 1998 circa buttai gi? una decina di pagine per un romanzo intitolato Notte. C'erano delle belle idee, non ? detto che non lo ritiri fuori tra un paio d'anni... ;-)

5. Cos'hai realizzato da allora nei vari campi?

Un racconto ispirato ai Queen, La promessa. Poi Lollo libero e La pecora bianca, entrambi frutto di ricordi della mia infanzia. Un racconto, W.H.O., l'ho scritto in una pausa di Basta!, e altri due nell'intervallo prima della revisione, Ogre Battle e La collinetta erbosa... E' proprio quella di Dallas, se vi pare di averla gi? sentita nominare!

6. Come 'lavori' di solito? Sei un abitudinario o crei quando capita, senza orari precisi? E per le correzioni/revisioni ti affidi all'aiuto di qualcuno?

Purtroppo non ho modo di avere abitudini riguardo alla scrittura: approfitto dei ritagli di tempo, quando riesco a rubarli alla pigrizia! D'altronde quando si ha alle spalle una giornata cominciata all'alba, ? difficile trovare le forze... Diverso il discorso quando sono in vacanza: pur dedicando alla scrittura solo un paio d'ore al giorno, in tre settimane ho scritto le prime settanta pagine di Orchidea. A un certo punto mi ero fermato, ma sono ripartito scrivendo una ventina di pagine (all'ispirazione non si comanda) sul libretto delle ricevute di un taxi...
Per rivedere ci? che scrivo mi affido in primis a mia moglie Silvia, e poi a diversi amici volenterosi...

7. So che bazzichi i forum su vari siti internet: perch? lo fai? sono utili secondo te?

Sono utili: un luogo dove trovare gente che ha a cuore le tue stesse passioni... Si fanno un sacco di conoscenze, si imparano cose, si nutre la nostra curiosit?... cosa volere di pi??

8. Qual'? stato il peggior errore che hai commesso da quando "fai sul serio"?

Aver perso tempo, per mia disorganizzazione, nella promozione di Basta! presso gli editori... Sbagliavo approccio, mentre quello che seguo attualmente si sta mostrando pi? produttivo :-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Monia Di Biagio »

:wink: L'intervista ? carina, se citi anche "chi" te la fece, per quale sito o rivista, te la pubblico in un post a parte, come le altre, con il titolo "intervista ad Alessandro Maiucchi di....."!
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

[quote=""Monia Di Biagio""]:wink: L'intervista ? carina, se citi anche "chi" te la fece, per quale sito o rivista, te la pubblico in un post a parte, come le altre, con il titolo "intervista ad Alessandro Maiucchi di....."![/quote]

Ho usato la scaletta delle domande di www.latelanera.com per un'eventuale utilizzo da parte loro, ma poi non se ne fece nulla... quindi va bene qui :-) perche' in effetti non e' ufficiale... al limite puo' integrare l'ottima tua :-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Monia Di Biagio »

:roll: ok!
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da carlo »

ma, demon, dacci la dritta, qual'? questo famoso "approccio" da tenere con i truff, pardon, con gli editori?
Avatar utente
Demonfly
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/09/2004, 12:55
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da Demonfly »

Non bisogna perdere tempo con chi chiede soldi (uno di loro, che predica bene e razzola male, e che mi ha chiesto soldi, e' ospitato in questo forum a poche righe di distanza...) e non bisogna vergognarsi a rompere le balle... infine bisogna trovare gli indirizzi email "giusti", farsi un nome mettendo racconti ovunque, scrivere romanzi e non racconti pero' quando si tratta di spedire agli editori... e poi costruire sinossi che in 40 righe acchiappano chi legge... eccetera :-)

PS E bisogna avere tanta fortuna, ma non dipende da noi ;-)
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it Il futuro ti aspetta...
http://www.alexmai.it/indexmv.htm La pagina delle Mine Vaganti
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Alessandro Maiucchi

Messaggio da carlo »

ah, beh, allora pi? o meno facciamo uguale...
e credo di aver capito a chi alludi, mi ha dato la stessa delusione anche a me, il paladino degli emergenti... scrive libri contro gli editori a pagamento, e poi chiede contributi... gli ho mandato un libro a sei mani, non puoi capire come ci son rimasto quando mi ha chiesto l'acquisto di 50 copie, peraltro su 100 che stampano...
Rispondi