Angela Buccella

Le interviste di NA a cura di M. Di Biagio e L. Massei
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da carlo »

?10 domande a?..?
-Angela Buccella-



Angela Buccella, giovanissima, 21 anni, nata a Milano residente a Cesano Boscone, ? laureanda in Linguaggi dei Media, e far? una tesi sul ?Cannibalismo? (la corrente letteraria). Ha una carriera letteraria gi? molto ben avviata: racconti, prose poetiche, sceneggiature teatrali, premiata e segnalata a diversi concorsi letterari. Autrice edita: due suoi racconti "Loro fanno questo" e "Astratta Profondit?" sono reperibili in una raccolta a cura dell'associazione culturale Energheia ("I racconti di Energheia"), "Non ? Facile" sar? presto edito sulla rivista "Il foglio letterario". I suoi ultimi racconti sono Delirio ed Eroine. Siti in cui si possono visualizzare le sue opere sono:www.nuoviautori.org;www.buffonimaledetti.org;www.kultunderground.it e tanti, tanti atri.

********


1-Angela quando hai iniziato a scrivere, a sentirti ?una scrittrice?, se ti senti tale, ed il termine ? fatto su misura per la tua spiccata personalit? artistica? Sentirsi di appartenere ad una categoria lo trovi banale? Puoi raccontarci qualcosa in pi? della tua Vita Letteraria?

-Nulla credo sia banale. Nulla credo sia noioso. Non mi sento una scrittrice. Ma vorrei. Vorrei che ogni mia singola parola avesse un dannato senso per qualcuno. Vorrei essere respirata. La mia vita letteraria inizia dalle scuole medie. Solo che venivo privata dei miei termini. Semplicemente troppo crudi per gli altri.

2-Una frase detta da te e che mi ha molto colpito nella tua lettera di presentazione ? stata: ?Amo la romantica violenza ovvero la violenza talmente estrema da diventare dolcezza e la dolcezza cos? forte da apparire nauseante.? Dolcezza e violenza, due estremi ben delineati: sei un?estremista? Un?artista ?border line? come si direbbe in gergo? Gli estremi fanno parte anche della tua vita di tutti i giorni o solo del tuo mondo interiore rinserrato su bianchi fogli dalla parola scritta?

-L?estremo ? qualcosa di talmente affascinante, non credi? Ne sono fortemente attratta. Ma la mia vita non ? estrema. Non pu? esserlo, almeno nel suo insieme. Il mio modo di pensare lo ?.


3-Ho letto il tuo blog, www.angelabuccella.splinder.com, che non a caso si intitola ?Angela Buccella, violentemente romantica? e devo dire che mi ha piacevolmente colpito ed incuriosito. Il testo che pi? mi ha interessato ? ?Eroine? vorrei riportarlo per intero poi passo alla domanda:

"Sto morendo. Fanculo.

Sto morendo.

Cristo. Cristo.

Le tue parole sono come te stessa hai definito.

Proiettili.

Fottuti proiettili.

Mi hai violata. Lo hai fatto.

E poi? poi basta. Stop. Fine.

Merda.

Ti ho in testa.

La tua incredibile bellezza. Crudele. Cattiva. Dolorosa.

Sale.. Sale..

Come quando mi sono fatta incidere il braccio sinistro.

Di sera.

Avevo bevuto. Ero fuori. E lo desideravo. Lo volevo.

Pi? forte che mai.

Per avere coscienza di esistere.

Di esserci.

Di vivere.

Con un bisturi mi hanno scarificata. Era dolce.

Era violento.

Era romantico.

E lo sguardo mi si perdeva tra le rosse strisce.

Che colavano sporcandomi.

Ho provato amore.

Ho provato odio.

Come ora.. mentre ti guardo..

Te, dolce strega, sporca di sangue davanti allo specchio?

Sei la mia stronza coscienza.

Maledettamente reale e vera come faccio a non essere pazza di te?

Scopa la mia vita. Fottila. Thank?s."


("Eroine" Angela Buccella)

Cos?hai perso nella vita? Cos?? che l?ha cos? violentemente marchiata a fuoco? La tua coscienza che definisci ?strega? e che pure non riusciresti a non amare a dismisura (ancora due estremi!) cosa vorrebbe fortemente tu facessi ora? Cosa ti mormora-urlandoti nella testa, l? dinnanzi quello specchio, davanti al quale tu riesci a ridere delle tue cicatrici?

-Questo ? solo una parte di ?Eroine?, non ? l?intero testo. Parlo della ricerca di stimoli per combattere la noia di vivere, l?assuefazione dovuta al male che si impossessa di noi. Ci sono esperienze nella vita di ognuno talmente atroci da dover ricorrere a scarificazioni e marchi a fuoco per tornare a credere di respirare. Non volere essere come ti vogliono gli altri. Fregarsene di quello che pensano di te, se quello che fai ti fa sentir bene.


4-Altra tua frase che mi ha affascinato non poco: ?Amo sentire voci a riempir il silenzio della mia testa.? Chi ti parla ? sempre la voce della tua amica-nemica coscienza? Potresti essere pi? esplicita, magari utilizzando per noi, una tua prosa poetica, fatta sul momento? Potrebbe essere un bell?esperimento di scrittura creativa per cos? dire quasi ?automatica?. Non trovi?

-La mia vita ? come un palcoscenico?troppi attori?Li puoi riconoscere sono quelli che fingono? basta guardarli negli occhi per capire?..
Per questo ti parlo. Vorrei sentire la tua voce. Ora. Sapere che ci sei. Mi piace parlare con sconosciuti. Per essere me stessa. Solo. Per. Essere. Me. Stessa.

5-Ho letto che ami i libri della Santacroce le cui parole questo lo hai detto tu ?mi scorrono nelle vene come sangue.? Ami Anne Sexton, Sylvia Plat, Sarah Kane?.ed i loro suicidi. Cosa ami in realt? di queste donne, oltre i loro scritti naturalmente, la loro forza estrema e risolutiva o forse al contrario rispetti e temi la loro codardia nei confronti della vita?

-Isabella Santacroce la amo quanto la stimo. Gran parte della mia tesi sar? incentrata su di lei. E? di una delirante bellezza. Amo Anne Sexton, Sylvia Plath per le loro parole e vedo nel loro gesto un compimento della loro arte. Due donne estremamente sublimi. Di Sarah Kane amo la sua psicosi, cos? vicina alla mia. I suoi testi teatrali sono cibo per la mia affamata mente.

6- E? al loro medesimo amaro destino che ti riferivi quando hai scritto:? Fuori ? estate. Nella mia testa ? inverno. E' tutto ghiacciato. Si rischia di scivolare. Mi sono affacciata al balcone. Un ampio lago scuro. Provo il forte desiderio di annegarci. Profondo lago di morte che mi sta davanti. E' il dimenticatoio. Non scordatevi di me. Non dimenticatemi. Ripeto. Non dimenticatemi.? ?

-Parlavo della mia scatola cranica. Ci pensi?tutto ? racchiuso l?. Non temo la morte. Ma l?essere abbandonata, dimenticata.

7- Scrivi ?prose poetiche? per depressione, per rabbia, per ribellione? Riesci a scriverle comunque anche nei periodi di totali serenit? che certamente segnano la tua vita? Esiste questo estremo nella tua vita: quello di non sentire, di non riuscire a dire quando ?tutto tace??

-Periodi di totale felicit? penso di non averli mai vissuti. Io scrivo quando sto male. Quando ho appena conosciuto qualcosa che mi ha svuotato e mi ha lasciato un ulteriore cicatrice sulla mia pallida pelle. Non credo in chi scrive determinate ore al giorno e lo vive davvero come lavoro.

8- I tuoi racconti, ne cito alcuni: ?Astratta profondit??, ?Delirio? ?Eroine? ?Non ? facile? , da cosa nascono e prendono spunto, solo ed esclusivamente dalla realt? contingente che ti circonda o da una prepotente voglia di mettere nero su bianco, solo interiore?

-Nascono da episodi reali della mia vita. Nascono dalla realt? e fottono l?ipocrisia e la finzione. Non sono totalmente autobiografici (almeno non tutti). Si svolgono e terminano senza il ?vissero felici e contenti? ma con la loro vera e reale estrema conseguenza.

9- Smetterai mai dei scrivere o pensi, sin da ora, che questa necessit? incombente non ti abbandoner? mai?

-Per me la scrittura ? terapia. Metto su carta ci? che vivo, penso e provo. Ci? che mi fa male talmente male da essere rigettato. Partorisco il mio dolore per poi elaborarlo.

10- Hai partecipato a dei Concorsi Letterari, sei stata recentemente pubblicata da importanti Fanzine e riviste letterarie: come vivi il mondo dell?editoria italiana? Quello dei Premi? Cosa consiglieresti ad un esordiente?

-I premi, per come la vedo servono solo per farti rendere conto che i tuoi scritti valgono qualcosa e non son da cestinare. Sono ancora io un?esordiente cosa potr? mai consigliare? Di raccontare se stessi, ignorando chi al contrario sostiene che la tua vera faccia sia una maschera.

Con amore, Angela


********


Grazie Angela,
per la tua cortese e graditissima partecipazione.

Caramente,
Monia Di Biagio

per ?nuoviautori. Org?
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da carlo »

Angela ? una delle mie preferite tra le nuoviautrici, scrive a tratti meravigliosamente, si vede che ci mette l'anima, pu? migliorare ancora, come tutti, ma credo si lever? parecchie soddisfazioni. Son felice che abbia accettato di rispondere a quest'interessante intervista. :D
Anonymous

Angela Buccella

Messaggio da Anonymous »

Carlo, amore mio per te questo e altro...
Con amore Angela
Anonymous

Angela Buccella

Messaggio da Anonymous »

cara angela, anche a noi piaci molto. ti abbiamo anche risposto nelle pagine dell'intervista ad enrico mattioli. ma dove ti abbiamo gi? letto? cristo, dobbiamo averti letto da qualche parte. eroine, crediamo di averla gi? passata.

carlo s'? perfino masturbato!

con tanto, tanto e tanto amore.


enrico mattioli e nick la puzza
Jimmy il pazzo
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/09/2003, 2:41
Località: Marciapiedi di roma
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da Jimmy il pazzo »

NICK! quanto tempo! ? bello rivederti qui! :D
carlo si tocca sempre, si sa, ma mai quanto quel puzzone di enrico mattioli, quello si tocca pensando a raffaella carr?! Se leggi alcuni testi di angela, comunque, beh, qualcosa di sensuale ce l'hanno...
ttp://jimmyilpazzo.web-gratis.net/

Immagine
Anonymous

Angela Buccella

Messaggio da Anonymous »

e che dire allora di quel tipo ... l'autore della cena di enrico, quello scrittore che si masturbava per la mazzamauro ...

nick
Anonymous

Angela Buccella

Messaggio da Anonymous »

comunque, caro carlo, devi far presente a monia di biagio, che qui manca la parte clou, il vero angolo appuntito della rubrica: l'intervista al grande sam diamante!

vabb? che ? gi? stata eseguita e andr? pubblicata ... per?, lui ? sempre lui!

poi, potrebbero farla anche nick e jimmy. ma poi, molto dopo.

mi scuso con angela per lo spazio rubato.

enrico mattioli
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da carlo »

SAM DIAMANTE? ma come pu? averlo intervistato, se nessuno sa dove sia?

ora mi informo!
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 381
Iscritto il: 16/07/2004, 23:30
Località: Lago di Bolsena
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da Monia Di Biagio »

:shock: Nick la puzza e Jimmy il pazzo?

Mi piacerebbe intervistarli, :? ma non ? che poi mi metto nei guai?

Si dice in giro siano due tipacci poco raccomandabili....Comunque presentatemeli!

Io al limite mi presenter?: taccuino, lampada alogena e con il mio body guard :roll: !
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
Jimmy il pazzo
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/09/2003, 2:41
Località: Marciapiedi di roma
Contatta:

Angela Buccella

Messaggio da Jimmy il pazzo »

non si preoccupi, glie lo guardiamo noi il suo body!
e poi io son raccomandabile, e nick pure, anzi, nick ? qui proprio perch? ? un raccomando, pare addirittura da Sam Diamante in persona, faccia lei...
ttp://jimmyilpazzo.web-gratis.net/

Immagine
Rispondi