Intervista a Cristina Chiochia

Le interviste di NA a cura di M. Di Biagio e L. Massei
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Intervista a Cristina Chiochia

Messaggio da carlo »

Intervista a Cristina Chiochia,autrice e regista dello spettacolo "la donna ? rara: scenari di amor sacro ed amor profano"By la Redazione di pEp.

Stavolta eccola, ? lei l'intervistata. La Cristina Teresa Chiochia di tutte le interviste di pEp. E' lei che da intervistatrice passa ad intervistata. E' lei che ? riuscita a dare un'anima tra poesia e teatro ad uno evento scelto dal Comune di Milano per animare la notte bianca 2005. Un evento tra prosa, poesia e danza, difficile da dimenticare e che l'Associazione ha promosso con entusiasmo,se non gioia, conoscendo tutta quella passione di cui Cristina Chiochia, come artista, ? sempre stata capace.

Domanda1
Cristina, autrice e regista della "Donna ? rara: scenari di amor sacro ed amor profano". Ma non eri attrice?

r. Faccio il regista dal 1998, quando per la prima volta, decisi di mettere in scena un mio quadro teatrale "La Fine". Dicono ce il regista ? qualcuno che sa fare di tutto, ma bene niente.Forse ?
vero. Ma nelle mie regie c'? tutto il mio mondo. Che ? un p? tutta l'arte scenica in generale. Io mi sento una "creativa". Come per il lavoro che faccio nel sito.

Domanda2
Ma cosa, allora, ti piace di pi? fare?

r. Esistono varie tipologie di regista. Alcuni sono dei veri creativi, e la tecnica attoriale "asserve" allo stare in scena. questo, per esempio, ? in assoluto quello che mi piace di pi? fare. Tirar
fuori da ogni attore, da ogni quadro teatrale il mondo creativo che si ha e che si vuole eprimere.

Domanda3
Come con le poesie?

r. Come con le poesie. L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PENSIERI E POESIE dal 2004, sta offrendo proprio questo;la possibilit? ai propri soci e simpatizzanti -rigorosamente artisti:
poeti, pittori, autori, attori, cantanti- una vetrina virtuale sul proprio sito www.pensieriepoesie.it per conoscere e sviluppare, attraverso delle attivit? di R e a d i n g S e s s i on, IL DESIDERIO DI COMUNICARE IL PROPRIO MONDO INTERIORE.

Domanda4
Come mai proprio questo tema, il sesso, per uno spettacolo tanto intenso?

r. Come dicevo prima, lo spettacolo del gruppo teatrale ?L e7 S t e ll e ? ? stato una ulteriore riflessione su di un tema attuale che, sicuramente nei box letterari di www.pensieriepoesie.it abbiamo sfiorato tante volte: la sessuologia.
La sessualit? ? sempre stata al centro della vita dell?uomo e della sua cultura.
Fin dagli albori della sua storia. In qualsiasi secolo o epoca il sesso ? stato indispensabile come la vita, o la morte. Perch? non parlarne?

Domanda5
E l'impatto con il pubblico? com'? stato?

r. Bellissimo. 100- 125 persone che hanno seguito il percorso dello spettacolo con un crescendo di curiosit?. Mi hanno trasmesso tanta gioia. E sentire gli applausi che non terminavano mai..un'emozione indimenticabile!
Domanda6
Potresti commentare questa frase apparsa in un'intervista sul sito jobtel "sul successo ottenuto e sui soldi che si guadagnano: i registi famosi vincono premi e concorsi, gli altri ci campano tutti i giorni, con meno visibilit?, pi? lavoro e, a volte, altrettanta bravura", sei d'accordo?

r. Cos?, fuori dal contesto, non saprei dire. Sicuramente i concorsi danno visibilit?. Ma non sempre chi ? bravo vince i concorsi...

Domanda7
Tu ne hai mai vinto uno?

r. [ride, ndr]No..che dici? vuol dire che snon brava? A parte gli scherzi. Non ho mai concorso a nessun premio. Anche se ho messo in scena vari spettacoli miei, dei festival ci hanno creduto, mi hanno ospitata, ed anche l'opportunit? accordatami dal comune di Milano, scegliendo lo spettacolo per La Notte Bianca, un evento cos? prestigioso, potendo scegliere io location e tutto, per me vale molto pi? di un premio...

Domanda8
Ed ora?

r. Ed ora, ci attende un teatro! Il direttore artistico del Teatro Ariberto di Milano, ci ospiter? domenica 26. Un onore che spero impreziosisca ulteriormente non solo lo spettacolo, ma anche il lavoro che, da professionisti, l'intero gruppo teatrale "Le 7 stelle" a svolto.
Rispondi