PROGETTO CULTURA (Marco Limiti) di l. Massei

Le interviste di NA a cura di M. Di Biagio e L. Massei
Rispondi
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

PROGETTO CULTURA (Marco Limiti) di l. Massei

Messaggio da carlo »

PROGETTO CULTURA
Intervista a Marco Limiti


1. Progetto Cultura, come ? nata l?idea di fondare questa casa editrice? se non sbaglio, all?inizio pubblicavate testi in formato tascabile, poi ? uscita la raccolta di Giallowave in co-edizione?

2. Cosa pu? rendere secondo te un saggio estremamente noioso o particolarmente interessante?
L?idea di base.

3. Il libro pi? bello che hai letto e quello meno interessante?
Difficile da dire. Penso ?La noia? di Moravia; tutti i libri che ho letto sono stati interessanti

4. Perch? pubblicare a pagamento?
Perch? no? Un autore deve avere la certezza di avere un servizio onesto, il nostro valore cardine ? la trasparenza contrattuale.
Noi siamo editori per passione e non per mero profitto.
In generale credo che sia una delle strade pi? semplici per entrare nel mondo degli ?scrittori?, bisogna anche dire che ai piccoli editori ? affidato il gravoso compito di sperimentare, le grandi Case stanno all?erta.
Una piccola casa editrice ti segue passo passo in tutte le fasi della pubblicazione. Noi cerchiamo di non lasciare mai solo l?autore. Lavoriamo assieme per uno scopo comune.

5. Cos?? che pu? rendere la letteratura geniale?
Il cambiamento, il modificare le regole

6. Se adesso dovessi partire per un lungo viaggio, quali libri ti porteresti dietro?
Le poesie di Majakovskij; le poesie di Pavese; ?La noia?.

7. Qual ? stata la pi? grande soddisfazione di Progetto Cultura fino ad adesso? E la pi? grande delusione? Ci sono mai stati momenti in cui ti sei sentito stufo di questo progetto e avresti voluto smettere di esercitarlo?
Il successo della collana ?Il filo della fiducia? e di qualche altro libro. Una grande soddisfazione, mista a tristezza, la proviamo anche quando un nostro autore trova un editore pi? grande di noi.
Pensavo che i distributori fossero pi? ricettivi e, soprattutto, che le riviste letterarie avessero un?anima. Finch? mandavo libri per recensioni non ne ho mai visto una. Appena ho parlato di soldi si sono fatte avanti tutte. Se paghi non vogliono nemmeno leggere il libro, gli basta la scheda editoriale.

8. Che significa essere editori oggi, in Italia, secondo te?
Purtroppo non pi? fare cultura, o meglio questa funzione ? affidata alle piccole case editrici che per? annaspano per farsi vedere dai media.
Non esiste pi? un editore di progetto capace di orientare i lettori e di fare mercato.
Noi nel nostro piccolo cerchiamo con i nostri libri di creare una nostra biblioteca ideale, quella che gi? citava Calvino, nella quale i libri si spostano da soli per avvicinarsi od allontanarsi.

9. Che consiglio ti sentiresti di dare a chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell?editoria?
Tenete gli occhi aperti.

10. Da cosa pensi sia data la buona riuscita di un libro?
Lo sapessi! Da troppe cose?

11. Fra i vostri obiettivi c?? anche quello di saltare il metodo tradizionale di diffusione e distribuzione, perch?? quali generi di ostacoli avete incontrato per diffondere le vostre produzioni?
I distributori che troppo spesso sono ottusi.

12. La letteratura straniera ha molto pi? spazio di quella italiana, come spieghi questo fatto, e vuoi dirci perch? voi invece puntate molto su quella nostrana?
In generale noi italiani abbiamo la credenza che nel nostro paese non si produca nulla di buono. Basta guardare lo scarso numero di Fiat vendute rispetto a quante Citroen sono vendute in Francia.
Noi siamo contro i luoghi comuni.

13. Volete diffondere ?cultura?? cosa ? per te la cultura, in cosa la vedi rappresentata e attraverso quali canali pensi possa effettivamente diffondersi ed avere spazio?
Cultura ? uno spazio nel quale dovrebbe trovarsi tutta la popolazione. Cultura ? l?amore per le cose belle, un consiglio senza alcun secondo fine. Cultura ? condividere ci? che ? piaciuto a noi.
Noi stiamo puntando sulle Onlus e su Internet.
Stiamo inoltre reclutando personale per la distribuzione diretta in libreria.
Abbiamo poi la collana ?Il filo della fiducia? che viene distribuita gratuitamente o spedita per posta. Questi libri, in formato 10x7, vengono pagati, acquistando altre nostre pubblicazioni, per le emozioni che il lettore ha provato leggendoli.
Per ultimo abbiamo creato l?abbonamento alla casa editrice che con 60 euro annui permette di ricevere per posta almeno un libro al mese.


14. ?Chi pubblica lo fa per vanit??. Cosa pensi di questa affermazione?
Spesso ? vero, ma penso sia normale, peggio ? chi scrive per vanit?, senza avere un filo conduttore da seguire, un concetto da portare avanti.

15. ?L?identikit di colui che sottopone i suoi testi a EDIZIONI PROGETTO CULTURA 2003 S.r.l. ? quello di uno scrittore NUOVO, cio? ancora sconosciuto al grande pubblico ma con una cerchia di amici e conoscenti che gi? apprezza il suo lavoro, perch? noi lo aiuteremo a diffondere le sue opere anche con il passa parola?. Perch? scrittori nuovi? Pensi che ProgettoCultura sia una casa editrice controcorrente?
S?, quando ci siamo rivolti ai distributori loro ci hanno snobbato perch? puntiamo su letteratura di esordienti. Dopo anni, questo ? ancora il nostro credo. Noi crediamo nel lavoro di ricerca dei giovani, crediamo nelle capacit? di piacere al pubblico. Del resto il nostro motto ? Un libro di una piccola casa editrice pu? regalare anche grandi emozioni. In pi? anche io sono giovane.


16. Vuoi parlarci della Miniantologiapoetica? Come ? nata l?idea di questo progetto? Perch? una antologia poetica e non di narrativa? La poesia interessa a pochi, ? per questo che avete deciso di farla, per andare controcorrente, per dire la vostra?
La M.a.p. ? una sorta di rivista mensile che raccoglie i contributi di 6-7 giovani poeti; ? nata per cercare di diffondere la poesia dei giovani. La collana ? diretta da Giuseppe Martella ed ? diffusa dalla libreria Ti con zero di Roma.

17. Come vi siete fatti strada in questi anni per pubblicizzare e far crescere la vostra casa editrice?
Siamo attivi da un anno e con molta fatica ed investendo anche siamo presenti su alcune riviste anche importanti.
Anche le fiere del libro ci hanno dato l?opportunit? di farci conoscere.
Ma come scritto anche prima gli spazi di visibilit? sono tutti a pagamento.

18. Organizzate eventi e reading per promuovere le vostre pubblicazioni? trovate riscontro, partecipazione? Come ? organizzato di solito un vostro reading?
In realt? di reading non ne abbiamo mai fatto uno. Abbiamo per? fatto molte presentazioni che hanno avuto il loro pubblico.

19. Che cosa pensate di offrire ad un autore che pubblica per voi?
Seriet?, trasparenza contrattuale, innovazione e tanto lavoro di promozione che spesso l?autore non riesce a vedere. Tutti i comunicati stampa, gli inviti che vengono mandati a giornalisti o simili non hanno risposta n? riscontro e quindi per un autore non sono mai esistiti.

20. Non pensi che ci siano autori meritevoli, che per? non sono affini al mercato e che per questo vengono scartati? Oppure credi che chi merita prima o poi riesce a pubblicare?
Secondo me chi la dura la vince.

21. ?Perch? ci sono pi? personaggi che autori? Perch? ? cos?, o forse mi sto sbagliando? E conta davvero uscire per una casa editrice grande, se poi questa non punta su di noi ed il nostro libro vende solo poche centinaia di copie?
I libri non sono forse soltanto marketing? Perch? i libri sono spettacolo, gossip? perch? i libri sono sempre pi? rapidi, vuoti. Perch? ? questo che troviamo in libreria, perch? mangiamo quello che ci danno, perch? vediamo quello che ci fanno vedere e pensiamo come ci fanno pensare?. Cosa ne pensi di queste affermazioni?
Sono tutte vere? verissime.
Sarebbe bello che i buoni libri diventino gossip.

22. Quali novit?, incontri, nuove uscite e nuove idee pensate di realizzare prossimamente?
Creare un club dei nostri lettori scrittori.

23. vi ringraziamo per la disponibilit??

Lisa Massei ? Mielenero
26/03/05
Ultima modifica di carlo il 16/12/2008, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi