Miller Frank

Discussioni e commenti sulle arti grafiche
Rispondi
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Miller Frank

Messaggio da DevilMaster »

Immagine
Frank Miller (nato nel 1957 a Olmie, Maryland) ? un autore americano di fumetti, noto per il suo stile molto vicino a quello dei film di genere noir.

Creatore della serie Sin City, ? noto anche per aver portato, insieme ad Alan Moore, le atmosfere cupe ed adulte nello sfavillante mondo dei supereroi tipiche delle origini. In questo senso sono fondamentali le sue storie su Devil, con la creazione di Elektra per la Marvel Comics, e Anno Uno e Il ritorno del Cavaliere Oscuro, due opere, una in continuity, l'altra ambientata in un ipotetico futuro, che puntano l'attenzione su Batman, una delle tre icone del DC Universe.

Biografia
Cresciuto a Montpelier, nel Vermont, Miller ? un autore professionista che ha lavorato per numerose case editrici tra cui Gold Key, DC Comics e Marvel Comics.

Le grandi icone
Dopo essersi fatto notare con una storia in due parti su Lo stupefacente Uomo Ragno, scritta da Chris Claremont, cominci? a realizzare regolarmente le matite per Devil (Daredevil), di cui successivamente realizzar? anche la sceneggiatura, realizzando alcune delle storie pi? belle in assoluto sul personaggio. In collaborazione con l'inchiostratore Klaus Janson, Miller si assicur? un numero crescente di fan e ottime critiche.

Lavorando su Devil, poi, Miller cre? il personaggio della ninja assassina Elektra, uno dei suoi personaggi pi? famosi. L'adattamento cinematografico di Daredevil del 2003 ha ripreso molti elementi delle storie di Miller.

Chiamato dalla DC Comics per ricreare il mito di Batman subito dopo i catastrofici eventi di Crisi sulle Terre infinite, Miller realizza Batman:Anno Uno insieme al disegnatore David Mazzuchelli, quindi, sempre con Janson alle chine, Il ritorno del Cavaliere Oscuro (il suo lavoro pi? famoso), colorata dalla moglie Lynn Varley. Entrambe le opere furono fondamentali non solo nella ridefinizione del personaggio, tornato alle atmosfere oscure delle storie di Finger e Kane, ma anche nel pi? ampio panorama del fumetto di genere supereroico e popolare.

Infatti non solo introduce un nuovo modo di concepire le didascalie, ma l'uso sapiente di una rigorosa suddivisione della tavola, alternata con spettacolari splash-page rendono la sua opera su Batman uno dei capolavori assoluti del fumetto mondiale. Non solo: nelle pagine del fumetto descrive anche un Superman ormai alla merc? del governo federale che preferisce tenersi nascosto per evitare problemi internazionali.

La sua visione di Batman, comunque, ? stata la dominante per vent'anni, ripresa dalla versione cinematografica di Tim Burton, e da graphic novels The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland e Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKane.

Nel 2001, dopo molte insistenze da parte dei fan, ma soprattutto grazie ad un fortuito incontro con il supervisore delle Bat-testate Bob Shreck, Miller realizza un seguito de Il ritorno: Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora.

L'opera, pur se graficamente inferiore, risulta questa volta una visione corale dell'intero cosmo DC Comics. Oltre a ripresentare i personaggi del primo episodio, Miller ripropone Lanterna Verde, Flash, Atomo, Wonder Woman, realizzando, comunque, un'opera molto meno oscura e molto pi? supereroica nelle atmosfere rispetto a Il ritorno, seguendo un percorso analogo a quello di Alan Moore che prima inizi? una collaborazione con la Image Comics e Rob Liefeld, quindi ora prova a riportare le atmosfere pi? genuine delle origini con la sua linea di fumetti, la ABC Comics.


Lavori indipendenti
Oltre ai lavori per le principali case editrici statunitensi, Miller ha anche realizzato opere di cui detiene i diritti, come Give Me Liberty con Dave Gibbons e Hard Boiled con Geof Darrow.

In questo campo si devono anche contare opere imortanti come Ronin, storia di un samurai fantascientifico, che ? stata la sua prima collaborazione con la Varley. A questa si aggiunge la famosissima Sin City, una serie di storie poliziesche in bianco e nero pubblicate originariamente dalla Dark Horse Comics e ristampate in Italia dalla Magic Press.

A questo si aggiungono un paio di episodi sul personaggio di Spawn: uno per la sua serie regolare, l'altro per un crossover con Batman, che segna il suo ritorno sul personaggio del Cavaliere Oscuro. Entrambe le storie sono disegnate da Todd McFarlane, creatore del personaggio e, come Miller, disegnatore sia per l'Uomo Ragno sia per Batman.


Miller e i film
Miller ? stato anche autore di screenplay, tra i pi? importanti quelli di Robocop 2 e Robocop 3.

Dopo Robocop 3, Miller dichiar? che non avrebbe pi? permesso a Hollywood di creare adattamenti dei suoi fumetti, perch? disgustato dal fatto che nonostante quasi nessuna delle sue idee fosse finita nella versione definitiva del film, il suo nome campeggiasse comunque tra i titoli.

Nonostante questa dichiarazione, comunque, ? in lavorazione l'adattamento della serie Sin City (uscito da un po' di tempo, ormai N.d.c.) ad opera di Robert Rodriguez, che con alcune scene di prova ha ottenuto il placet dell'autore.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Miller
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Anima
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2006, 15:17
Località: Salerno
Contatta:

Miller Frank

Messaggio da Anima »

Adoro il "Cavaliere oscuro" con quel piglio un tantinello fascista datogli da Miller...
Per non parlare di Elektra...
Rispondi