Gino De Dominicis

Discussioni e commenti sulle arti grafiche
Rispondi
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Gino De Dominicis

Messaggio da hombre sincero »

Pittore, scultore, filosofo ed architetto, Gino De Dominicis nato ad Ancona nel 1947, pu? essere considerato uno degli artisti di maggior rilievo nel degli anni Sessanta e Settanta. Uomo elegante, dal carattere riservato, dotato di un grande senso dell'umorismo De Dominicis espone per la prima volta le proprie opere nel 1966; successivamente, il suo lavoro viene presentato non solo in Italia ma anche all'estero. La sua opera ? caratterizzata da una totale indipendenza dalle mode e correnti artistiche degli ultimi decenni. Nonostante De Dominicis fosse un raffinato pittore, ? soprattutto alle sue performance - spesso provocatorie - ch'egli deve in buona parte la sua fama. A proposito delle sue performances pi? celebri, va ricordate quella occorsa alla Biennale d'Arte di Venezia del 1972 dove invit? a parteciparvi un giovane veneziano affetto dalla sindrome di down, guadagnandosi una serie di denunce.
Altra provocatoria esposizione fu quella svoltasi alla galleria romana la Nuova Pesa, che vedeva come protagonista un finto impiccato con un pennello al posto del sesso in erezione. Per chi voglia conoscere il lavoro di questo grande artista marchigiano, scomparso nel 1998, ? possibile trovare in libreria il volume "De Dominicis", a cura di Gabriele Guercio, Umberto Allemandi Editori.

Immagine
Schermo,1970

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Frasi di Gino De Domenicis
? il pubblico che si espone all'arte e non viceversa.

Oggi si crede che gli spazi deputati all'arte visiva abbiano il potere di compiere il miracolo di tramutare in opera d'arte qualunque cosa vi venga esposta.

? sbagliato mettere sotto la riproduzione fotografica di un'opera d'arte il nome dell'artista. ? il nome del fotografo che ha realizzato la foto che dovrebbe esserci.

Io, nell'arte, ho realizzato disegni, dipinti "sculture" (opere tridimensionali), opere invisibili, opere ubique, architetture, e in qualche occasione "ossimori fisici" e opere "omeopatiche".

Non sono molto interessato all'arte moderna e neanche a quella antica. Preferisco quella prediluviana.

Le mie opere spesso si sono rifiutate di partecipare alle grandi mostre.

La fotografia non crea. Riproduce o interpreta l'esistente.

Un pittore ? come un prestigiatore che con i suoi giochi deve riuscire a sorprendere se stesso. E in questo sta la complessit?.

Le sfilate di moda avrebbero sicuramente ancora pi? successo se non ci fossero i vestiti.

Anzich? usare, per mostre collettive o a tema, opere di artisti, spesso addirittura non viventi, per illustrare e confortare la propria tematica, i "critici" dovrebbero cercare di convincere un editore a pubblicare un libro sulla propria problematica.

Il mito della storia porta a credere che qualsiasi fatto o espressione artistica, per il solo motivo che sia stata prodotta, sia interessante e memorabile, e da collezionare.

Rari sono gli artisti non condizionati dalle religioni cui consapevolmente o inconsapevolmente appartengono. Il loro modo di esprimersi nell'arte lo rivela.

Circa duemila anni fa si ? deciso che la donna ? un essere inferiore rispetto all'uomo e che l'artista visivo ? una figura superflua, da ridimensionare. Sono alcune delle innumerevoli fortunate sciocchezze che ci sono state tramandate.

Cos? come il disegno e la pittura, la mia "scultura" non ? condizionata dalla forza di gravit?.

La citt? di Roma ? stata fondata, molto prima di Romolo e Remo, dai sumeri.

Chi crede di poter realizzare le proprie opere "portando avanti" la "ricerca" di altri artisti, scambia l'arte con la scienza.

L'affrettarsi a voler storicizzare "in diretta" l'arte contemporanea e il piazzarla immediatamente nei Musei, nasce dalla paura del giudizio dei posteri.

Nel mondo esistono e sono sempre esistite solo opere bidimensionali o tridimensionali; e alcune opere invisibili di Gino De Dominicis.

L'arte riguarda il genio e il suo spazio ? quello della verticalit?: non si muove orizzontalmente da destra a sinistra, o viceversa, ma si sposta, immobile, dall'alto verso l'alto.

Gli artisti che fanno "allestimenti" e "installazioni" hanno semplicemente preso il posto degli operai.

Effimere storie dell'arte contemporanea con stile Biblico raccontano: "Rauschenberg gener? Burri, che gener?...".

Il termine "arte concettuale", di origine americana, in Italia ? molto piaciuto forse perch? ricorda nomi di persona molto diffusi come Concetta, Concezione, Concettina ecc ...; e viene di continuo usato stupidamente per etichettare tutto ci? che in arte non ? immediatamente riconoscibile.

In America, e di ritorno in Europa, hanno preso alla lettera la "posizione" di Duchamp pensando che fosse un modello da imitare e che il suo fosse un modo alternativo e moderno di fare arte. In realt? era solo il modo di Marcel Duchamp.

Non bisogna mai scambiare gli artisti per dei modelli, e tantomeno un modello, o una modella, per un artista.

La mancanza di una legge sui diritti d'autore per l'arte visiva, rende possibile copiare sostenendo che si tratta invece di una "citazione".

Parallelamente alla Biennale di Venezia dovrebbero istituire una "Biennale dei creativi" (a Milano, per esempio), dove per? rigorosamente non dovrebbero essere invitati pittori e scultori. In questo caso sarebbe anche giustificabile l'affidamento della mostra a un organizzatore un po' "creativo". In questa Biennale potrebbero essere consegnati dei premi. Ad esempio: il "Grande Premio Andy Warhol" per il migliore "fotografo creativo", e altri per la migliore performance o il miglior video, per il migliore allestimento, per il migliore stilista, etc..., e cos? tutti sarebbero contenti, in particolar modo gli assenti (pittori e "scultori").

L'unico nomadismo riscontrabile nelle mie opere ? che qualche volta sono state trasportate fuori da Roma per una mostra.

Il disegno, la pittura la "scultura"; materiali, immobili e muti, sono ontologicamente l'opposto di tutti gli altri linguaggi artistici.

Il '68, tra l'altro, ci ha regalato: prima i "galleristi creativi", poi "critici creativi" e pi? recentemente i "direttori di museo creativi"; sono attesi "collezionisti creativi", "direttori di zoo creativi", "chirurghi creativi", "capistazione creativi" ecc. ecc...

A un'epoca di omologazione e di smania comunicativa planetaria, smaterializzata e astratta, si sottraggono soltanto le "antieffimere" arti maggiori.

Quest'epoca non ama l'arte visiva e si identifica con i linguaggi che scorrono nel tempo e nello spazio: scrittura, musica, cinema, televisione ecc... E moltissimi sono coloro che continuano a occuparsi di arte visiva solo con l'intenzione di snaturarne il fondamento e renderla omogenea a quei linguaggi del divenire a loro pi? congeniali.

La rimbambita moda dello "sconfinamento", della interdisciplinariet? e della multimedialit? ha reso possibile la partecipazione nelle grandi mostre d'arte, in veste di artisti, a: musicisti, registi, poeti, giornalisti, fotografi, ballerini, ecologisti, attori, critici, galleristi, sociologi, commediografi, performers, filosofi ecc. ecc...

Chi non crea opere d'arte con il disegno e la pittura, non lo fa per una propria scelta, molto pi? semplicemente non ? capace di farlo.

La "contaminazione" tra i linguaggi ? sempre stata in una sola direzione: i vari linguaggi "artistici" hanno sempre attinto o copiato dalle arti maggiori e mai viceversa.

Non ? mai esistito un "mondo dell'arte", ma solo opere d'arte nel mondo.

Un'opera, una volta terminata, mi deve sorprendere e rimandarmi pi? energie di quante ne ho impiegate per realizzarla. L'opera in questo modo ? "antientropica" e contraddice il "secondo principio della termodinamica". Si riappropria cos? del problema della morte e dell'immortalit? dei corpo, senza delegarlo alla scienza e agli scienziati, il che sarebbe pericoloso.

Il pittore, per vivere, pu? aver bisogno di vendere le proprie opere.

Le opere d'arte sono tutte contemporanee. Altrimenti sarebbe come se vedendo arrivare un'automobile del 1920 si decidesse di attraversare tranquillamente la strada pensando di non poter essere investiti, essendo quell'automobile di un'altra epoca. Mentre non ? cos?. Per le opere d'arte ? lo stesso, sono sempre "in diretta".

Il pubblico, anzich? abbonarsi a Internet o riempirsi le case di cataloghi o di libri, farebbe meglio ad abbonarsi alle linee aeree o ferroviarie e andare a vedere le opere d'arte dal vero.

I "video-artisti" dovrebbero essere selezionati e invitati, se interessanti, in una sezione della Biennale del cinema.

Ogni artista ? un grande disegnatore, un grande pittore o "scultore", e ha un segno particolare nel piede destro.

Il pubblico, all'opera d'arte e all'artista preferisce la "storia dell'arte" e "gli artisti".

Non ? un caso isolato quello del mio commercialista. Innumerevoli oggi sono gli operatori dei pi? svariati linguaggi e mestieri che attendono con impazienza il definitivo sconfinamento multimediale dell'arte, per essere cos? anche loro artisti, fare le mostre, viaggiare su Internet e scambiare le proprie esperienze con milioni di altri "artisti".

Ogni linguaggio ha origine da una istanza. L'immortalit? fisica ? l'istanza delle arti maggiori e ha il proprio paradigma nel capolavoro.

Io sono sicuramente pi? antico di un'artista egiziano.

Oggi, tra i tanti "rovesciamenti", si perpetua anche nell'arte una percezione del tempo rovesciata; l'arte e gli artisti contemporanei infatti si considerano e sono considerati moderni, mentre venendo dopo tutto ci? che li precede, dovrebbero sapere di essere pi? antichi.

L'opera d'arte, oggetto vivente perfetto, pu? influire sul processo biologico.

Il disegno, la pittura, la "scultura", non sono forme di espressione tradizionali, ma originarie. Quindi anche del futuro.


Good night,
Hombre Sincero
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

R: Gino De Dominicis

Messaggio da hombre sincero »

Immagine

Immagine

Immagine
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Gino De Dominicis

Messaggio da carlo »

Hombre, ti sto scoprendo un vero esperto!
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

R: Gino De Dominicis

Messaggio da hombre sincero »

Spero tu apprezzerai i miei virtuosismi informatici:

Img, copia, incolla, /img......e vai e vai e vai e vai e vai!

Lo ho mbre sincero; the king of PC :king:

:pc2:
Hombre Sincero
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Gino De Dominicis

Messaggio da DevilMaster »

:roll:
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Gino De Dominicis

Messaggio da carlo »

fingiamo che proprio in questo post, non ho dovuto cancellare 3 immagini - doppione...
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

R: Gino De Dominicis

Messaggio da hombre sincero »

...era giusto per vedere se stavi attento

:cryml:
Hombre Sincero
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

Re: Gino De Dominicis

Messaggio da hombre sincero »

Su Flash Art di questo mese c'e' un articolo su Gino De Dominicis. Per chi ne avesse voglia...
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Gino De Dominicis

Messaggio da carlo »

grazie per la segnalazione
Rispondi